Oggi, grazie a Freddie, abbiamo avuto un incontro ravvicinato con il coccodrillo nano africano e lo abbiamo osservato mentre mangiava dai gran pezzi di carne. Abbiamo poi scoperto i diversi adattamenti all'acqua: ci sono animali che amano stare immersi tutto il giorno in acqua, quelli che la usano solo per fare dei bagni rinfrescanti, quelli che la usano solo per berla ed infine quelli che la usano per nuotare e cercare il cibo. Abbiamo anche terminato di assemblare i nostri cartelli e siamo andati ad appenderli nelle diverse postazioni.
mercoledì 31 luglio 2013
Il coccodrillo
Etichette:
acqua,
adattamenti,
cartelli,
coccodrillo
martedì 30 luglio 2013
Giostra dell'acqua
Oggi giornata decisamente più vivibile, grazie alla pioggia di ieri (sempre di acqua si parla) la giornata era decisamente magnifica. Dopo un bel giro dello Zoo nella volierona e nella zona felini siamo approdati al lab, dove abbiamo raccolto il nostro meraviglioso basilico, affinché la nostra cuoca Patrizia ci possa preparare del gustoso pesto. Dopo merenda a base di super panino al prosciutto, ci siamo sfidati in una staffetta alla caccia di gocce d'acqua. Ci siamo poi dedicati alla realizzazione di una giostra dell'acqua e infine abbiamo ultimato i cartelloni che domani verranno affissi nei pressi dei 4 reparti affinché i visitatori possano imparare cose nuove sulle specie amanti dell'acqua.
Etichette:
acqua,
basilico,
cartelloni,
giostra,
pesto
lunedì 29 luglio 2013
H2O in una calda estate
Questa settimana è cominciata decisamente all'insegna del caldo e cosa c'è di meglio di un po' d'acqua per rinfrescarci. sarà questo il tema trainante della settimana: l'acqua e gli animali che ci vivono. Dopo le faccende di rito, gioco di conoscenza, orto, tartarughe e cartellini, siamo andati in giro per lo Zoo a caccia di informazioni su ippopotamo, tigre, anatidi e coccodrillo per preparare 4 fantastici cartelloni!
Etichette:
acqua,
anatidi,
animali,
coccodrillo,
ippopotamo,
tigre
venerdì 26 luglio 2013
Noi salviamo il leontopiteco caissara
Scenografie montate, costumi indossati, parti imparate...si va in scena per salvare il leontopiteco Caissara. Godetevi queste foto che a breve verrà pubblicato lo "spot" per la salvaguardia di questa minacciatissima scimmia e della sua foresta!
giovedì 25 luglio 2013
Palmito
Oggi abbiamo cominciato la nostra giornata con una bella passeggiata nello Zoo e in modo particolare siamo andati a visitare la voliera e la zona felini mettendoci alla prova con dei gran salti in lungo. Dopo aver nutrito e curato le nostre amiche caprette, al nostro ritorno al lab ci siamo dedicati alla realizzazione dei costumi e delle scenografie per i video che verranno realizzati domani e non potevano ovviamente mancare le prove generali.
Abbiamo anche scoperto che una delle minacce principali della foresta pluviale atlantica, dove vive il nostro amico Caissara, è il taglio indiscriminato e illegale delle palme per l'estrazione del cuore che viene successivamente trasformato in palmito. Quando comprate il palmito, assicuratevi che abbia una provenienza legale e che sia di coltivazione, contribuirete così alla salvaguardia della foresta!
Etichette:
caprette,
costumi,
palmito,
prove generali,
scenografie
mercoledì 24 luglio 2013
Videoconferenza con il Brasile
Questa mattina dopo un giretto allo Zoo siamo approdati al lab dove ad aspettarci c'era Freddie che oggi ha portato con se un boa costrittore che abbiamo avuto modo di vedere da molto vicino e perfino di toccare. Assieme a Dolores, Marco e Nico abbiamo conosciuto le piante della foresta e scoperto che ognuna di esse ha delle proprietà per combattere vari sintomi come la stanchezza, l'aria in pancia, il prurito, la gola infiammata, la tristezza, la sonnolenza e l'indigestione e così armati di macinino e mortaio abbiamo fatto delle nostre originalissime pozioni che ti tengono sveglio per andare a ballare, ti danno le energie per correre e saltare, disinfiammano la gola per cantare e il buon umore fan tornare!
Dopo pranzo abbiamo raggiunto l'ufficio di Maria per una videoconferenza davvero speciale con il Brasile e più precisamente con Alexandre e Camila i due ricercatori dell'IPÊ che si occupano del progetto "Save the Caissara" direttamente nella foresta pluviale atlantica, con il supporto del nostro Zoo. Abbiamo avuto modo di far loro un sacco di domande che ci saranno utili per la nostra missione che si concluderà venerdì.
martedì 23 luglio 2013
La cattura del Caissara
Giornata intensa oggi. Prima tappa a catturare il Caissara per misurarlo, pesarlo, applicargli il radiocollare e il microchip ed infine liberarlo per poterlo monitorare nei suoi spostamenti in foresta. Poi con bussola e mappa alla mano siamo andati alla ricerca di tutto quello che è necessario a sopravvivere e a muoversi in foresta: stivali, vestiario, fototrappola, binocolo, tenda, fornello e tanto altro ancora!
Ed ecco le nostre performances
Etichette:
bussola,
Caissara,
cattura,
microchip,
radiocollare
lunedì 22 luglio 2013
4 salti in foresta
Inizia una nuova settimana densa di avventure. Con 4 salti siamo in foresta e più precisamente nella foresta pluviale atlantica. Al nostro arrivo al lab abbiamo trovato una lettera scritta in portoghese e firmata da Alexandre e Camila i due ricercatori del progetto Caissara in Brasile, che ci chiedono aiuto, viste le nostre capacità teatrali, nel realizzare degli "spot" per far conoscere al mondo il leontopiteco testa nera, la sua situazione in natura, il duro lavoro dei ricercatori sul campo e che cosa possiamo fare per evitare l'estinzione. Ci siamo subito messi all'opera alla ricerca di indizi e non è finita qua!
Etichette:
foresta pluviale,
save the caissara,
spot,
teatro
sabato 20 luglio 2013
Anteprima Linea Verde
Ecco a voi in anteprima assoluta i tre servizi di Linea verde sulle uova degli animali dello Zoo, sui prodotti della foresta e sulle ricette con i prodotti dell'orto.
Buona visione!
Buona visione!
venerdì 19 luglio 2013
Azione!
Con grande emozione siamo arrivati a venerdì, giornata di riprese, ma prima di calarci nei panni di presentatori, animali da cortile, contadini, cuochi e fattori siamo andati a portare un salutino ai nostri due amici Coco e Rocco, le mitiche testuggini giganti delle Seychelles.
Dopo merenda, il nostro lavoro di ricerca e preparazione è stato filmato e ci auguriamo che presto possa andare in onda su Linea verde.
Nel frattempo godetevi le foto del backstage e a breve avrete anche l'occasione di vedere i tre video.
Ci si vede lunedì con nuove ed entusiasmanti avventure!
Dopo merenda, il nostro lavoro di ricerca e preparazione è stato filmato e ci auguriamo che presto possa andare in onda su Linea verde.
Nel frattempo godetevi le foto del backstage e a breve avrete anche l'occasione di vedere i tre video.
Ci si vede lunedì con nuove ed entusiasmanti avventure!
giovedì 18 luglio 2013
L'uovo creativo
E' giovedì e quindi non abbiamo potuto deludere le nostre amiche caprette, che ci stavano aspettando con l'acquolina in bocca, in attesa delle golose cibarie preparate con le nostre mani!
Al nostro ritorno al lab abbiamo messo in campo tutta la nostra creatività ed ognuno di noi ha realizzato un uovo con il materiale di riciclo a disposizione...giudicate voi il nostro lavoro. Noi ci riteniamo molto soddisfatti!
mercoledì 17 luglio 2013
I profumi dell'orto
Prosegue la nostra settimana dedicata alla realizzazione di tre servizi per Linea verde, oggi è la volta dell'orto e dei suoi profumi, riconoscerli e classificarli. E a proposito di orto oggi Freddie ci ha portato un decompositore di tutto rispetto: un lombrico enorme!
martedì 16 luglio 2013
Caccia alle uova
La nostra giornata è iniziata con una caccia alle uova durante la quale abbiamo potuto scoprire come sono fatte quelle di cigno, emù, nandù, struzzo, gru, quaglia e ovviamente quelle di gallina! Ci siamo sfidati nel gioco dell'oca in versione uova e abbiamo scoperto un sacco di cose su di esse. Abbiamo poi estratto i nomi per comporre le squadre e assegnare i servizi, adesso siamo pronti e dobbiamo cominciare a raccogliere le idee per le riprese previste fra soli 3 giorni.
lunedì 15 luglio 2013
I prodotti della fattoria
Dopo aver visto il servizio di Delores Destri e Nicolò Ubidis, siamo tornati al lab e ci siamo subito messi all'opera per scoprire quali sono i prodotti della fattoria per procedere nei prossimi giorni alla registrazione del nostro servizio a loro dedicato. Ci siamo quindi misurati in diverse prove di abilità setacciando riso e farina, tosando le pecore e infine mungendo la mucca. Ci vediamo domani, con nuove prove di abilità!
Linea verde estate
Delores Destri e Nicolò Ubidis, i conduttori di Linea verde estate, ci hanno inviato questo video con delle richieste precise. Seguiteci nei prossimi giorni e scoprirete come ci organizzeremo per portare a termine i compiti assegnati. Buona settimana a tutti!!!
Etichette:
elicottero,
fattoria,
linea verde estate,
piante dell'orto,
ricetta,
uova,
video
venerdì 12 luglio 2013
Si dia inizio alle danze!
Eccoci giunti all'ultimo giorno di questo incredibile turno. Questa giornata è stata sicuramente caratterizzata dalle nostre esibizioni. Suddivisi in due gruppi, gli africani e gli orientali, truccati e vestiti di tutto punto ci siamo cimentati nelle tipiche danze dei paesi lontani che rappresentavamo. Per concludere, ci siamo messi tutti in cerchio, africani e orientali, e con una magnifica onda abbiamo salutato questa settimana che ci ha regalato una marea di emozioni!
Alla prossima!
giovedì 11 luglio 2013
Carote, mele e...caprette!
Oggi abbiamo dedicato parte della giornata alle caprette e dopo aver preparato un'ottima razione di carote, mele e mangime, con i nostri attrezzi, ci siamo recati nel loro recinto. Grande dimostrazione di affetto da parte delle nostre amiche, che aspettano il nostro arrivo sempre con immensa gioia. Dopo un'ottima e abbondante merenda a base di panino ci siamo dedicati alla preparazione dei costumi per domani. Abbiamo avuto anche l'occasione di riprovare a sparare con la cerbottana e siamo tutti decisamente migliorati, molto più fiato nei polmoni e ottima concentrazione!
E domani finalmente faremo la nostra esibizione, restate collegati!
mercoledì 10 luglio 2013
Dragologia
Oggi dopo un po' di sano yoga mattutino, ci siamo presi cura del nostro orto e delle tartarughe in attesa dell'arrivo di Freddie che ci ha portato un suo caro amico: il drago barbuto. Assieme al drago ci ha anche portato dei libri di dragologia per scoprire tutto sull'incredibile mondo di queste creature da favola. Al nostro rientro al lab dopo merenda abbiamo trovato un nuovo messaggio che ci chiedeva di mettere alla prova i nostri polmoni e la nostra mira con la cerbottana. Ci siamo trasferiti nel giardino della casetta e uno dopo l'altro, dopo aver riempito i nostri polmoni, abbiamo provato a lanciare una siringa anestetica su un pannello raffigurante un felino, buone performances e per chi deve ancora allenarsi ci sarà un'altra opportunità entro la settimana!
La giornata l'abbiamo conclusa iniziando a decorare le due sagome di animale che abbiamo ricevuto ieri...si comincia già a vedere qualcosa di bello!
martedì 9 luglio 2013
Prove di abilità
Oggi al nostro arrivo al lab abbiamo trovato un sacco di vestiti colorati e con loro Giorgia, una vera esperta di danze orientali, che vestita di tutto punto ci ha insegnato qualche passo di danza e così ci siamo scatenati. E' stato poi il momento di metterci alla prova, i due santoni che abbiamo incontrato ieri ci hanno lasciato dei messaggi in giro per lo Zoo con delle chiare richieste per verificare le nostre abilità: trasportare l'acqua con i bastoni, attraversare il Gange senza bagnarsi, trasportare qualcosa sulla testa e infine sviluppare l'udito proprio come i felini. A fine giornata abbiamo trovato due sagome di animali da decorare e successivamente consegnare in dono alla madre Terra...nei prossimi giorni potrete ammirare le nostre opere!
lunedì 8 luglio 2013
Popoli a confronto
Eccoci nuovamente qui, per dar vita a nuove avventure. Oggi abbiamo avuto il piacere di conoscere popoli lontani: gli africani e gli orientali con le loro tradizioni e i loro animali. Per poter dar vita a questa nuova settimana abbiamo partecipato ad un rito di iniziazione al cospetto di due santoni che ci hanno ricevuti e truccati seguendo le tradizioni del loro Paese.
Una vera emozione!
Una vera emozione!
venerdì 5 luglio 2013
A ognuno il suo sarcofago
E' arrivato il momento di posizionare i sarcofagi nelle loro postazioni. Dopo esserci organizzati siamo partiti alla volta del leone per posizionare il primo e successivamente abbiamo posizionato il secondo all'esterno del rettilario, dove è ospitato il coccodrillo.
Ci siamo intrattenuti con sfrenate danze egizie e alla fine non poteva mancare l'amata tombola degli animali
Etichette:
coccodrillo,
danze,
leone,
sarcofagi,
tombola
giovedì 4 luglio 2013
Stelle
La missione di oggi? Andare a caccia di stelle per comporre le costellazioni al fine di posizionare i sarcofagi nella giusta direzione. Ce l'abbiamo fatta? Giudicate voi!
Etichette:
coccodrillo,
costellazioni,
leone,
sarcofagi,
stelle
mercoledì 3 luglio 2013
Gatto o calzino?
Questa mattina al nostro arrivo al lab assieme ad un messaggio da decifrare abbiamo trovato anche un sacco di calzini colorati. Dopo aver ospitato Freddie che ci ha portato il suo amico serpente falso corallo, ci siamo messi all'opera e con la stele di Rosetta alla mano abbiamo cominciato a decifrare il messaggio che recitava così: "Onorate la dea Bast. Create tante statuette di gatto in suo onore!". Abbiamo così scoperto a che cosa servivano i calzini...dovevamo trasformarli in gatti, vi sembra impossibile??? Guardate le foto e vi renderete conto che è possibilissimo!
Etichette:
calzini,
dea Bast,
falso corallo,
gatti
martedì 2 luglio 2013
Caprette!!!!
Al nostro arrivo al lab oggi abbiamo trovato ad accoglierci un messaggio in geroglifico, del sale, dei datteri, dell'oro, dei cereali e dei vasi vuoti. Prima di dedicarci al messaggio però ci siamo dedicati alle nostre amate caprette, abbiamo preparato la loro razione di cibo e ci siamo recati a trovarle, con loro immensa gioia,...ormai quando ci vedono arrivare sanno che si mangiano cose buone!
Abbiamo decifrato il messaggio e scoperto che dovevamo riempire i sarcofagi delle divinità con delle offerte e così ci siamo subito messi all'opera a colpi di staffetta!
La nostra giornata si è conclusa con l'inizio delle decorazioni dei sarcofagi, dando sfogo alla nostra fantasia!
lunedì 1 luglio 2013
Sarcofago d'Egitto
Eccoci giunti alla terza settimana di Estate allo Zoo. Al nostro arrivo al lab questa mattina abbiamo trovato due enormi cartoni, tanti ankh, il simbolo sacro egizio, è un messaggio in geroglifico assolutamente incomprensibile. Dopo aver sbrigato le consuete faccende, tartarughe e orto, divisi in due squadre e armati di mappe siamo andati in giro per lo Zoo a caccia di indizi utili per decifrare il messaggio! Abbiamo trovato dei fogli che uniti hanno dato vita alla stele di Rosetta che ci ha aiutati a decifrare il messaggio che abbiamo trovato al lab. "La divinità Sekhmet e la divinità Sobek vi chiedono aiuto per realizzare due sarcofagi uno per il coccodrillo e uno per il leone". Ecco a che cosa serviranno i due enormi cartoni!
Etichette:
ankh,
egizi,
geroglifico,
sarcofago,
stele di Rosetta
Iscriviti a:
Post (Atom)