sabato 22 agosto 2015

Arrivederci al 2016!

Un grazie speciale a tutti i 130 bambini, e ovviamente ai loro rispettivi genitori e nonni, che hanno frequentato con allegria ed entusiasmo Estate allo Zoo 2015.
Un grazie particolare va ovviamente anche ad Elena, Dolores, Simone, Cecilia, Giulia e Marco che hanno seguito i piccoli partecipanti per 50 giornate e si sono inventati ogni settimana un tema diverso con relativi giochi e colpi di scena.
Grazie a Patrizia che ha nutrito tutti i bambini, ogni giorno con pietanze diverse.
Grazie a Freddie che ogni mercoledì ci ha portato in visita amici particolari.
Grazie ai keeper, ai giardinieri e ai manutentori per averci offerto uno Zoo in splendida forma e per essersi prestati ai nostri giochi.
Grazie ad Hassan che ogni mattina per averci fatto trovare il giardino del Lab perfettamente "pettinato" ed in ordine.
Grazie a tutti gli animali dello Zoo, senza di loro tutto questo non sarebbe stato possibile!
 
Vi salutiamo a modo nostro: 1,2,3,4,5,6,CIAOOOO!!!
 
 

venerdì 21 agosto 2015

Il mare, un bene prezioso

Eccoci giunti all'ultimo giorno di Estate allo Zoo 2015. Tutto è pronto per la recita, prove fatte e costumi realizzati, trucco ineccepibile e tono della voce alta.
Si va in scena!!!
Dopo pranzo abbiamo concluso come di consueto con la super tombola degli animali...ricchi premi per tutti!
 

 

giovedì 20 agosto 2015

Fai la scelta giusta

Dopo esserci presi cura del nostro orto e delle nostre testuggini abbiamo preparato il cibo per le caprette e ci siamo diretti per l'ultima volta del 2015 dalle nostre amiche.
Dopo merenda abbiamo scoperto che esistono un sacco di pesci diversi e che è necessario essere sostenibili perché le risorse del mare non sono infinite.


 

mercoledì 19 agosto 2015

Testuggine dal guscio molle

Freddie oggi ci ha portato una testuggine dal guscio molle, un animale davvero singolare...e consentitecelo, un po' bruttino.
In tema di tartarughe ci siamo sfidati nel gioco "Nascondi le uova delle tartarughe".
Nel frattempo al preparazione dei costumi e le prove per venerdì procedono.


 

martedì 18 agosto 2015

Otarie e pellicani

Oggi con il sole siamo andati un po' in giro per lo Zoo e ci siamo sgranchiti le ossa con delle prove di agilità, salto in lungo in alto e brachiazione.
Al nostro arrivo al Lab abbiamo scoperto alcuni reperti marini come la spugna, la stella marina e i denti di squalo.
Dopo merenda abbiamo raggiunto Mauro dalle otarie e Roberto dai pellicani e gli abbiamo dato da mangiare dei gustosi pesci.
Nel giardino del Lab abbiamo nutrito lo squalo...di cartone con un gioco di abilità.


 

lunedì 17 agosto 2015

In fondo al mar...

La nostra giornata è cominciata con un po' di pioggia, ma noi che non la temiamo siamo andati in giro per lo zoo a caccia di indizi che ci saranno utili per la recita finale, infatti al nostro rientro abbiamo trovato una scatola malacologica, le parti della recita e dei molluschi brillanti portafortuna.
 

 

venerdì 14 agosto 2015

Metti in salvo l'animale

Sono tanti gli animali minacciati in Natura e oggi li abbiamo scoperti e capito il perché. La caccia indiscriminata, il commercio illegale e la distruzione degli habitat sono sicuramente le minacce principali che contribuiscono a ridurre le specie presenti sul nostro Pianeta.
 

 

giovedì 13 agosto 2015

Le caprette sono sempre le caprette!

Nella gestione di uno Zoo è molto importante sapere quanto mangiano gli animali e così oggi abbiamo scoperto le quantità e la frequenza e anche se mangiano in gruppo o separati alcuni animali come l'orso, le otarie i felini e le scimmie.
Tappa obbligatoria e divertente dalle caprette!

 

mercoledì 12 agosto 2015

Drago barbuto

Freddie ci ha portato un drago barbuto e assieme a lui abbiamo affrontato l'argomento su come prenderci cura dei nostri animali domestici come cani, gatti, pesci e testuggini. E' necessario non dimenticarsi di quanto spazio e quanto tempo si hanno a disposizione nella scelta dell'animale domestico da tenere in casa.

 

martedì 11 agosto 2015

Come i ricercatori

Oggi come i ricercatori siamo andati ad osservare i Callimico di Goeldi da vicino vicino. Al nostro ritorno al Lab dopo merenda abbiamo simulato la cattura di un animale selvatico e il nostro mico lo scimmione Hugg si è prestato molto volentieri: lo abbiamo sedato, gli abbiamo fatto un prelievo di sangue e di pelo e lo abbiamo misurato.
Dopo pranzo ci siamo costruiti un "Indovina chi" davvero speciale con gli animali e sono iniziate le sfide.


 

lunedì 10 agosto 2015

Dalla A allo ZOO

Questa settimana è tutta dedicata allo Zoo e oggi si comincia con l'osservazione dei diversi reparti per poi progettarne uno in base all'animale che ci verrà assegnato.


 

venerdì 7 agosto 2015

Si va in scena!

Oggi giornata interamente dedicata alla recita "Biodiversity is us" partendo dall'Africa attraverso l'America e l'Oceania per arrivare in Asia e Europa. Non sono ovviamente mancati i giochi e il divertimento anche con un gioco nuovo, quello del tapiro, ovvero tradurre le vibrazioni del tavolo con il mento...sembra facile...

 

giovedì 6 agosto 2015

Ara schiaccianoci

Nel nostro giro a alla ricerca delle specie a rischio di estinzione, oggi siamo approdati in America per conoscere l'ara giacinto e sfidarci nello spaccare noci, impresa assai complessa, ma ce l'abbiamo fatta!
Non è ovviamente mancata la consueta tappa dalle nostre adorabili caprette, che ci aspettano sempre con ansia e gioia perché portatori di cose buone.


 


mercoledì 5 agosto 2015

Cacatua

Oggi Freddie ci ha portato una sua amica, una splendida femmina di Cacatua che si chiama Alba. Docile e paziente si è divertita con noi e noi con lei!
Dall'Africa siamo passati all'Asia e abbiamo conosciuto animali come il cammello e in particolare la sua tecnica per bere, così ci siamo messi alla prova e abbiamo provato a farlo con noi....non con la bocca ovviamente, ma con delle siringone.
Nel frattempo i costumi e le prove per la recita di venerdì proseguono. 


 

martedì 4 agosto 2015

Suricati time

Oggi abbiamo fatto felici i nostri amici suricati nascondendo dei golosi insetti all'interno di cartoni pieni di fieno: si sono divertiti tantissimo e hanno sfoderato l'istinto per la caccia.
Dopo merenda abbiamo scopeto molte caratteristiche su alcuni animali africani a rischio di estinzione come il coccodrillo e la giraffa. 


 

lunedì 3 agosto 2015

Biodiversity is us

Oggi abbiamo ricevuto una lettera speciale dalla WAZA, l'Associazione Mondiale degli Zoo e degli Acquari, a cui anche il Parco Zoo Punta Verde aderisce. Ci hanno fatto una richiesta, ovvero di produrre qualcosa per la campagna "Biodiversity is us" ed in particolare ci hanno chiesto una rappresentazione teatrale. Ce la metteremo tutta e il risultato sarà fantastico!
 
 

venerdì 31 luglio 2015

Il furto delle bacchette magiche

Le bacchette magiche sono sparite, se le è portate via Capitan Uncino che sosteneva di non averci visto lavorare sulla recita. Ce l'abbiamo messa tutta ed entro le 14.00 come richiesto abbiamo realizzato i tre video e così poco prima dell'inizio della tombola Maria ci ha riportato le bacchette che il buon Uncino aveva lasciato sotto la nave dei pirati! A breve potrete ammirare anche voi le nostre tre favolose produzioni...al momento sono al montaggio!
Anche la settima settimana di Estate allo Zoo è giunta al termine, ma non preoccupatevi, lunedì ne comincerà un'altra!
A presto con nuove ed incredibili avventure!!!

 

giovedì 30 luglio 2015

Cruciverba allo Zoo

Al nostro arrivo al Lab abbiamo trovato un messaggio da parte di Trilli assieme alle istruzioni su come usare le nostre favolose bacchette magiche.
Oggi non è mancata la tappa del giovedì dalle caprette, che come sempre ci accolgono a...zampe aperte grazie al gustoso cibo che portiamo sempre in dono.
Dopo pranzo ci siamo cimentati con l'enigmistica e in particolare abbiamo risolto il cruciverba, tutto sugli animali ospiti dello Zoo.

 

mercoledì 29 luglio 2015

Trilli ha bisogno di aiuto

La nostra giornata è cominciato con il ritrovamento di una chiavetta USB contenente un video da parte di Trilli.
Arrivati al Lab abbiamo trovato i legnetti promessi da Trilli per costruirci le bacchette magiche e subito dopo è arrivato Freddie con 3 incredibili piante carnivore per svelarci ogni loro segreto, per nutrirle siamo anche andati a caccia di insetti, ma con scarso successo!
 

 
 

martedì 28 luglio 2015

Gibboni

Dalle testuggini delle Seychelles abbiamo trovato un messaggio di Capitan Uncino che ci invitava a cerare l'isola che c'è all'interno dello Zoo, così muniti di mappa è iniziata la ricerca terminata all'isola dei gibboni.
Abbiamo attraversato il ponte e siamo entrati nel reparto interno di Lena e Jimmy, i gibboni dalle mani bianche, per vederli da vicino vicino. Abbiamo proseguito il nostro cammino all'interno dell'isola per preparare dei gustosi arricchimenti a base di frutta che i nostri due amici hanno molto gradito. 
Dopo merenda abbiamo capito al grande importanza del pollice opponibile attraverso dei giochi di abilità.
la preparazione del video continua, oggi ci siamo concentrati sui costumi.
  
 

lunedì 27 luglio 2015

L'isola che non c'è

Al nostro arrivo al LAB abbiamo trovato la bandiera dei pirati con un messaggio vocale di Capitan Uncino che ci invitava a realizzare un video sugli animali dello Zoo da inviare ai bambini sperduti nell'isola che non c'è.
Dopo merenda al laboratorio sono comparse delle schede di osservazione suddivise in tre parti: animali che nuotano, come le sirene, animali che volano, come Trilli e infine animali che vivono sugli alberi come i bambini sperduti.
Alla fine della giornata sono state assegnate le parti per la realizzazione del video.


 

venerdì 24 luglio 2015

Il brigantino Beagle

Oggi abbiamo aperto il vasetto contenente la vertebra sotto aceto ed incredibile ma vero l'osso dopo la permanenza nell'aceto è diventato gommoso. 
Dopo merenda abbiamo trovato un messaggio vale del Prof. Fossilorum che ci dava delle indicazioni su dove trovare le chiavi per aprire il baule. Così siamo partiti per un giro allo Zoo superando delle prove che ci davano diritto a delle pepite con dei simboli da decifrare che finalmente ci avrebbero fatto trovare il luogo dove era nascosta la chiave. Chiave ritrovata e dentro al cassone ad attenderci c'erano dei chupa chups tutti da gustare.
Ci vediamo lunedì con nuove ed incredibili avventure!!!!


 

giovedì 23 luglio 2015

America

Oggi siamo giunti in America del Sud a bordo del brigantino Beagle, ma prima abbiamo fatto una tappa d'obbligo dalle nostre amiche caprette, ci aspettavano con ansia perché come sempre portiamo delle cose ghiotte da mangiare.

 

mercoledì 22 luglio 2015

Oceania

Il viaggio ci porta sempre più lontano, oggi è la volta dell'Oceania con il baule colmo di oggetti appartenenti alla fauna australiana.
E' venuto a trovarci anche Freddie che non ha portato con sé un rettile australiano ma un bellissimo falso camaleonte.
Oggi giochi a volontà tra cui anche la raccolta dell'acqua con l'uovo di emù!
  
 

martedì 21 luglio 2015

Africa

La nostra tappa di oggi, dell'incredibile viaggio di Sir Charles Darwin, ci ha portati in Africa e più precisamente in Madagascar a trovare le divertenti proscimmie: i lemuri dalla coda ad anelli. Prima di entrare nel loro reparto abbiamo preparato dei gustosi arricchimenti alimentari da appendere agli alberi che hanno particolarmente gradito. La nostra tappa dai lemuri è stata anche necessaria per recuperare la chiave del baule che gentilmente ci è stata fornita dai lemuri vari quando sono usciti dal reparto notturno. Al ritorno al Lab abbiamo aperto il baule trovando un incredibile numero di reperti, davvero curiosi.

 

lunedì 20 luglio 2015

L'incredibile viaggio di Sir Charles Darwin

Eccoci giunti alla sesta settimana di Estate allo Zoo in compagnia di Dolores, Cecilia e Simone.
La nostra giornata è cominciata con la visione di un video del Prof. Fossilorum che ci introduceva l'argomento della settimana nonché con la scoperta del beagle, il brigantino con cui Sir Charles Darwin ha esplorato il mondo.
Arrivati in Lab abbiamo trovato un baule pieno di reperti animali originari dell'Europa e dell'Asia. In giro per lo Zoo abbiamo risolto un enigma scritto con l'inchiostro invisibile che ci ha condotto da alcuni animali dell'Europa e dell'Asia dai quali abbiamo trovato il materiale per comporre il libretto dell'incredibile viaggio di Sir Charles Darwin.


 

 

venerdì 17 luglio 2015

Blu

Oggi siamo andati ad esplorare la voliera "le Ali del Sud America" e dall'ara giacinto ad ammirare le sue meravigliose penne blu...dopo, a causa del caldo, con un pit-stop dal leopardo delle nevi, siamo rientrati al Lab a prenderci cura del nostro orto, delle testuggini e degli insetti stecco.
Oggi abbiamo potuto vedere da vicino un reperto davvero singolare, il rostro del pesce sega, davvero immenso e impressionante!
Abbiamo completato il nostro libretto dei colori con l'inserimento di una preziosa penna di ara giacinto. Dopo pranzo, a base di gustosissima pizza e gelato, abbiamo fatto una foto di gruppo sotto la nostra meravigliosa opera artistica e siamo partiti alla volta della sala convegni per giocare a tombola stando al fresco!
Restate sintonizzati...lunedì ci si rivede!

 

giovedì 16 luglio 2015

Rosso

Oggi assieme a Tommaso abbiamo terminato la nostra favolosa scenografia marina e domani potrete ammirare la nostra opera per intero!
Dopo giri allo Zoo, giochi tranquilli e di sfogo abbiamo scoperto qual è il significato del colore rosso in natura, esso sta a significare il pericolo o il corteggiamento.

 

mercoledì 15 luglio 2015

Verde

Chi meglio del Turaco può rappresentare il colore verde, grazie alla sua turacoverdina.
Durante il nostro giro per lo Zoo ci siamo fermati al rettilario, dove ad attenderci c'era Freddie che ci ha spiegato come si mimetizzano i rettili e infine ci ha fatto vedere come li nutre. 
Dopo merenda Tommaso ci ha raggiunti al Lab dove abbiamo cominciato a dare vita alla nostra scenografia colorandola con gli acrilici, la fantasia ha regnato e il senso artistico pure!

 

martedì 14 luglio 2015

Nero

Sono molti gli animali neri e oggi siamo andati alla loro ricerca in giro per lo Zoo e abbiamo scoperto che il nero è importante per mimetizzarsi e per scaldarsi.
Al Lab assieme a Tommaso abbiamo ritagliato dai disegni del fondale marino di ieri delle sagome di animali, a breve scoprirete a che cosa serviranno.
A proposito di animali neri abbiamo dato da mangiare dei grossi pesci ai cormorani sostituendoci al keeper Roberto.
E alla fine della giornata ci siamo inventati dei costumi mimetici da far indossare ai nostri personaggi.
  
 

lunedì 13 luglio 2015

Colori allo Zoo

Assieme a Elena, Giulia e Cecilia questa settimana andremo alla scoperta dei colori nel regno animale per scoprire il loro significato e ruolo.
Abbiamo cominciato con una staffetta per collocare gli animali nei loro giusti colori e poi abbiamo visto dal vivo piume e penne colorate e anche uova.
Dopo merenda assieme a Tommaso delle Menti Libere, che ci terrà compagnia per tutta la settimana, abbiamo colorato, facendoci trasportare solo dalle emozioni, la nostra immagine del mare.
Sempre in tema di arte abbiamo realizzato la copertina del nostro libretto con la tecnica Tiffany, sostituendo il vetro con la carta velina.
  

 

venerdì 10 luglio 2015

Guinnes è tornata!

Appena arrivati siamo andati a fare un giro per lo Zoo ed abbiamo incontrato Freddie che ci ha fatto vedere la muta della tarantola...davvero impressionante.
Al nostro arrivo al LAB abbiamo trovato la sorpresa più gradita, ad attenderci sul tappeto c'era la nostra amata Guiness, sana salva e in perfette condizioni, assieme a Giulio ha trascorso qualche giorno alle Terme di Bibione per fare qualche terapia a beneficio del carapace rotto.
Siamo davvero felici!
La nostra giornata è proseguita tra giochi e divertimento e in particolare abbiamo fatto una caccia alle tracce in giro per lo Zoo, ad ogni domanda indovinata le squadre si guadagnavano degli indizi che alla fine ci hanno condotti all'animale misterioso: l'alpaca.
  
 

giovedì 9 luglio 2015

Festa di compleanno dalla caprette

Oggi quando siamo arrivati presso il recinto delle caprette abbiamo notato un festone e un biglietto, delle evidenti tracce che ci riportavano ad una festa. Tra gli inviati c'erano anche Giorgia la commessa e Roberto il barista, due dei nostri indiziati, che a questo punto vengono scagionati grazie all'alibi attendibile!
La quarta traccia è relativa alle uova ed è scattata quindi la caccia nel giardino del LAB. 

 

mercoledì 8 luglio 2015

Drago barbuto

Oggi Freddie è venuto a trovarci con il drago barbuto ed essendo lui uno degli indiziati abbiamo colto la palla al balzo per interrogarlo e tutti i nostri sospetti sono svaniti, non è stato lui a rapire la nostra amata Guiness. Le indagini continuano e abbiamo trovato una terza traccia, ovvero i rivestimenti degli animali.

 

martedì 7 luglio 2015

Coco

La prima tappa di oggi è stata al reparto delle testuggini delle Seychelles dove abbiamo potuto vedere e anche coccolare la grande Coco.
Al nostro arrivo al Lab abbiamo trovato il II indizio: delle cacche, ops escrementi, di giraffa. Cosa significheranno? Prima di indagare ci siamo informati meglio sugli escrementi animali e ci siamo sfidati al riconoscimento.
Oggi faceva veramente caldo e le indagini sono andate a rilento, così il giro dalla giraffa per scoprire qualcosa in più lo abbiamo rimandato al pomeriggio e abbiamo trovato un rastrello con una lettera del veterinario che scagionava completamente Mauro il keeper


 

lunedì 6 luglio 2015

Giallo allo Zoo

Oggi al nostro arrivo al Lab abbiamo scoperto un crimine: è stata rubata una delle nostre testuggini!
Accanto al loro reparto abbiamo trovato un cartellone con una serie di indiziati, sarà una settimana all'insegna delle investigazioni.
Dopo merenda abbiamo trovato il I indizio ovvero un calco dell'impronta di un felino così siamo subito andati in giro per lo Zoo per scoprire di chi fosse e dopo aver scoperto che apparteneva alla lince, proprio da lei abbiamo trovato un messaggio del manutentore che lo scagionava completamente dal furto. Ma ci sono anche le teorie del complotto, guardate il video. Domani proseguiranno le indagini!


 
 

venerdì 3 luglio 2015

La giraffa

Al nostro arrivo al Lab abbiamo trovato un messaggio che suggeriva di cercare del sale e così ci siamo messi in moto e abbiamo trovato un enorme blocco. Dopo merenda abbiamo trovato un messaggio accompagnato dal VII indizio che conteneva 4 pezzi di puzzle che ci avrebbe fornito la soluzione, ma per ottenere i pezzi di puzzle ci siamo dovuti sfidare al quizzone, alla staffetta con l'acqua, ad antilope e leone e all'immancabile sponde del Nilo. E dopo tanta fatica finalmente la soluzione: il serpente si è mangiato la giraffa!
A questo punto non ci restava che consegnare il blocco di sale alle nostre amiche giraffe attraverso il loro keeper Roberto.
 

 
Arrivederci a lunedì con nuove avventure!!!

giovedì 2 luglio 2015

Siamo vicini alla soluzione

Con il nostro IV indizio siamo andati in giro per lo Zoo a confrontare gli zoccoli e per capire di chi fosse quello nella foto. Abbiamo ritrovato anche un messaggio che ci invitava a risolvere un puzzle per scoprire un altro indizio. L'identità nascosta è a macchie, come il leopardo. Ci siamo quasi, la soluzione è vicina!

 

mercoledì 1 luglio 2015

Falso corallo

Oggi Freddie ci ha portato al lab un serpente, il falso corallo. Dopo merenda ci siamo divertiti con diversi giochi a tema di serpente: serpenti in movimento, e serpenti a 4 zampe.
Dopo pranzo abbiamo ingaggiato lo scimmione Ugg per fare del teatro con tanto di costumi e scenografie. Nel nostro rigoglioso orto abbiamo trovato il IV indizio che sembra essere una foto di uno zoccolo.


 

martedì 30 giugno 2015

Lemuri dalla coda ad anelli

Al nostro arrivo al lab questa mattina abbiamo subito trovato il II indizio e un messaggio che ci invitava ad andare dai lemuri. Prima di entrare di entrare dai lemuri abbiamo preparato dei gustosi arricchimenti alimentari con la frutta che abbiamo appeso qua e là nel reparto. 
Quando siamo usciti abbiamo trovato il III indizio, piano piano stiamo arrivando a scoprire chi è l'identità nascosta.
Abbiamo giocato al tradizionale  "sponde del Nilo" e al nuovo "lemuri e fossa".
Nel pomeriggio abbiamo realizzato il nostro animale di fantasia composto da ben tre animali diversi :-)

 

lunedì 29 giugno 2015

L'identità nascosta

Eccoci giunti alla III settimana di Estate allo Zoo! Al nostro arrivo al Lab abbiamo trovato un cappello, ma esaminandolo bene abbiamo scoperto che si trattava di un serpente con la pancia piena: chi avrà mangiato?
Nella giornata abbiamo trovato diversi messaggi che ci hanno condotto al I indizio per scoprire l'identità nascosta.

 

venerdì 26 giugno 2015

Nature is not a place to visit, it's home

Al nostro arrivo al Lab abbiamo trovato le ultime lettere lasciate da Ugg per comporre la frase che era in inglese e quindi abbiamo dovuto tradurla. Ci siamo poi scattati una foto da spedire a Ugg con la soluzione.
Dopo merenda abbiamo trovato il carretto carico di materiali e di una mappa per svolgere diversi giochi in giro per lo Zoo. Abbiamo ricostruito dei puzzle animaleschi e fatto una staffetta per risparmiare a acqua e alla fine siamo stati premiati in sala convegni dove ad attenderci c'era Mister Ugg in persona!
 
 

giovedì 25 giugno 2015

Emys orbicularis

Dopo aver ricevuto al consueta lettera di Ugg che ci invitava ad andare dalla caprette spiegandoci l'importanza della domesticazione e dei relativi prodotti della fattoria, siamo partiti con tuta la nostra attrezzatura.
Dopo merenda l'amico Ugg ci invitava ad andare a conoscere un animale a rischio di estinzione: la testuggine palustre conosciuta anche come Emys orbicularis. Abbiamo avuto modo anche di conoscere una delle sue minacce più grandi ovvero la testuggine americana conosciuta anche come Trachemys scripta, catalogata come una delle specie aliene invasive. Dopo aver fatto la conoscenza anche degli altri alieni abbiamo colorato le loro sagome in base alla nostra fantasia, delle vere opere d'arte!

 

mercoledì 24 giugno 2015

Le cetonie

La lettera di oggi dello scimmione Ugg ci invitava a raggiungere la sala convegni dove avremmo trovato l'esperto di insetti: Freddie. Freddie ci ha spiegato l'importanza del ruolo degli insetti e ci ha presentato le cetonie e il coleottero Ercole. Poi grazie al microscopio abbiamo osservato il corpo degli insetti.
Dopo merenda, altra lettera di Ugg, accompagnata da materiale per dei giochi sui pipistrelli , ghiotti di insetti e di una casetta nido tutta per loro.
In giro per lo Zoo ci siamo calati nei panni dei pipistrelli leggendo a testa in giù e al buio.
E dopo pranzo...altra lettera da parte del nostro amico Ugg contenete del materiale per costruire una casetta per gli uccellini.


 

martedì 23 giugno 2015

Callimico

Altra lettera da parte dello scimmione Ugg che ci invita a raggiungere i callimico a cui abbiamo fatto visita portandogli un'ottima macedonia di frutta come colazione. Al nostro ritorno al Lab abbiamo affrontato delle prove di abilità che ci hanno fruttato un piccolo premio: un sacchettino con la gomma arabica, molto apprezzata dai callimico.
  
 

lunedì 22 giugno 2015

I custodi della Natura

Al nostro arrivo al lab in compagnia di Dolores, Cecilia e Simone, abbiamo trovato ad attenderci una lettera da parte dello scimmione Ugg che ci invitava alla casetta delle betulle per un brindisi alla Natura.
Dopo esserci rifocillati con una sana merenda siamo partiti per una caccia al tesoro per raccogliere informazioni sugli animali.
Dopo pranzo, ritornati al Lab, abbiamo trovato il tesoro, ovvero delle scatoline da costruire per custodire i reperti  oltre a dei tronchetti di legno riportanti delle lettere che alla fine della settimana ci permetteranno di mettere assieme un messaggio da parte dello scimmione Ugg.

 

venerdì 19 giugno 2015

Tutti in scena

Eccoci finalmente giunti al venerdì pronti per mettere in scena "Africa è una storia" una rappresentazione teatrale di alto livello con attori di spicco come leoni, antilopi, giraffe, suricati, ippopotami e ovviamente i turisti. Anche oggi, anche se con un giorno in anticipo, abbiamo festeggiato un altro compleanno quello di Martina, ben 9 anni! Auguri!
 

  


giovedì 18 giugno 2015

Le caprette ti fanno ciao!

Eccoci giunti alla tanto attesa giornata dedicata alale nostre amiche caprette. Dopo aver preparato del buon cibo siamo andati nel loro recinto per un po' di pulizie e abbracci.
Al nostro ritorno al lab abbiamo fatto un po' di prove teatrali e ci siamo sfidati a "leone mangia prede".
Dopo pranzo abbiamo festeggiato i 7 anni di Mattia con una gustosa torta! Auguri!


 

mercoledì 17 giugno 2015

Il rospo

Oggi è venuto a farci visita Freddie e ha portato con sé un amico davvero insolito, un rospo delle canne. davvero gigante!
abbiamo visitato una parte dello Zoo e ci siamo dedicati alla preparazione dei bastoncini per distinguere le nostre piante da orto.
Nel pomeriggio ci siamo concentrati sulla recita prevista per venerdì con al realizzazione della scenografia, dei costumi e ovviamente dei testi.
 

martedì 16 giugno 2015

I doni del Re Leone

La nostra prima tappa di oggi è stata presso il reparto dei suricati. Dopo aver preparato un bell'arricchimento alimentare composto da scatolone con fieno e gustosi grilli lo abbiamo posizionato all'interno del loro reparto ed abbiamo atteso che uscissero dalla loro casetta notturna per fare colazione. Hanno proprio gradito i nostri doni e non si sono lasciati sfuggire nemmeno un grillo!
La nostra giornata è poi proseguita nel nostro quartier generale a prendersi cura delle nostre amate testuggini e a mettere a dimora le piantine dell'orto: basilico, lattuga, zucche, peperoni, pomodorini ma anche salvia e lavanda.
Anche oggi non è mancato il gioco e dopo esserci sfidati a "rialzo" e "porta il cibo in tana" è arrivato il momento del pranzo e successivamente della digestione in area giochi!
Nel pomeriggio ci siamo cimentati nella realizzazione della maglietta di Estate allo Zoo 2015 e successivamente abbiamo dato sfogo alla nostra energia non prima di esserci suddivisi le parti per la recita di venerdì.


 

lunedì 15 giugno 2015

E' partita Estate allo Zoo 2015!

Eccoci giunti alla IX edizione di Estate allo Zoo! Anche quest'anno vi promettiamo di farvi divertire, di incontrare tanti animali, di apprezzare la Natura contribuendo a preservarla!
Oggi abbiamo cominciato come di consueto alle h 09.00, venti bambini presenti e tre educatori attenti e pronti a svelare tanti segreti.
Prima tappa della giornata ovviamente il nostro quartier generale. il laboratorio! Ci siamo conosciuti, abbiamo preparato il cartellino di riconoscimento che ci permetterà di accedere ad alcune zone off-limits per i visitatori e dopo un'abbondante merenda abbiamo letto "I doni di Re Leone".
E' stata poi la volta di una caccia al tesoro che prevedeva il superamento di alcune prove d abilità e di conoscenza degli animali come i coccodrilli, le giraffe, la testuggine gigante e gli ippopotami.
Dopo pranzo ci siamo concentrati nella preparazione di un arricchimento che domani porteremo ad una specie africana molto simpatica e ghiotta di insetti.
A domani per i dettagli!