sabato 30 giugno 2012

Il primo pomodoro

Oggi abbiamo raccolto il nostro primo pomodoro dall'orto...è un inizio.
La giornata è proseguita con l'organizzazione dei giochi e la collaborazione ha dato i suoi buoni frutti, abbiamo realizzato dei giochi incredibili, ci siamo divertiti da matti e alla fine ci sono state le premiazioni e ovviamente non poteva mancare  l'inno nazionale.



venerdì 29 giugno 2012

Caprette!

Al nostro arrivo abbiamo fatto un giro nell'area felini ed abbiamo scoperto che non tutti gli animali sono gregari, molti sono solitari e non amano per nulla vivere in compagnia. A proposito di naimali che vivono in gruppo, come potevano mancare le nostre mate caprette?!?!
Per domani, giorno in cui ognuno presenterà il gioco all'altra squadra,...siamo quasi pronti!

giovedì 28 giugno 2012

Pesce milione

Siamo giunti a mercoledì e come di consueto abbiamo l'ospite: Freddie. Oggi ci ha portato due vaschette con all'interno un sacco guppies, conosciuti anche come pesce milione per la loro prolificità. Li abbiamo osservati davvero da vicino grazie alle lenti di ingrandimento. Abbiamo anche avuto modo di parlare delle formiche e delle api, tutti animali che della collaborazione fanno la loro forza. A proposito di api ci siamo sfidati in un gioco calandoci nella loro parte e a proposito di formiche nel pomeriggio abbiamo realizzato una casa delle formiche da portare con noi per vedere nei prossimi giorni i tunnel che costruiscono questi animali.

mercoledì 27 giugno 2012

I lemuri: grandi collaboratori!

Oggi è stata davvero una gran giornata! Siamo andati a trovare degli animali che sanno che cosa vuol dire collaborare, sono  i lemuri le famose proscimmie del Madagascar! Abbiamo trascorso l'intera mattinata con loro nella prima parte ci siamo concentrati ad osservarli e gli abbiamo offerto della gustosissima frutta, poi ci siamo presi una piccola pausa e abbiamo approfittato per fare merenda a base di frutta e carote...un po' come i lemuri! Siamo poi rientrati in Madagascar e ci siamo divertiti con il telefono senza fili, dovevamo comunicarci parole nuove ne sono venute fuori davvero delle belle! Nel pomeriggio abbiamo continuato  ad organizzarci per i grandi giochi da presentare alla squadra avversaria.


martedì 26 giugno 2012

L'unione fa la forza!

Eccoci pronti per una nuova settimana di avventure ad Estate allo Zoo, ospiti nuovi e argomento impegnativo: l'unione fa la forza ovvero come collaborano gli animali e come collaboriamo noi!
Dopo due giorni di assenza dal lab ci siamo occupati per prima cosa delle nostre tartarughe e dell'orto che pian pianino comincia da darci qualche soddisfazione. Ci siamo sfidati a suon di domande per scoprire quali sono gli animali che collaborano e come lo fanno e poi a gruppi abbiamo descritto come collaboriamo noi. 
Divisi in due squadre abbiamo cominciato a pensare alla realizzazione di un gioco a tappe da far fare all'altra squadra e viceversa! Ci si divertirà un bel po'!

sabato 23 giugno 2012

Magliette, pizza e gelato!

Siamo arrivati al termine di questa entusiasmante settimana durante la quale abbiamo scoperto che i mammiferi sono ricoperti di pelo, gli uccelli di penne e piume, i rettili di squame, i pesci di scaglie e gli anfibi hanno la pelle nuda e per ricordarcelo abbiamo realizzato un utile libretto tattile! Abbiamo messo a punto il nostro orto piantando finalmente la legenda che ci permetterà di riconoscere facilmente le piantine messe a dimora. Visto che è venerdì ci siamo concessi pizza e gelato che in questa calda giornata ci ha rinfrescato! Le magliette? Certo abbiamo fatto anche quelle, quest'anno per decorarle  possiamo scegliere tra le impronte dei felini, dei canidi o dell'orso...come sempre abbiamo fatto delle operare d'arte!
Appuntamento a lunedì...con nuove avventure!

venerdì 22 giugno 2012

Caprette-time!

Non era pensabile di trascurare le carpette ed eccoci qua calati nei panni dei fattori pronti a prenderci cura delle nostre amate. Armati di palette e rastrelli abbiamo pulito il recinto e poi ci siamo goduti il momento del pasto a base di carote e mele che le nostre amiche hanno molto apprezzato! Per concludere ci siamo cimentati in prove di volo con piume e penne di uccelli...ma nessuno di noi è riuscito a decollare!

giovedì 21 giugno 2012

Sssss...erpenti!

Fedeli alle tradizioni anche quest'anno il mercoledì è riservato alla visita di Freddie che ogni settimana ci porterà qualche animale insolito, cominciamo con un serpente: il falso corallo. L'abbiamo potuto vedere veramente da vicino e abbiamo verificato che i rettili sono ricoperti di squame. Così a conclusione di giornata ci siamo costruiti un meraviglioso serpente snodato multicolor.

 

mercoledì 20 giugno 2012

L'orso ruglia!

Eccoci al secondo giorno pronti a svelarvi per chi era quel ghiacciolo di frutta e miele...era per la nostra amica Bruna, l'orsa 34enne ospite dello Zoo. Abbiamo scoperto che gli orsi non bramiscono, non ruggiscono ma rugliano. Accompagnati da Mauro, il keeper di Bruna, siamo entrati nel suo reparto e glielo abbiamo reso più confortevole con dei rami di pino, abbiamo nascosto un sacco di pezzetti di mela qua e là e infine abbiamo posizionato il ghiacciolo. Finita l'opera siamo usciti tutti, ci siamo posizionati davanti al vetro e Mauro ha fatto uscire Bruna che ha molto gradito il nostro lavoro, in modo particolare il ghiacciolo. Tornati al LAB dopo la merenda ci siamo messi alla prova e ci siamo mossi come gli orsi a caccia di mele e di insetti sotto alle pietre, una gran fatica...ma che soddisfazioni!
Seguendo dei fili di lana colorati ci siamo guadagnati delle piantine da orto e delle piante aromatiche e nel pomeriggio armati di palette e buona volontà le abbiamo messe a dimora...da oggi dovremo prenderci cura del nostro super-orto che ci regalerà dei buoni frutti!

martedì 19 giugno 2012

Si parte!

E' iniziata la VI edizione di "Estate allo Zoo". Anche quest'anno riserveremo ai nostri giovani partecipanti un sacco di sorprese. Questa settimana in compagnia di Dolores, Marco e Giulia impareremo a distinguere i vertebrati dai loro rivestimenti esterni e tanto altro ancora. Cominciamo dal primo giorno, giochi di conoscenza, esplorazione del laboratorio e del suo giardino e conoscenza con le nostre inquiline: le tartarughe! A fine giornata abbiamo preparato un enorme ghiacciolo e domani vi sveleremo chi se lo mangerà!