martedì 30 giugno 2015

Lemuri dalla coda ad anelli

Al nostro arrivo al lab questa mattina abbiamo subito trovato il II indizio e un messaggio che ci invitava ad andare dai lemuri. Prima di entrare di entrare dai lemuri abbiamo preparato dei gustosi arricchimenti alimentari con la frutta che abbiamo appeso qua e là nel reparto. 
Quando siamo usciti abbiamo trovato il III indizio, piano piano stiamo arrivando a scoprire chi è l'identità nascosta.
Abbiamo giocato al tradizionale  "sponde del Nilo" e al nuovo "lemuri e fossa".
Nel pomeriggio abbiamo realizzato il nostro animale di fantasia composto da ben tre animali diversi :-)

 

lunedì 29 giugno 2015

L'identità nascosta

Eccoci giunti alla III settimana di Estate allo Zoo! Al nostro arrivo al Lab abbiamo trovato un cappello, ma esaminandolo bene abbiamo scoperto che si trattava di un serpente con la pancia piena: chi avrà mangiato?
Nella giornata abbiamo trovato diversi messaggi che ci hanno condotto al I indizio per scoprire l'identità nascosta.

 

venerdì 26 giugno 2015

Nature is not a place to visit, it's home

Al nostro arrivo al Lab abbiamo trovato le ultime lettere lasciate da Ugg per comporre la frase che era in inglese e quindi abbiamo dovuto tradurla. Ci siamo poi scattati una foto da spedire a Ugg con la soluzione.
Dopo merenda abbiamo trovato il carretto carico di materiali e di una mappa per svolgere diversi giochi in giro per lo Zoo. Abbiamo ricostruito dei puzzle animaleschi e fatto una staffetta per risparmiare a acqua e alla fine siamo stati premiati in sala convegni dove ad attenderci c'era Mister Ugg in persona!
 
 

giovedì 25 giugno 2015

Emys orbicularis

Dopo aver ricevuto al consueta lettera di Ugg che ci invitava ad andare dalla caprette spiegandoci l'importanza della domesticazione e dei relativi prodotti della fattoria, siamo partiti con tuta la nostra attrezzatura.
Dopo merenda l'amico Ugg ci invitava ad andare a conoscere un animale a rischio di estinzione: la testuggine palustre conosciuta anche come Emys orbicularis. Abbiamo avuto modo anche di conoscere una delle sue minacce più grandi ovvero la testuggine americana conosciuta anche come Trachemys scripta, catalogata come una delle specie aliene invasive. Dopo aver fatto la conoscenza anche degli altri alieni abbiamo colorato le loro sagome in base alla nostra fantasia, delle vere opere d'arte!

 

mercoledì 24 giugno 2015

Le cetonie

La lettera di oggi dello scimmione Ugg ci invitava a raggiungere la sala convegni dove avremmo trovato l'esperto di insetti: Freddie. Freddie ci ha spiegato l'importanza del ruolo degli insetti e ci ha presentato le cetonie e il coleottero Ercole. Poi grazie al microscopio abbiamo osservato il corpo degli insetti.
Dopo merenda, altra lettera di Ugg, accompagnata da materiale per dei giochi sui pipistrelli , ghiotti di insetti e di una casetta nido tutta per loro.
In giro per lo Zoo ci siamo calati nei panni dei pipistrelli leggendo a testa in giù e al buio.
E dopo pranzo...altra lettera da parte del nostro amico Ugg contenete del materiale per costruire una casetta per gli uccellini.


 

martedì 23 giugno 2015

Callimico

Altra lettera da parte dello scimmione Ugg che ci invita a raggiungere i callimico a cui abbiamo fatto visita portandogli un'ottima macedonia di frutta come colazione. Al nostro ritorno al Lab abbiamo affrontato delle prove di abilità che ci hanno fruttato un piccolo premio: un sacchettino con la gomma arabica, molto apprezzata dai callimico.
  
 

lunedì 22 giugno 2015

I custodi della Natura

Al nostro arrivo al lab in compagnia di Dolores, Cecilia e Simone, abbiamo trovato ad attenderci una lettera da parte dello scimmione Ugg che ci invitava alla casetta delle betulle per un brindisi alla Natura.
Dopo esserci rifocillati con una sana merenda siamo partiti per una caccia al tesoro per raccogliere informazioni sugli animali.
Dopo pranzo, ritornati al Lab, abbiamo trovato il tesoro, ovvero delle scatoline da costruire per custodire i reperti  oltre a dei tronchetti di legno riportanti delle lettere che alla fine della settimana ci permetteranno di mettere assieme un messaggio da parte dello scimmione Ugg.

 

venerdì 19 giugno 2015

Tutti in scena

Eccoci finalmente giunti al venerdì pronti per mettere in scena "Africa è una storia" una rappresentazione teatrale di alto livello con attori di spicco come leoni, antilopi, giraffe, suricati, ippopotami e ovviamente i turisti. Anche oggi, anche se con un giorno in anticipo, abbiamo festeggiato un altro compleanno quello di Martina, ben 9 anni! Auguri!
 

  


giovedì 18 giugno 2015

Le caprette ti fanno ciao!

Eccoci giunti alla tanto attesa giornata dedicata alale nostre amiche caprette. Dopo aver preparato del buon cibo siamo andati nel loro recinto per un po' di pulizie e abbracci.
Al nostro ritorno al lab abbiamo fatto un po' di prove teatrali e ci siamo sfidati a "leone mangia prede".
Dopo pranzo abbiamo festeggiato i 7 anni di Mattia con una gustosa torta! Auguri!


 

mercoledì 17 giugno 2015

Il rospo

Oggi è venuto a farci visita Freddie e ha portato con sé un amico davvero insolito, un rospo delle canne. davvero gigante!
abbiamo visitato una parte dello Zoo e ci siamo dedicati alla preparazione dei bastoncini per distinguere le nostre piante da orto.
Nel pomeriggio ci siamo concentrati sulla recita prevista per venerdì con al realizzazione della scenografia, dei costumi e ovviamente dei testi.
 

martedì 16 giugno 2015

I doni del Re Leone

La nostra prima tappa di oggi è stata presso il reparto dei suricati. Dopo aver preparato un bell'arricchimento alimentare composto da scatolone con fieno e gustosi grilli lo abbiamo posizionato all'interno del loro reparto ed abbiamo atteso che uscissero dalla loro casetta notturna per fare colazione. Hanno proprio gradito i nostri doni e non si sono lasciati sfuggire nemmeno un grillo!
La nostra giornata è poi proseguita nel nostro quartier generale a prendersi cura delle nostre amate testuggini e a mettere a dimora le piantine dell'orto: basilico, lattuga, zucche, peperoni, pomodorini ma anche salvia e lavanda.
Anche oggi non è mancato il gioco e dopo esserci sfidati a "rialzo" e "porta il cibo in tana" è arrivato il momento del pranzo e successivamente della digestione in area giochi!
Nel pomeriggio ci siamo cimentati nella realizzazione della maglietta di Estate allo Zoo 2015 e successivamente abbiamo dato sfogo alla nostra energia non prima di esserci suddivisi le parti per la recita di venerdì.


 

lunedì 15 giugno 2015

E' partita Estate allo Zoo 2015!

Eccoci giunti alla IX edizione di Estate allo Zoo! Anche quest'anno vi promettiamo di farvi divertire, di incontrare tanti animali, di apprezzare la Natura contribuendo a preservarla!
Oggi abbiamo cominciato come di consueto alle h 09.00, venti bambini presenti e tre educatori attenti e pronti a svelare tanti segreti.
Prima tappa della giornata ovviamente il nostro quartier generale. il laboratorio! Ci siamo conosciuti, abbiamo preparato il cartellino di riconoscimento che ci permetterà di accedere ad alcune zone off-limits per i visitatori e dopo un'abbondante merenda abbiamo letto "I doni di Re Leone".
E' stata poi la volta di una caccia al tesoro che prevedeva il superamento di alcune prove d abilità e di conoscenza degli animali come i coccodrilli, le giraffe, la testuggine gigante e gli ippopotami.
Dopo pranzo ci siamo concentrati nella preparazione di un arricchimento che domani porteremo ad una specie africana molto simpatica e ghiotta di insetti.
A domani per i dettagli!