venerdì 28 giugno 2013

Ciak si gira!

Eccoci giunti al venerdì, approfittando della fresca giornata siamo andati a visitare la zona felini che apprezzando il fresco si sono concessi a noi venendoci a salutare davvero da vicino!
Ci siamo poi messi alla prova, verificando le nostre capacità nel salto in lungo, in alto e anche nella brachiazione.
Dopo un salto nell'esquina do Brasil per mettere a punto il trucco, abbiamo indossato gli abiti di scena e ci siamo calati nelle parti di rane, rospi e tritoni. Ci siamo esibiti nei pressi dello stagno del nostro lab e abbiamo scoperto cose davvero interessanti su questi anfibi!

Buon divertimento con la visione dei tre video!


 
Le rane



 
I rospi

 
I tritoni 

 
 

giovedì 27 giugno 2013

Chi vive nello stagno?

La nostra giornata è iniziata con un bel giro nella voliera walk-in a vedere da vicino gli uccelli originari del Sud America. Al nostro arrivo al lab abbiamo preparato il cibo per le nostre amate caprette e poi con tutta la nostra attrezzatura siamo andati a dare una sistemata al loro reparto e a nutrirle!
Dopo una sana merenda a base di panino al prosciutto abbiamo prelevato alcuni campioni di acqua del nostro stagno e armati di lenti e scheda di riconoscimento abbiamo fatto un'approfondita analisi.


mercoledì 26 giugno 2013

Rospo o principe?

Oggi abbiamo avuto al lab un ospite di tutto rispetto, un rospo marino conosciuto anche come rospo delle canne. Ci ha fatto compagnia per un bel po' saltando qua è là, mentre Freddie ci raccontava le sue principali caratteristiche e gli allungava qualche tarma della farina, di cui va molto ghiotto.


martedì 25 giugno 2013

Alpaca dal barbiere

Oggi è stata una bella giornata all'insegna dei giochi a base di acqua l'elemento principale nel quale vivono i nostri amici anfibi e abbiamo anche cominciato a preparare i costumi per la nostra esibizione. Alla fine della giornata abbiamo avuto l'opportunità di vedere all'opera due barbieri eccezionali, Mauro e Roberto, che hanno tosato i nostri vicini di laboratorio, gli alpaca.


lunedì 24 giugno 2013

Un girino allo stagno

E' iniziata una nuova settimana. Durante questo turno ci occuperemo di anfibi e per farlo ci siamo divisi in tre squadre: tritoni, rane e rospi. Dopo la lettura animata abbiamo conosciuto "Agente P" un piccolissimo rospo smeraldino e abbiamo scoperto che il rospo non è il marito della rana. Durante il giro dello Zoo abbiamo trovato molti indizi sui nostri amici anfibi, che ci permetteranno di preparare le nostre parti per la recita di fine turno.


venerdì 21 giugno 2013

Pepite

Eccoci giunti all'ultimo giorno del I turno di Estate allo Zoo. Oggi ci siamo sfidati in una staffetta a base di impronte e alla fine siamo stati premiati tutti con delle meravigliose medaglie con impresse le impronte. In giro per lo Zoo abbiamo cercato in ogni angolo le pepite con le impronte, le abbiamo classificate e assegnate all'animale giusto. Le impronte non hanno più segreti per noi.
A conclusione di questa intensa settimana, nel pomeriggio abbiamo giocato con la tombola degli animali, davvero divertente!
Ci vediamo la prossima settimana con nuove ed avvincenti avventure!


giovedì 20 giugno 2013

Caprette time

Poteva mancare il consueto appuntamento con le caprette? La risposta è ovviamente NO. Appena arrivati al laboratorio alcuni di noi si sono presi cura delle tartarughe, altri dell'orto e infine alcuni hanno preparato un po' di cibarie per le nostre amiche carpette, che appena ci hanno visti arrivare si sono molto rallegrate. Entrati nel loro recinto ci siamo dati da fare con palette e rastrelli e poi con loro grande gioia le abbiamo nutrite.
Oggi abbiamo scoperto che alcuni animali animali hanno le unghie pari ed altri dispari e per esserne certi siamo andati a vederli da vicino. Abbiamo poi preparato dei profumati mazzetti aromatici con le erbette potate ieri nel nostro orto e completato le nostre magliette decorandole pesci e stelle marine.
Oggi abbiamo anche festeggiato Martina che ha compiuto ben  7 anni e ha portato un buonissimo dolce per tutti noi.


mercoledì 19 giugno 2013

Insetto foglia secca

Dopo le consuete attività del mattino, orto e tartarughe, oggi abbiamo ricevuto in visita Freddie che ci ha portato un insetto alquanto strano, un insetto foglia secca. Si tratta di un insettone che imita le foglie secche per passare inosservato ed evitare così di farsi mangiare. Abbiamo testato la sensibilità dei nostri piedi e poi abbiamo guardato con le lenti i "piedi" di diversi insetti.
Siamo andati a fare un giro in voliera per scoprire che ci sono uccelli con i piedi palmati e non, ma poi il caldo ha avuto la meglio su di noi e siamo rientrati al fresco del nostro giardino!
Anna e Nico si sono esibiti imitando diversi uccelli...decisamente abili!
E' arrivato anche il momento delle magliette, oggi abbiamo dipinto il retro...a domani per la parte frontale.


martedì 18 giugno 2013

Gorilla? No, Callimico!

Eccoci giunti al nostro secondo giorno! Oggi abbiamo incontrato dei piccoli animali, delle scimmie simili a dei gorilla in miniatura, i Callimico di Goeldi. I Callimico ci hanno ospitati nel loro reparto, ci siamo seduti ad osservarli e due alla volta gli abbiamo dato del cibo, della gustosa frutta. Si sono mostrati molto diffidenti e hanno preferito prendere la frutta appoggiata sui tronchi piuttosto che prenderla direttamente dalle nostre mani.
Oggi ci siamo dedicati al nostro orto trapiantando le zucchine, i cetrioli, i pomodori e il basilico, che tra qualche settimana daranno i loro frutti!
Visto il tema della settimana non potevamo non realizzare il calco in gesso di alcune impronte di animali, proprio come fanno i ricercatori sul campo. Il risultato è stato ottimo, potete verificarlo anche voi dalle foto!
Ognuno di noi ha anche realizzato un albero sulla sagoma della propria mano dando sfogo alla nostra fantasia utilizzando colori e materiali diversi.


lunedì 17 giugno 2013

Lascia un'impronta

Allo zoo è ufficialmente iniziata l'estate! 
Alle ore 9.00, puntuali, eravamo già pronti per raggiungere il laboratorio ed iniziare la nostra nuova avventura in compagnia di Anna, Elena e Nico, i nostri educatori! Giochi di conoscenza, preparazione dei cartellini con i nostri nomi, incontro con le tartarughe, esplorazione del nostro quartier generale sono solo alcune delle cose che abbiamo fatto prima di merenda. Con la pancia piena siamo andati a caccia di impronte nella zona dei felini. Abbiamo poi "catalogato" le piante del nostro futuro orto utilizzando i nostri sensi: olfatto e gusto. E poi ancora giochi e divertimento!




domenica 16 giugno 2013

Ready...GO!

Ormai ci siamo, domani 17 giugno parte la settima edizione di Estate allo Zoo.





Stay tuned...vi terremo aggiornati con le nostre avventure!