venerdì 23 agosto 2019

Arrivederci all'anno prossimo


Anche questa estate è passata velocissima e siamo già finiti all'ultimo giorno del nostro Entusiasmante Centro Estivo. Abbiamo approfittato per fare un lungo giro dello Zoo salutando i nostri amici animali. Prima della pizza tradizionale ci siamo rivisti in video. Che risate! Questa settimana è stata davvero fortunata per chi è goloso, infatti anche oggi ci siamo divorati una deliziosa torta alla frutta per festeggiare il compleanno di Elena.


Non ci resta che salutarvi e contiamo di rivedervi tutti l'anno prossimo!

Anna, Dolores, Elena, Giulia, Maria, Michela, Paola, Valentina


giovedì 22 agosto 2019

I mantelli più confortevoli del mondo


Oggi per l’ultima volta di quest’anno ci siamo presi cura delle caprette e siamo andati a fare visita agli animali della fattoria. Abbiamo scoperto che il nostro amico Andrea è un vero mago e ci ha tenuto a bocca aperta con i suoi spettacoli di magia. L’esibizione teatrale è andata in scena in mattinata e ci siamo divertiti molto ad interpretare gli animali più tosti della Terra. A fine giornata abbiamo anche imparato quali sono i mantelli più confortevoli del mondo e abbiamo messo alla prova i nostri sensi per riconoscere le pellicce di alcuni animali dello zoo.



mercoledì 21 agosto 2019

Campioni di resistenza alla disidratazione


Oggi abbiamo incontrato l’esperta di rettili Giulia nella “Foresta del Bradipo” e ci ha parlato degli animali campioni di resistenza alla disidratazione. Il drago barbuto e il clamidosauro vivono nell'ambiente desertico e per questo adottano delle incredibili strategie per non sprecare nemmeno la più piccola goccia d’acqua. Domani sarà il grande giorno dello spettacolo teatrale per cui il pomeriggio ci ha visto tutti impegnati nelle prove generali. A fine giornata abbiamo anche festeggiato Michela, che oggi compie gli anni, con una deliziosa torta alla frutta!


martedì 20 agosto 2019

L'animale più longevo dello Zoo? Scoprilo con noi


Qual è l’animale più longevo dello Zoo? Facile, la testuggine delle Seychelles! Oggi, per conoscere meglio questi rettili siamo entrati all'interno del loro reparto, portando un po’ di peperoni e cetrioli, e li abbiamo osservati da vicino. Abbiamo però scoperto che c’è chi vive decisamente più a lungo di loro, lo squalo della Groenlandia può infatti raggiungere anche i 400 anni. Dopo un abbondante pranzo ci siamo dedicati alla nostra recita con le prove costumi ed un po’ di improvvisazione.



lunedì 19 agosto 2019

Gli animali più tosti della Terra


Chi sono gli animali più tosti della Terra? Oggi ne abbiamo conosciuti alcuni facendo il giro del parco guidati dalle immagini degli scheletri degli animali. A fine settimana saremo i protagonisti dello spettacolo “Animali tostissimi”, per questo abbiamo iniziato a studiare il copione e a dividerci i ruoli. Chi farà il leone? Chi lo struzzo? Chi il narratore?



venerdì 16 agosto 2019

Maiale arricchito


La settimana si è conclusa portando l’arricchimento alimentare per il maiale della nostra fattoria, pensato e ideato dai giovani guardiani del centro estivo. Un ultimo saluto a tutti gli animali dello Zoo e come da tradizione non poteva mancare la tombola degli animali. 



Ci vediamo la prossima settimana per nuove avventure e per vivere assieme l'ultimo turno del 2019!

VITA DA GUARDIANO



giovedì 15 agosto 2019

Lemuri golosi e curiosi


In mattinata siamo entrati nel reparto dei lemuri portando loro una golosa merenda. Abbiamo preparato un arricchimento alimentare inserendo dei pezzi di frutta all'interno di alcuni tronchetti di legno. Una volta dentro il reparto abbiamo osservato gli animali mentre mangiavano e interagivano tra di loro e abbiamo colto questa occasione anche per far loro dei ritratti. La giornata si è conclusa con l’intervista alla guardiana del rettilario e preparando un nuovo arricchimento per uno degli animali della fattoria.



mercoledì 14 agosto 2019

Caprette preferite


Oggi ci siamo presi cura delle tanto amate caprette pulendo il loro reparto e dando loro da mangiare mele, carote e mangime. Ognuno di noi è riuscito a portare a casa un ricordo di questo incontro: la foto della propria capretta preferita. Il laboratorio dei nodi ci ha permesso di costruire degli acchiappasogni che abbiamo decorato con diversi materiali. Con la stessa tecnica realizzeremo un nuovo arricchimento per uno degli animali ospiti dello zoo.



martedì 13 agosto 2019

I guardiani delle testuggini


La giornata è iniziata prendendoci cura delle testuggini delle Seychelles. Come dei veri guardiani abbiamo pulito il loro reparto, le abbiamo rinfrescate con delle spugnature e ci siamo occupati di dar loro verdura fresca. Le interviste a tre guardiani dello zoo ci hanno permesso di conoscere ancora meglio questo mestiere, mentre con giochi e lavoretti ci siamo messi alla prova per esprimere le nostre abilità.


lunedì 12 agosto 2019

Una settimana da guardiano

In questa settimana seguiremo attentamente il lavoro dei guardiani degli animali dello zoo. Di prima mattina li abbiamo aiutati a preparare un arricchimento alimentare per le giraffe. Osservare come l’animale più alto del mondo utilizza la lingua per alimentarsi è veramente emozionante! Abbiamo incontrato poi Giulia, la guardiana del rettilario, che ci ha fatto conoscere da vicino il suo mestiere. Hanno trovato risposta domande come: Cosa mangiano i rettili e quanto spesso? Come si riesce a dare da magiare ai serpenti in sicurezza? Chissà domani cosa ci attenderà.



venerdì 9 agosto 2019

Tutti diplomati!


Oggi, dopo essere andati a trovare le nostre amiche caprette, abbiamo ricevuto il diploma di Esperto Naturalista. Ce lo siamo meritato per l’impegno che abbiamo dimostrato durante tutta la settimana. La nostra ultima missione è stata quella di diffondere la biodiversità lanciando le “bombe di semi” su alcuni prati del nostro zoo. Arrivederci alla prossima avventura.




giovedì 8 agosto 2019

Gli insetti impollinatori


Oggi è venuto a farci visita il Naturalista Giosuè Cuccurullo, rappresentate del Comitato Riserva Naturale Foce del Tagliamento. Ci ha descritto alcune specie di piante e animali esclusive di questo ambiente. Abbiamo inoltre scoperto l’importanza degli insetti impollinatori, come le api e le farfalle e per loro abbiamo preparato delle “bombe di semi”.


mercoledì 7 agosto 2019

Alieni!


Oggi i giovani naturalisti hanno scoperto che gli alieni non sono omini verdi, ma specie provenienti da altri continenti che entrano in competizione con i nostri animali locali. Gambero rosso, testuggine americana e tamia sono solo alcuni degli esempi. Come ogni settimana abbiamo incontrato Giulia, l’esperta di rettili, che ci ha presentato l’uromastice, una lucertola davvero affascinante.



martedì 6 agosto 2019

Il taccuino del Naturalista


Oggi, dopo aver portato una gustosa merenda ai lemuri, abbiamo messo alla prova le nostre doti da naturalisti. Ci siamo esercitati a riconoscere i diversi tipi di tracce e abbiamo annotato tutto sul nostro taccuino.




lunedì 5 agosto 2019

Esperti naturalisti


Nuove avventure per i bambini del Centro Estivo in compagnia di Elena, Valentina ed Anna. Questa mattina hanno ricevuto una lettera dal Comitato Riserva Naturale Foce del Tagliamento che propone loro di diventare degli Esperti Naturalisti, per questo ogni giorno dovranno superare delle entusiasmanti prove.




venerdì 2 agosto 2019

Ghiaccioli al gusto di pesce


Di primo mattino abbiamo consegnato due golosi ghiaccioli al gusto di aringa a Teo, l’otaria del Capo. Li avevamo preparati nei giorni precedenti, calandoci nei panni dei guardiani dello Zoo. Durante la settimana ci siamo impegnati a realizzare dei cartelli, da appendere vicino ai reparti degli animali, che riassumessero le curiosità sul mondo animale imparate in questa settimana. Con la tombola degli animali e i canti in diverse lingue ci siamo salutati!

E salutiamo anche tutti voi, arrivederci a lunedì con nuove avventure!


giovedì 1 agosto 2019

Capra o pecora?


La capra ha la coda all'insù, la pecora all'ingiù: ecco una caratteristica che ci permette di distinguere questi due animali! Entrare nel reparto delle caprette è sempre emozionante, ci prendiamo cura di loro ogni settimana pulendo il reparto e portando del cibo squisito. Inoltre, oggi siamo riusciti a vedere Carlos, l’armadillo a tre fasce, a cui abbiamo preparato un arricchimento alimentare in occasione del suo primo compleanno.