sabato 22 agosto 2015

Arrivederci al 2016!

Un grazie speciale a tutti i 130 bambini, e ovviamente ai loro rispettivi genitori e nonni, che hanno frequentato con allegria ed entusiasmo Estate allo Zoo 2015.
Un grazie particolare va ovviamente anche ad Elena, Dolores, Simone, Cecilia, Giulia e Marco che hanno seguito i piccoli partecipanti per 50 giornate e si sono inventati ogni settimana un tema diverso con relativi giochi e colpi di scena.
Grazie a Patrizia che ha nutrito tutti i bambini, ogni giorno con pietanze diverse.
Grazie a Freddie che ogni mercoledì ci ha portato in visita amici particolari.
Grazie ai keeper, ai giardinieri e ai manutentori per averci offerto uno Zoo in splendida forma e per essersi prestati ai nostri giochi.
Grazie ad Hassan che ogni mattina per averci fatto trovare il giardino del Lab perfettamente "pettinato" ed in ordine.
Grazie a tutti gli animali dello Zoo, senza di loro tutto questo non sarebbe stato possibile!
 
Vi salutiamo a modo nostro: 1,2,3,4,5,6,CIAOOOO!!!
 
 

venerdì 21 agosto 2015

Il mare, un bene prezioso

Eccoci giunti all'ultimo giorno di Estate allo Zoo 2015. Tutto è pronto per la recita, prove fatte e costumi realizzati, trucco ineccepibile e tono della voce alta.
Si va in scena!!!
Dopo pranzo abbiamo concluso come di consueto con la super tombola degli animali...ricchi premi per tutti!
 

 

giovedì 20 agosto 2015

Fai la scelta giusta

Dopo esserci presi cura del nostro orto e delle nostre testuggini abbiamo preparato il cibo per le caprette e ci siamo diretti per l'ultima volta del 2015 dalle nostre amiche.
Dopo merenda abbiamo scoperto che esistono un sacco di pesci diversi e che è necessario essere sostenibili perché le risorse del mare non sono infinite.


 

mercoledì 19 agosto 2015

Testuggine dal guscio molle

Freddie oggi ci ha portato una testuggine dal guscio molle, un animale davvero singolare...e consentitecelo, un po' bruttino.
In tema di tartarughe ci siamo sfidati nel gioco "Nascondi le uova delle tartarughe".
Nel frattempo al preparazione dei costumi e le prove per venerdì procedono.


 

martedì 18 agosto 2015

Otarie e pellicani

Oggi con il sole siamo andati un po' in giro per lo Zoo e ci siamo sgranchiti le ossa con delle prove di agilità, salto in lungo in alto e brachiazione.
Al nostro arrivo al Lab abbiamo scoperto alcuni reperti marini come la spugna, la stella marina e i denti di squalo.
Dopo merenda abbiamo raggiunto Mauro dalle otarie e Roberto dai pellicani e gli abbiamo dato da mangiare dei gustosi pesci.
Nel giardino del Lab abbiamo nutrito lo squalo...di cartone con un gioco di abilità.


 

lunedì 17 agosto 2015

In fondo al mar...

La nostra giornata è cominciata con un po' di pioggia, ma noi che non la temiamo siamo andati in giro per lo zoo a caccia di indizi che ci saranno utili per la recita finale, infatti al nostro rientro abbiamo trovato una scatola malacologica, le parti della recita e dei molluschi brillanti portafortuna.
 

 

venerdì 14 agosto 2015

Metti in salvo l'animale

Sono tanti gli animali minacciati in Natura e oggi li abbiamo scoperti e capito il perché. La caccia indiscriminata, il commercio illegale e la distruzione degli habitat sono sicuramente le minacce principali che contribuiscono a ridurre le specie presenti sul nostro Pianeta.
 

 

giovedì 13 agosto 2015

Le caprette sono sempre le caprette!

Nella gestione di uno Zoo è molto importante sapere quanto mangiano gli animali e così oggi abbiamo scoperto le quantità e la frequenza e anche se mangiano in gruppo o separati alcuni animali come l'orso, le otarie i felini e le scimmie.
Tappa obbligatoria e divertente dalle caprette!

 

mercoledì 12 agosto 2015

Drago barbuto

Freddie ci ha portato un drago barbuto e assieme a lui abbiamo affrontato l'argomento su come prenderci cura dei nostri animali domestici come cani, gatti, pesci e testuggini. E' necessario non dimenticarsi di quanto spazio e quanto tempo si hanno a disposizione nella scelta dell'animale domestico da tenere in casa.

 

martedì 11 agosto 2015

Come i ricercatori

Oggi come i ricercatori siamo andati ad osservare i Callimico di Goeldi da vicino vicino. Al nostro ritorno al Lab dopo merenda abbiamo simulato la cattura di un animale selvatico e il nostro mico lo scimmione Hugg si è prestato molto volentieri: lo abbiamo sedato, gli abbiamo fatto un prelievo di sangue e di pelo e lo abbiamo misurato.
Dopo pranzo ci siamo costruiti un "Indovina chi" davvero speciale con gli animali e sono iniziate le sfide.


 

lunedì 10 agosto 2015

Dalla A allo ZOO

Questa settimana è tutta dedicata allo Zoo e oggi si comincia con l'osservazione dei diversi reparti per poi progettarne uno in base all'animale che ci verrà assegnato.


 

venerdì 7 agosto 2015

Si va in scena!

Oggi giornata interamente dedicata alla recita "Biodiversity is us" partendo dall'Africa attraverso l'America e l'Oceania per arrivare in Asia e Europa. Non sono ovviamente mancati i giochi e il divertimento anche con un gioco nuovo, quello del tapiro, ovvero tradurre le vibrazioni del tavolo con il mento...sembra facile...

 

giovedì 6 agosto 2015

Ara schiaccianoci

Nel nostro giro a alla ricerca delle specie a rischio di estinzione, oggi siamo approdati in America per conoscere l'ara giacinto e sfidarci nello spaccare noci, impresa assai complessa, ma ce l'abbiamo fatta!
Non è ovviamente mancata la consueta tappa dalle nostre adorabili caprette, che ci aspettano sempre con ansia e gioia perché portatori di cose buone.


 


mercoledì 5 agosto 2015

Cacatua

Oggi Freddie ci ha portato una sua amica, una splendida femmina di Cacatua che si chiama Alba. Docile e paziente si è divertita con noi e noi con lei!
Dall'Africa siamo passati all'Asia e abbiamo conosciuto animali come il cammello e in particolare la sua tecnica per bere, così ci siamo messi alla prova e abbiamo provato a farlo con noi....non con la bocca ovviamente, ma con delle siringone.
Nel frattempo i costumi e le prove per la recita di venerdì proseguono. 


 

martedì 4 agosto 2015

Suricati time

Oggi abbiamo fatto felici i nostri amici suricati nascondendo dei golosi insetti all'interno di cartoni pieni di fieno: si sono divertiti tantissimo e hanno sfoderato l'istinto per la caccia.
Dopo merenda abbiamo scopeto molte caratteristiche su alcuni animali africani a rischio di estinzione come il coccodrillo e la giraffa. 


 

lunedì 3 agosto 2015

Biodiversity is us

Oggi abbiamo ricevuto una lettera speciale dalla WAZA, l'Associazione Mondiale degli Zoo e degli Acquari, a cui anche il Parco Zoo Punta Verde aderisce. Ci hanno fatto una richiesta, ovvero di produrre qualcosa per la campagna "Biodiversity is us" ed in particolare ci hanno chiesto una rappresentazione teatrale. Ce la metteremo tutta e il risultato sarà fantastico!