mercoledì 28 agosto 2013

Festa!!!!

Un lungo periodo trascorso assieme deve essere degnamente concluso da una festa e allora festa sia! Oggia tra giochi, corse, divertimento, tombola e merenda ci siamo salutati dandoci appuntamento al 2014. Un grazie speciale a tutti i "piccoli" partecipanti ad "Estate allo Zoo" che hanno animato la calda stagione e che ci auguriamo di poter nuovamente accogliere l'anno prossimo.
Un grazie speciale va a Samuele che assieme al suo papà ha realizzato e donato una splendida e ottima torta, anzi due, per festeggiare questa conclusione di Estate.
 
Arrivederci al 2014!
 
 

sabato 24 agosto 2013

Hip hip hurrà!!!

Un sentito grazie a tutti: ai bambini che ogni giorno con entusiasmo hanno dato vita ad Estate allo Zoo 2013, a Dolores, Elena, Anna, Marco, Nico senza i quali tutto questo non sarebbe stato possibile,  a tutti i keeper perché si sono presi e continuano a prendersi cura quotidianamente degli animali che ci hanno accompagnato tutta l'estate, ad Hassan che ogni mattina ci ha fatto trovare il giardino del lab in perfetto ordine, a Freddie che ogni mercoledì ci ha portato un amico speciale, ai giardinieri e ai manutentori che in caso di necessità sono stati presenti, a Patrizia che ogni giorno ci ha preparato ottimi e abbondanti pranzetti, ai genitori, ai nonni e agli zii che ogni giorno con costanza hanno accompagnato i protagonisti di questa estate decisamente troppo breve e infine, ma non in ordine di importanza, agli animali che ci hanno dato l'opportunità di imparare tante cose!
 
 
Vi aspettiamo il 28 agosto alle h 15.30 per festeggiare assieme!
 


venerdì 23 agosto 2013

Gran galà delle barzellette

Eccoci giunti alla fine di questa fantastica avventura, fatta di divertimento e tante cose nuove imparate! Per terminare bene quest'estate abbiamo acceso le nostre lanterne e abbiamo espresso i nostri desideri, che rimarranno segreti affinché possano avverarsi.
Prima di pranzo, riuniti in semicerchio, ci siamo esibiti al "Gran galà delle barzellette", risate per tutti e infinito buon umore, il miglior modo per concludere Estate allo Zoo 2013.
Appuntamento per tutti mercoledì 28 Agosto alle h 15.30 per la super festa finale! Vi aspettiamo!!!

 

giovedì 22 agosto 2013

Le caprette ti fanno ciao!

Ci stiamo avviando alla fine di Estate allo Zoo 2013 e oggi abbiamo cominciato a salutare gli animali partendo dalle nostre amiche caprette, alle quali abbiamo portato delle gustose carote e dell'ottimo mangime. Dopo merenda, ci siamo dedicati a ultimare i nostri costumi per domani e le lanterne per esprimere i nostri desideri.

mercoledì 21 agosto 2013

Turbo, la chiocciola sprint!

Oggi al lab si è tenuta una vera e propria gara di "velocità" fra chiocciole. Durante la giornata ci siamo dati da fare con la preparazione dei costumi per venerdì e pare che siamo ormai giunti a buon punto!

martedì 20 agosto 2013

Lanterna dei desideri

Oggi giornata decisamente fresca e piovosa! Ma non ci fermiamo nemmeno davanti alla pioggia, così ben coperti siamo partiti per un bel giretto dello Zoo a caccia di foglie che ci serviranno per realizzare la nostra lanterna dei desideri. Abbiamo iniziato a selezionare le barzellette per la nostra esibizione tutta da ridere del venerdì e ovviamente non poteva mancare la preparazione dei costumi. Ne vedrete delle belle!

lunedì 19 agosto 2013

Uno Zoo di risate

Eccoci giunti all'ultima settimana di Estate allo Zoo 2013 e il modo migliore per concludere un periodo così divertente è buttarla sul ridere!
All'arrivo siamo andati a caccia di barzellette e poi abbiamo studiato i diversi comportamenti degli animali per capire quando sono felici. Ci siamo poi messi all'opera per decorare i nostri cappelli che entreranno in scena venerdì.

venerdì 16 agosto 2013

Giraffe

Eccoci giunti alla fine di questa straordinaria settimana.
Oggi è stata davvero una giornata ricca di emozioni, al nostro arrivo al lab abbiamo aperto la porta e abbiamo trovato un trasportino con all'interno ben due caprette, tutte per noi, come avevamo richiesto! Le abbiamo liberate nel nostro giardino e si sono immediatamente adattate al nuovo ambiente. Ci siamo poi sfidati in un super-quizzone per verificare le nostre conoscenze e la gara è finita in perfetta parità.
Dietro all'angolo c'era una nuova sorpresa ad attenderci, una sorpresona incredibile: guardare negli occhi le giraffe e nutrirle. Ebbene sì, muniti di salice siamo saliti sulle scale che portano alle mangiatoie delle giraffe e loro erano lì ad attendere la prelibata merenda. In assoluto silenzio e rispetto, abbiamo dato loro dei rami di salice che hanno molto gradito. Terminata questa meravigliosa esperienza, come dei bravi ricercatori abbiamo compilato la scheda relativa a questi animali e possiamo ufficialmente dire che il quaderno del ricercatore è completato!
Dopo la consueta tombola degli animali del venerdì abbiamo messo le nostre amiche caprette nel trasportino e le abbiamo riportate nel loro recinto.
E' stata una settimana ricca di emozioni e vi diamo appuntamento a lunedì con l'ultimo turno di Estate allo Zoo per il 2013!

giovedì 15 agosto 2013

Suricati

Oggi abbiamo portato i nostri favolosi arricchimenti ai nostri amici suricati. Prima di posizionarli nel loro reparto siamo andati nel fienile per riempirli di fieno per poi poter nasconderci la frutta e gli insetti. Dopo un primo momento di perplessità i suricati si sono avvicinati uno alla volta i nostri castelli-arricchimenti e si sono goduti l'ottimo spuntino a base di mela, grilli e locuste. Missione compiuta, i ricercatori ferragostani hanno superato anche questa prova!
E visto che oggi è giovedì, non potevamo di certo saltare la tappa dalle nostre amiche caprette, dove ci siamo sfidati in una gara di raccolta cacche, purtroppo vinta da Nico e Marco :-(
Ogni volta è una gioia andare dalle caprette e oggi abbiamo pregato in ginocchio affinché ce ne venga recapitata una al lab...il nostro desiderio verrà esaudito? Seguiteci e lo scoprirete!

mercoledì 14 agosto 2013

Pesce milione

Oggi, vista la giornata freddina e piovosa, abbiamo cominciato con una piccola tappa al baretto per una seconda colazione a base di biscotti e succo! Armati di ombrelli siamo poi partiti per il laboratorio dove abbiamo incontrato Freddie che ha portato con sé dei pesciolini, che vengono comunemente chiamati pesce milione, in quanto pare che siano molto prolifici. Dopo merenda ci siamo dati da fare con la costruzione dell'arricchimento per i nostri amici suricati. Abbiamo fatto delle vere e proprie opere d'arte e speriamo che i nostri amici domani apprezzino!  Pranzo al ristorante con torneo di dou shou qi!
 

martedì 13 agosto 2013

W i lemuri

Oggi è stata una giornata davvero intensa! Prima tappa dai lemuri ai quali abbiamo preparato degli arricchimenti sul posto e poi abbiamo appeso i succosi ghiaccioli che avevamo preparato ieri. I lemuri non avevano mai assaggiato un ghiacciolo prima di oggi e vi assicuriamo che lo hanno molto gradito! Dopo essere entrati nel loro reparto abbiamo posizionato i diversi arricchimenti e li abbiamo segnati sulla mappa, proprio come dei veri ricercatori ed abbiamo aspettato che arrivassero a godersi tutte quelle buone cose. Anche noi oggi abbiamo fatto merenda in vero stile picnic, a base di panini e succo nell'esquina do Brasil!
Nel pomeriggio abbiamo realizzato un fantastico gioco da tavolo, con un nome un po' complesso, dou shou qui, ma dal divertimento garantito!
 

lunedì 12 agosto 2013

Ricercatori a ferragosto

Questa settimana ci caleremo nei panni dei ricercatori. Abbiamo iniziato realizzando un fantastico quaderno sul quale ogni giorno annoteremo le nostre osservazioni. Siamo andati già ad osservare diversi reparti e abbiamo scoperto che cosa sono gli arricchimenti realizzandone anche noi. Abbiamo preparato dei gustosi ghiaccioli alla frutta con tanto di manico fatto con le carote e domani andremo a portarli a dei simpatici animali di cui presto vi sveleremo l'identità!

venerdì 9 agosto 2013

Favolando teatrando

E' giunto il giorno delle nostre interpretazioni. Oggi i tre gruppi hanno messo in scena tre favole diverse tratte dal meraviglioso libro di Francesco Petretti "Le favole del Bosco".
"Il pappagallo ingordo" è stato magistralmente interpretato da Filippo, Maria, Martina, Matilde e Vanessa.
"Il guardiano dei coccodrilli" è stato superbamente interpretato da Enrico, Eriberto, Mattia, Nicole Pietro e Ramon.
"Un ragno innamorato" è stato divinamente interpretato da Alessandro, Anna, Edoardo, Francesco, Leonardo, Mariafiore e Samuele

 

 

  

giovedì 8 agosto 2013

Danza della pioggia

Dopo la tradizionale visita alle nostre amiche caprette, al rientro al lab ci siamo cimentati in una propiziatoria danza della pioggia e siamo tutti molto fiduciosi! La nostra giornata è proseguita con le prove per le letture animate di domani. Alla fine della giornata ci siamo cimentati nella preparazione della razione quotidiana per gli ara, alcuni ingredienti li abbiamo indovinati, altri proprio no!

 

mercoledì 7 agosto 2013

Piro il Tapiro

Oggi Freddie ci ha portato al lab alcune locuste, le abbiamo viste da molto vicino e abbiamo anche imparato a catturarle, impresa assai complessa, perché sono davvero veloci. Ci siamo poi sfidati in una precisa pulizia della bocca del coccodrillo muniti di pinzette e calati nei panni del piviere abbiamo tolto uno ad uno i fili presenti nella bocca.
Di nuovo a bordo dello Zoo Express siamo andati in sala convegni per ascoltare l'affascinante storia di Piro il Tapiro e abbiamo anche avuto l'occasione di vedere il cranio del capibara e conoscere il gigante insetto Ercole, campione di immobilismo!

martedì 6 agosto 2013

Comunicando come i ragni

Oggi abbiamo avuto modo di vedere da vicino una tarantola e la sua muta, ovvero il suo vestitino, lei, man mano che cresce cambia vestito e lo abbandona!
Abbiamo poi comunicato come i ragni, abbiamo decifrato dei messaggi utilizzando la ragnatela: ogni filo una lettera...ne abbiamo viste delle belle!
Ci siamo poi dati da fare a realizzare le marionette, i costumi e i disegni per venerdì quando vi racconteremo le favole!

lunedì 5 agosto 2013

Favolando nel mondo degli animali

Questa mattina ad attenderci c'era lo Zoo-express un super treno tutto colorato, dopo aver convalidato il biglietto siamo saliti a bordo in direzione Orso dove Dolores ci ha raccontato una bella favola su "Mamma Orsa". Arrivati al lab. ognuno di noi ha indicato sul proprio biglietto del treno la favola preferita e siamo partiti alla caccia di indizi in giro per lo Zoo per comporre le diverse favole. Nel pomeriggio abbiamo dato sfogo alla nostra manualità realizzando delle marionette da dito di orso e gabbiano, i due interpreti principali della favola mattutina!
 
 

venerdì 2 agosto 2013

Zoomobili

Eccoci giunti all'ultimo giorno di questa settimana! Oggi abbiamo messo assieme tutte le nostre conoscenze e armati di tavolo e reperti siamo andati nella zona delle tigri per esibirci con due Zoomobili, attività itineranti durante le quali vengono spiegate delle caratteristiche peculiari di alcuni animali. Noi ci siamo concentrati su due specie che amano particolarmente l'acqua: la tigre e gli anatidi. Buona visione e arrivederci alla prossima settimana con nuove avventure!





giovedì 1 agosto 2013

Prove

Oggi, dopo la nostra consueta tappa dalle caprette, abbiamo giocato con l'acqua e con spugna e secchiello ci siamo sfidati ad una staffetta. Successivamente ci siamo dati da fare con le prove per domani, giorno nel quale ci esibiremo con gli Zoomobili per spiegare a tutto il pubblico le caratteristiche e gli adattamenti di alcuni animali che amano particolarmente l'acqua.

mercoledì 31 luglio 2013

Il coccodrillo

Oggi, grazie a Freddie, abbiamo avuto un incontro ravvicinato con il coccodrillo nano africano e lo abbiamo osservato mentre mangiava dai gran pezzi di carne. Abbiamo poi scoperto i diversi adattamenti all'acqua: ci sono animali che amano stare immersi tutto il giorno in acqua, quelli che la usano solo per fare dei bagni rinfrescanti, quelli che la usano solo per berla ed infine quelli che la usano per nuotare e cercare il cibo. Abbiamo anche terminato di assemblare i nostri cartelli e siamo andati ad appenderli nelle diverse postazioni.

martedì 30 luglio 2013

Giostra dell'acqua

Oggi giornata decisamente più vivibile, grazie alla pioggia di ieri (sempre di acqua si parla) la giornata era decisamente magnifica. Dopo un bel giro dello Zoo nella volierona e nella zona felini siamo approdati al lab, dove abbiamo raccolto il nostro meraviglioso basilico, affinché la nostra cuoca Patrizia ci possa preparare del gustoso pesto. Dopo merenda a base di super panino al prosciutto, ci siamo sfidati in una staffetta alla caccia di gocce d'acqua. Ci siamo poi dedicati alla realizzazione di una giostra dell'acqua e infine abbiamo ultimato i cartelloni che domani verranno affissi nei pressi dei 4 reparti affinché i visitatori possano imparare cose nuove sulle specie amanti dell'acqua.

lunedì 29 luglio 2013

H2O in una calda estate

Questa settimana è cominciata decisamente all'insegna del caldo e cosa c'è di meglio di un po' d'acqua per rinfrescarci. sarà questo il tema trainante della settimana: l'acqua e gli animali che ci vivono. Dopo le faccende di rito, gioco di conoscenza, orto, tartarughe e cartellini, siamo andati in giro per lo Zoo a caccia di informazioni su ippopotamo, tigre, anatidi e coccodrillo per preparare 4 fantastici cartelloni! 

venerdì 26 luglio 2013

Noi salviamo il leontopiteco caissara

Scenografie montate, costumi indossati, parti imparate...si va in scena per salvare il leontopiteco Caissara. Godetevi queste foto che a breve verrà pubblicato lo "spot" per la salvaguardia di questa minacciatissima scimmia e della sua foresta!

giovedì 25 luglio 2013

Palmito

Oggi abbiamo cominciato la nostra giornata con una bella passeggiata nello Zoo e in modo particolare siamo andati a visitare la voliera e la zona felini mettendoci alla prova con dei gran salti in lungo. Dopo aver nutrito e curato le nostre amiche caprette, al nostro ritorno al lab ci siamo dedicati alla realizzazione dei costumi e delle scenografie per i video che verranno realizzati domani e non potevano ovviamente mancare le prove generali.
Abbiamo anche scoperto che una delle minacce principali della foresta pluviale atlantica, dove vive il nostro amico Caissara, è il taglio indiscriminato e illegale delle palme per l'estrazione del cuore che viene successivamente trasformato in palmito. Quando comprate il palmito, assicuratevi che abbia una provenienza legale e che sia di coltivazione, contribuirete così alla salvaguardia della foresta!

mercoledì 24 luglio 2013

Videoconferenza con il Brasile

Questa mattina dopo un giretto allo Zoo siamo approdati al lab dove ad aspettarci c'era Freddie che oggi ha portato con se un boa costrittore che abbiamo avuto modo di vedere da molto vicino e perfino di toccare. Assieme a Dolores, Marco e Nico abbiamo conosciuto le piante della foresta e scoperto che ognuna di esse ha delle proprietà per combattere vari sintomi come  la stanchezza, l'aria in pancia, il prurito, la gola infiammata, la tristezza, la sonnolenza e l'indigestione e così armati di macinino e mortaio abbiamo fatto delle nostre originalissime pozioni che ti tengono sveglio per andare a ballare, ti danno le energie per correre e saltare, disinfiammano la gola per cantare e il buon umore fan tornare!
Dopo pranzo abbiamo raggiunto l'ufficio di Maria per una videoconferenza davvero speciale con il Brasile e più precisamente con Alexandre e Camila i due ricercatori dell'IPÊ che si occupano del progetto "Save the Caissara" direttamente nella foresta pluviale atlantica, con il supporto del nostro Zoo. Abbiamo avuto modo di far loro un sacco di domande che ci saranno utili per la nostra missione che si concluderà venerdì.
 

martedì 23 luglio 2013

La cattura del Caissara

Giornata intensa oggi. Prima tappa a catturare il Caissara per misurarlo, pesarlo, applicargli il radiocollare e il microchip ed infine liberarlo per poterlo monitorare nei suoi spostamenti in foresta. Poi con bussola e mappa alla mano siamo andati alla ricerca di tutto quello che è necessario a sopravvivere e a muoversi in foresta: stivali, vestiario, fototrappola, binocolo, tenda, fornello e tanto altro ancora!  
 


Ed ecco le nostre performances

 


lunedì 22 luglio 2013

4 salti in foresta

Inizia una nuova settimana densa di avventure. Con 4 salti siamo in foresta e più precisamente nella foresta pluviale atlantica. Al nostro arrivo al lab abbiamo trovato una lettera scritta in portoghese e firmata da Alexandre e Camila i due ricercatori del progetto Caissara in Brasile, che ci chiedono aiuto, viste le nostre capacità teatrali, nel realizzare degli "spot" per far conoscere al mondo il leontopiteco testa nera, la sua situazione in natura, il duro lavoro dei ricercatori sul campo e che cosa possiamo fare per evitare l'estinzione. Ci siamo subito messi all'opera alla ricerca di indizi e non è finita qua!
 

sabato 20 luglio 2013

Anteprima Linea Verde

Ecco a voi in anteprima assoluta i tre servizi di Linea verde sulle uova degli animali dello Zoo, sui prodotti della foresta e sulle ricette con i prodotti dell'orto.
Buona visione!


 
  


 

venerdì 19 luglio 2013

Azione!

Con grande emozione siamo arrivati a venerdì, giornata di riprese, ma prima di calarci nei panni di presentatori, animali da cortile, contadini, cuochi e fattori siamo andati a portare un salutino ai nostri due amici Coco e Rocco, le mitiche testuggini giganti delle Seychelles.
Dopo merenda, il nostro lavoro di ricerca e preparazione è stato filmato e ci auguriamo che presto possa andare in onda su Linea verde.
Nel frattempo godetevi le foto del backstage e a breve avrete anche l'occasione di vedere i tre video.
Ci si vede lunedì con nuove ed entusiasmanti avventure!
 

giovedì 18 luglio 2013

L'uovo creativo

E' giovedì e quindi non abbiamo potuto deludere le nostre amiche caprette, che ci stavano aspettando con l'acquolina in bocca, in attesa delle golose cibarie preparate con le nostre mani!
Al nostro ritorno al lab abbiamo messo in campo tutta la nostra creatività ed ognuno di noi ha realizzato un uovo con il materiale di riciclo a disposizione...giudicate voi il nostro lavoro. Noi ci riteniamo molto soddisfatti!

mercoledì 17 luglio 2013

I profumi dell'orto

Prosegue la nostra settimana dedicata alla realizzazione di tre servizi per Linea verde, oggi è la volta dell'orto e dei suoi profumi, riconoscerli e classificarli. E a proposito di orto oggi Freddie ci ha portato un decompositore di tutto rispetto: un lombrico enorme!

martedì 16 luglio 2013

Caccia alle uova

La nostra giornata è iniziata con una caccia alle uova durante la quale abbiamo potuto scoprire come sono fatte quelle di cigno, emù, nandù, struzzo, gru, quaglia e ovviamente quelle di gallina! Ci siamo sfidati nel gioco dell'oca in versione uova e abbiamo scoperto un sacco di cose su di esse. Abbiamo poi estratto i nomi per comporre le squadre e assegnare i servizi, adesso siamo pronti  e dobbiamo cominciare a raccogliere le idee per le riprese previste fra soli 3 giorni.  

lunedì 15 luglio 2013

I prodotti della fattoria

Dopo aver visto il servizio di Delores Destri e Nicolò Ubidis, siamo tornati al lab e ci siamo subito messi all'opera per scoprire quali sono i prodotti della fattoria per procedere nei prossimi giorni alla registrazione del nostro servizio a loro dedicato. Ci siamo quindi misurati in diverse prove di abilità setacciando riso e farina, tosando le pecore e infine mungendo la mucca. Ci vediamo domani, con nuove prove di abilità! 
 

Linea verde estate

Delores Destri e Nicolò Ubidis, i conduttori di Linea verde estate, ci hanno inviato questo video con delle richieste precise. Seguiteci nei prossimi giorni e scoprirete come ci organizzeremo per portare a termine i compiti assegnati. Buona settimana a tutti!!! 
 

venerdì 12 luglio 2013

Si dia inizio alle danze!

Eccoci giunti all'ultimo giorno di questo incredibile turno. Questa giornata è stata sicuramente caratterizzata dalle nostre esibizioni. Suddivisi in due gruppi, gli africani e gli orientali, truccati e vestiti di tutto punto ci siamo cimentati nelle tipiche danze dei paesi lontani che rappresentavamo. Per concludere, ci siamo messi tutti in cerchio, africani e orientali, e con una magnifica onda abbiamo salutato questa settimana che ci ha regalato una marea di emozioni!
Alla prossima!






  

giovedì 11 luglio 2013

Carote, mele e...caprette!

Oggi abbiamo dedicato parte della giornata alle caprette e dopo aver preparato un'ottima razione di carote, mele e mangime, con i nostri attrezzi, ci siamo recati nel loro recinto. Grande dimostrazione di affetto da parte delle nostre amiche, che aspettano il nostro arrivo sempre con immensa gioia. Dopo un'ottima e abbondante merenda a base di panino ci siamo dedicati alla preparazione dei costumi per domani. Abbiamo avuto anche l'occasione di riprovare a sparare con la cerbottana e siamo tutti decisamente migliorati, molto più fiato nei polmoni e ottima concentrazione!
E domani finalmente faremo la nostra esibizione, restate collegati! 


mercoledì 10 luglio 2013

Dragologia

Oggi dopo un po' di sano yoga mattutino, ci siamo presi cura del nostro orto e delle tartarughe in attesa dell'arrivo di Freddie che ci ha portato un suo caro amico: il drago barbuto. Assieme al drago ci ha anche portato dei libri di dragologia per scoprire tutto sull'incredibile mondo di queste creature da favola. Al nostro rientro al lab dopo merenda abbiamo trovato un nuovo messaggio che ci chiedeva di mettere alla prova i nostri polmoni e la nostra mira con la cerbottana. Ci siamo trasferiti nel giardino della casetta e uno dopo l'altro, dopo aver riempito i nostri polmoni, abbiamo provato a lanciare una siringa anestetica su un pannello raffigurante un felino, buone performances e per chi deve ancora allenarsi ci sarà un'altra opportunità entro la settimana!
La giornata l'abbiamo conclusa iniziando a decorare le due sagome di animale che abbiamo ricevuto ieri...si comincia già a vedere qualcosa di bello! 

martedì 9 luglio 2013

Prove di abilità

Oggi al nostro arrivo al lab abbiamo trovato un sacco di vestiti colorati e con loro Giorgia, una vera esperta di danze orientali, che vestita di tutto punto ci ha insegnato qualche passo di danza e così ci siamo scatenati. E' stato poi il momento di metterci alla prova, i due santoni che abbiamo incontrato ieri ci hanno lasciato dei messaggi in giro per lo Zoo con delle chiare richieste per verificare le nostre abilità: trasportare l'acqua con i bastoni, attraversare il Gange senza bagnarsi, trasportare qualcosa sulla testa e infine sviluppare l'udito proprio come i felini. A fine giornata abbiamo trovato due sagome di animali da decorare e successivamente consegnare in dono alla madre Terra...nei prossimi giorni potrete ammirare le nostre opere!

lunedì 8 luglio 2013

Popoli a confronto

Eccoci nuovamente qui, per dar vita a nuove avventure. Oggi abbiamo avuto il piacere di conoscere popoli lontani: gli africani e gli orientali con le loro tradizioni e i loro animali. Per poter dar vita a questa nuova settimana abbiamo partecipato ad un rito di iniziazione al cospetto di due santoni che ci hanno ricevuti e truccati seguendo le tradizioni del loro Paese.
Una vera emozione!

 


venerdì 5 luglio 2013

A ognuno il suo sarcofago

E' arrivato il momento di posizionare i sarcofagi nelle loro postazioni. Dopo esserci organizzati siamo partiti alla volta del leone per posizionare il primo e successivamente abbiamo posizionato il secondo all'esterno del rettilario, dove è ospitato il coccodrillo.
Ci siamo intrattenuti con sfrenate danze egizie e alla fine non poteva mancare l'amata tombola degli animali


giovedì 4 luglio 2013

Stelle

La missione di oggi? Andare a caccia di stelle per comporre le costellazioni al fine di posizionare i sarcofagi nella giusta direzione. Ce l'abbiamo fatta? Giudicate voi!

mercoledì 3 luglio 2013

Gatto o calzino?

Questa mattina al nostro arrivo al lab assieme ad un messaggio da decifrare abbiamo trovato anche un sacco di calzini colorati. Dopo aver ospitato Freddie che ci ha portato il suo amico serpente falso corallo, ci siamo messi all'opera e con la stele di Rosetta alla mano abbiamo cominciato a decifrare il messaggio che recitava così: "Onorate la dea Bast. Create tante statuette di gatto in suo onore!". Abbiamo così scoperto a che cosa servivano i calzini...dovevamo trasformarli in gatti, vi sembra impossibile??? Guardate le foto e vi renderete conto che è possibilissimo!

martedì 2 luglio 2013

Caprette!!!!

Al nostro arrivo al lab oggi abbiamo trovato ad accoglierci un messaggio in geroglifico, del sale, dei datteri, dell'oro, dei cereali e dei vasi vuoti. Prima di dedicarci al messaggio però ci siamo dedicati alle nostre amate caprette, abbiamo preparato la loro razione di cibo e ci siamo recati a trovarle, con loro immensa gioia,...ormai quando ci vedono arrivare sanno che si mangiano cose buone!
Abbiamo decifrato il messaggio e scoperto che dovevamo riempire i sarcofagi delle divinità con delle offerte e così ci siamo subito messi all'opera a colpi di staffetta!
La nostra giornata si è conclusa con l'inizio delle decorazioni dei sarcofagi, dando sfogo alla nostra fantasia!

lunedì 1 luglio 2013

Sarcofago d'Egitto

Eccoci giunti alla terza settimana di Estate allo Zoo. Al nostro arrivo al lab questa mattina abbiamo trovato due enormi cartoni, tanti ankh, il simbolo sacro egizio, è un messaggio in geroglifico assolutamente incomprensibile. Dopo aver sbrigato le consuete faccende, tartarughe e orto, divisi in due squadre e armati di mappe siamo andati in giro per lo Zoo a caccia di indizi utili per decifrare il messaggio! Abbiamo trovato dei fogli che uniti hanno dato vita alla stele di Rosetta che ci ha aiutati a decifrare il messaggio che abbiamo trovato al lab. "La divinità Sekhmet e la divinità Sobek vi chiedono aiuto per realizzare due sarcofagi uno per il coccodrillo e uno per il leone". Ecco a che cosa serviranno i due enormi cartoni!


venerdì 28 giugno 2013

Ciak si gira!

Eccoci giunti al venerdì, approfittando della fresca giornata siamo andati a visitare la zona felini che apprezzando il fresco si sono concessi a noi venendoci a salutare davvero da vicino!
Ci siamo poi messi alla prova, verificando le nostre capacità nel salto in lungo, in alto e anche nella brachiazione.
Dopo un salto nell'esquina do Brasil per mettere a punto il trucco, abbiamo indossato gli abiti di scena e ci siamo calati nelle parti di rane, rospi e tritoni. Ci siamo esibiti nei pressi dello stagno del nostro lab e abbiamo scoperto cose davvero interessanti su questi anfibi!

Buon divertimento con la visione dei tre video!


 
Le rane



 
I rospi

 
I tritoni 

 
 

giovedì 27 giugno 2013

Chi vive nello stagno?

La nostra giornata è iniziata con un bel giro nella voliera walk-in a vedere da vicino gli uccelli originari del Sud America. Al nostro arrivo al lab abbiamo preparato il cibo per le nostre amate caprette e poi con tutta la nostra attrezzatura siamo andati a dare una sistemata al loro reparto e a nutrirle!
Dopo una sana merenda a base di panino al prosciutto abbiamo prelevato alcuni campioni di acqua del nostro stagno e armati di lenti e scheda di riconoscimento abbiamo fatto un'approfondita analisi.


mercoledì 26 giugno 2013

Rospo o principe?

Oggi abbiamo avuto al lab un ospite di tutto rispetto, un rospo marino conosciuto anche come rospo delle canne. Ci ha fatto compagnia per un bel po' saltando qua è là, mentre Freddie ci raccontava le sue principali caratteristiche e gli allungava qualche tarma della farina, di cui va molto ghiotto.


martedì 25 giugno 2013

Alpaca dal barbiere

Oggi è stata una bella giornata all'insegna dei giochi a base di acqua l'elemento principale nel quale vivono i nostri amici anfibi e abbiamo anche cominciato a preparare i costumi per la nostra esibizione. Alla fine della giornata abbiamo avuto l'opportunità di vedere all'opera due barbieri eccezionali, Mauro e Roberto, che hanno tosato i nostri vicini di laboratorio, gli alpaca.


lunedì 24 giugno 2013

Un girino allo stagno

E' iniziata una nuova settimana. Durante questo turno ci occuperemo di anfibi e per farlo ci siamo divisi in tre squadre: tritoni, rane e rospi. Dopo la lettura animata abbiamo conosciuto "Agente P" un piccolissimo rospo smeraldino e abbiamo scoperto che il rospo non è il marito della rana. Durante il giro dello Zoo abbiamo trovato molti indizi sui nostri amici anfibi, che ci permetteranno di preparare le nostre parti per la recita di fine turno.


venerdì 21 giugno 2013

Pepite

Eccoci giunti all'ultimo giorno del I turno di Estate allo Zoo. Oggi ci siamo sfidati in una staffetta a base di impronte e alla fine siamo stati premiati tutti con delle meravigliose medaglie con impresse le impronte. In giro per lo Zoo abbiamo cercato in ogni angolo le pepite con le impronte, le abbiamo classificate e assegnate all'animale giusto. Le impronte non hanno più segreti per noi.
A conclusione di questa intensa settimana, nel pomeriggio abbiamo giocato con la tombola degli animali, davvero divertente!
Ci vediamo la prossima settimana con nuove ed avvincenti avventure!


giovedì 20 giugno 2013

Caprette time

Poteva mancare il consueto appuntamento con le caprette? La risposta è ovviamente NO. Appena arrivati al laboratorio alcuni di noi si sono presi cura delle tartarughe, altri dell'orto e infine alcuni hanno preparato un po' di cibarie per le nostre amiche carpette, che appena ci hanno visti arrivare si sono molto rallegrate. Entrati nel loro recinto ci siamo dati da fare con palette e rastrelli e poi con loro grande gioia le abbiamo nutrite.
Oggi abbiamo scoperto che alcuni animali animali hanno le unghie pari ed altri dispari e per esserne certi siamo andati a vederli da vicino. Abbiamo poi preparato dei profumati mazzetti aromatici con le erbette potate ieri nel nostro orto e completato le nostre magliette decorandole pesci e stelle marine.
Oggi abbiamo anche festeggiato Martina che ha compiuto ben  7 anni e ha portato un buonissimo dolce per tutti noi.


mercoledì 19 giugno 2013

Insetto foglia secca

Dopo le consuete attività del mattino, orto e tartarughe, oggi abbiamo ricevuto in visita Freddie che ci ha portato un insetto alquanto strano, un insetto foglia secca. Si tratta di un insettone che imita le foglie secche per passare inosservato ed evitare così di farsi mangiare. Abbiamo testato la sensibilità dei nostri piedi e poi abbiamo guardato con le lenti i "piedi" di diversi insetti.
Siamo andati a fare un giro in voliera per scoprire che ci sono uccelli con i piedi palmati e non, ma poi il caldo ha avuto la meglio su di noi e siamo rientrati al fresco del nostro giardino!
Anna e Nico si sono esibiti imitando diversi uccelli...decisamente abili!
E' arrivato anche il momento delle magliette, oggi abbiamo dipinto il retro...a domani per la parte frontale.


martedì 18 giugno 2013

Gorilla? No, Callimico!

Eccoci giunti al nostro secondo giorno! Oggi abbiamo incontrato dei piccoli animali, delle scimmie simili a dei gorilla in miniatura, i Callimico di Goeldi. I Callimico ci hanno ospitati nel loro reparto, ci siamo seduti ad osservarli e due alla volta gli abbiamo dato del cibo, della gustosa frutta. Si sono mostrati molto diffidenti e hanno preferito prendere la frutta appoggiata sui tronchi piuttosto che prenderla direttamente dalle nostre mani.
Oggi ci siamo dedicati al nostro orto trapiantando le zucchine, i cetrioli, i pomodori e il basilico, che tra qualche settimana daranno i loro frutti!
Visto il tema della settimana non potevamo non realizzare il calco in gesso di alcune impronte di animali, proprio come fanno i ricercatori sul campo. Il risultato è stato ottimo, potete verificarlo anche voi dalle foto!
Ognuno di noi ha anche realizzato un albero sulla sagoma della propria mano dando sfogo alla nostra fantasia utilizzando colori e materiali diversi.


lunedì 17 giugno 2013

Lascia un'impronta

Allo zoo è ufficialmente iniziata l'estate! 
Alle ore 9.00, puntuali, eravamo già pronti per raggiungere il laboratorio ed iniziare la nostra nuova avventura in compagnia di Anna, Elena e Nico, i nostri educatori! Giochi di conoscenza, preparazione dei cartellini con i nostri nomi, incontro con le tartarughe, esplorazione del nostro quartier generale sono solo alcune delle cose che abbiamo fatto prima di merenda. Con la pancia piena siamo andati a caccia di impronte nella zona dei felini. Abbiamo poi "catalogato" le piante del nostro futuro orto utilizzando i nostri sensi: olfatto e gusto. E poi ancora giochi e divertimento!




domenica 16 giugno 2013

Ready...GO!

Ormai ci siamo, domani 17 giugno parte la settima edizione di Estate allo Zoo.





Stay tuned...vi terremo aggiornati con le nostre avventure!