venerdì 22 agosto 2014

Gran torneo

Oggi è il giorno del "Gran torneo" e dopo aver decorato le nostre pettorine ci siamo sfidati nelle seguenti specialità:
 
Indovinelli sugli animali America
Corsa delle otarie Africa
Sfama gli animali australiani Australia
Una tana per il cucciolo di leopardo delle nevi Asia
Abbiamo concluso la nostra giornata con la consueta tombola che è stata davvero ricca!

 

giovedì 21 agosto 2014

Chopsticks

Dopo una breve tappa in Madagascar, dove siamo andati a trovare i nostri amici lemuri dalla coda ad anelli, siamo approdati in Asia e più precisamente in Cina per sfidarci a chopsticks una staffetta con le bacchette per recuperare i batuffoli di cotone.
Abbiamo anche giocato alla voce della tigre una sorta di mosca cieca che viene giocata in Asia.
Nel pomeriggio abbiamo ultimato i poster dei continenti che avevamo cominciato ieri e non ci siamo davvero risparmiati con i colori!
  
 

mercoledì 20 agosto 2014

Serpente falso corallo

Oggi è venuto Freddie a trovarci e ha portato con se un suo amico, il serpente falso corallo, e tutti noi abbiamo avuto il coraggio di toccarlo!!!
Visto che oggi è stato il turno dell'Australia ci siamo sfidati in una staffetta per imitare i movimenti degli animali australiani e poi divisi in squadre abbiamo composto il puzzle degli animali che vivono agli antipodi.
 
 

martedì 19 agosto 2014

Peteca

Oggi è stata la volta dell'America e ci siamo sfidati a "peteca" originario del Sud America è una sorta di pallavolo con il calzino anziché la palla. Abbiamo inoltre costruito il granaio per il mancala e imparato le regole per giocarci. Sono poi iniziate le sfide!
Abbiamo anche completato un cruciverba che alla fine ci ha dato come soluzione l'uccello corridore un volatile originario del Nord America, di cui abbiamo realizzato un "modellino".


 

lunedì 18 agosto 2014

Giochi nel mondo

Questa settimana in compagnia di Elena, Marco e Lorenzo andremo alla scoperta dei giochi nel mondo cominciando dall'Africa e in particolare giocheremo a Mpuke e Kali (leone e antilope). Abbiamo colto l'occasione per fare un giro dello zoo alla scoperta degli animali africani giocando a "completa il testo dei cartelli".
Nel pomeriggio, dopo pranzo e area giochi, abbiamo cominciato a realizzare il "mancala" conosciuto anche come gioco della semina.


 

venerdì 15 agosto 2014

Giornata piovosa

Oggi abbiamo onorato il nostro appuntamento settimanale con le caprette, giusto in tempo prima del diluvio! Quando ha cominciato a piovere ci siamo rifugiati in lab per giocare mettendo alla prova il nostro olfatto come fanno i lemuri e il nostro udito come fanno i suricati. Abbiamo poi visto un sacco di reperti e continuato a giocare in attesa del pranzo e della super tombola degli animali del venerdì.
Ci vediamo lunedì, per l'ultima settimana assieme!


 

giovedì 14 agosto 2014

Lo Show

Oggi prima di esibirci nel favoloso Zoo Muppet Show, abbiamo "coccolato" i nostri amici suricati preparando dei golosi arricchimenti pieni zeppi di grilli di cui loro vanno ghiotti.
Al nostro arrivo al lab abbiamo messo a punto gli ultimi dettagli della scenografia e ci siamo poi dedicati alle prove generali in sala convegni
Dopo pranzo alla presenza di critici affermati nel settore del teatro ci siamo esibiti ed è stato un successo! Buona visione!!!


 


mercoledì 13 agosto 2014

Anaconda

Oggi giornata di grandi emozioni. La nostra prima tappa è stata il leopardo delle nevi. In gran silenzio siamo entrati nel loro reparto interno dove Lhassa e Kamala trascorrono la notte e successivamente li abbiamo fatti uscire e siamo riusciti ad osservarli davvero bene.
Al nostro arrivo al lab ad attenderci c'era Freddie con l'anaconda gialla. L'abbiamo osservata, misurata e infine tutti assieme l'abbiamo sollevata!
Ci siamo sfidati in una staffetta per recuperare il pelo del leopardo delle nevi come dei veri ricercatori e abbiamo poi avuto l'occasione di vedere tutti gli strumenti utili per studiare questi elusivi felini. Il leopardo delle nevi è una specie minacciata e va quindi salvaguardata e per questo motivo il Parco partecipa attivamente ai progetti in collaborazione con lo Snow Leopard Trust, una fondazione americana che ha veramente a cuore questi splendidi animali.
Abbiamo poi preparato degli scatoloni che ci serviranno domani per preparare gli arricchimenti per i nostri amici suricati.
Visto che giovedì è alle porte abbiamo fatto le prime prove della recita, domani faremo quelle generali.

 

martedì 12 agosto 2014

Salviamo i lemuri

Dopo un giretto allo Zoo abbiamo fatto tappa dai lemuri e muniti di gustosa frutta siamo entrati a trovare i nostri amici che sono stati davvero felici di vederci. Abbiamo imparato un sacco di cose su queste curiose scimmie malgasce, ma soprattutto abbiamo scoperto che sono molto minacciate e che il nostro Zoo assieme ad altri, in collaborazione con l'Università di Torino stanno riforestando una parte del Madagascar con il bambù per scongiurare l'estinzione di questa specie. Al nostro ritorno al lab ci siamo sfidati in una staffetta per la ricostruzione della foresta di bambù per salvare i lemuri. Abbiamo poi iniziato a realizzare le marionette che animeranno la nostra esibizione di giovedì e continuato a colorare i nostri batik che saranno parte importante della scenografia.


 

lunedì 11 agosto 2014

Keeper, lemuri, suricati e leopardi delle nevi

Dopo essere stati a teatro siamo andati a visitare gli animali che rappresenteremo con le marionette per conoscere le loro abitudini per calarci meglio nella parte. Al nostro ritorno al lab abbiamo cominciato a realizzare un libretto pop-up con tutte le informazioni che abbiamo raccolto durante il nostro giro. Gli ambienti dove vivono i nostri animali li rappresenteremo con un batik molto originale, disegnato con la colla...seguiteci e vedrete il fantastico risultato!
 
 

Zoo Muppet Show

Questa settimana in compagnia di Dolores, Marco e Giulia i bambini metteranno in scena uno spettacolo di marionette lo "Zoo Muppet Show" e questa mattina al loro arrivo hanno preso indicazioni direttamente dal keeper Mauro, il suricato, il lemure e dulcis in fundo dal leopardo delle nevi!
 
 

venerdì 8 agosto 2014

Arrivederci Gnomi!

Dopo aver fatto un giretto dello Zoo siamo approdati al lab dove abbiamo trovato un messaggio dei nostri amici che ci chiedevano a che tipo di gnomo sentiamo di assomigliare. Così dopo aver scoperto i diversi tipi, ognuno di noi ha riempito un'altra pagina del quadernetto con lo gnomo più simile.
Dopo merenda attraverso un altro messaggio gli gnomi ci hanno annunciato che erano in partenza perché avevano finalmente trovato una pineta adatta alle loro esigenze. A questo punto per ringraziarli ci siamo sfidati in una staffetta per recuperare del cibo adatto ai nostri amici e abbiamo preparato dei fagottini da viaggio corredati di un messaggio di ringraziamento e di saluto.
Abbiamo posizionato il tutto sotto un albero e al nostro ritorno dal pranzo i fagottini non c'erano più e al loro posto c'era un GRAZIE scritto con i legnetti.
Non siamo riusciti a vederli i nostri amici gnomi, ma sappiamo per certo che c'erano e adesso siamo felici perché finalmente hanno trovato nuovamente casa.
Buona fortuna gnomi!
Arrivederci a lunedì!!!
 
 

giovedì 7 agosto 2014

Mattoncini colorati

Ieri avevamo scritto una serie di messaggi per gli gnomi e in modo particolare chiedevamo se si sarebbero fatti vedere entro venerdì. La risposta non è tardata ad arrivare e al nostro arrivo al lab abbiamo trovato dei messaggi, che  non ci garantivano la loro presenza entro venerdì, i libri di Maria sul tappeto e tutti i nostri quadernetti aperti.
Siamo partiti alla volta delle caprette che ci aspettavano per essere accudite, coccolate e soprattutto nutrite!!!
Anche oggi è arrivato un messaggio da parte degli gnomi che ci invitava ad utilizzare la chiave di riconoscimento per scoprire il nome di alcuni alberi presenti allo zoo. E così siamo andati a spasso per lo Zoo a vedere il carpino, il ginko biloba, il faggio, il pino il fico e il dolce sambuco.
Dopo pranzo la meravigliosa sorpresa, i laboriosi gnomi hanno trasformato i colori a cera in colorati mattoncini e ce li hanno recapitati al lab. FANTASTICI!!! Non potevamo di certo astenerci dallo scrivere un messaggio di ringraziamento per il dono ricevuto.


 

mercoledì 6 agosto 2014

Il ghiro

Oggi Freddie è venuto a trovarci con uno degli animali preferiti degli gnomi: il ghiro.
Dopo aver fatto merenda abbiamo trovato il quarto messaggio degli gnomi relativo ai segreti sulle tracce e siamo così andati a caccia di tracce nel giardino della casetta delle betulle trovando un sacco di cose come cacche, penne, piume, palchi di cervo, calchi di impronte e tanto altro ancora. Le abbiamo analizzate assieme e catalogate nel nostro prezioso quadernetto.
Dopo pranzo un altro messaggio era lì ad attenderci. Gli gnomi ci spiegavano che le cerette quando arrivano alla fine non vanno buttate via, ma una volta tolta la carta che le avvolge, possono essere trasformate in coloratissimi mattoncini. Così ci siamo messi al lavoro e abbiamo lasciato i colori a cera agli gnomi affinché ce le trasformassero.

 

martedì 5 agosto 2014

Insettolandia

La nostra giornata è cominciata sotto una pioggia battente, ma muniti di ombrelli siamo andati a spasso per lo Zoo a vedere come si comportano i felini quando piove. Dal leopardo delle nevi abbiamo trovato il terzo messaggio dei nostri amici gnomi che ci informava dell'arrivo al lab di un'esperta di insetti. Incuriositi ci siamo recati nel nostro quartier generale e Rossella, l'esperta di insetti, era già lì ad attenderci. Dopo essersi presentata ed averci letto la lettera che a sua volta aveva ricevuto dagli gnomi ci ha raccontato la storia di Rosa la Mariposa ed Emilio Papilio sul ciclo della vita delle farfalle. Abbiamo visto insetti e aracnidi. Abbiamo osservato con il microscopio le ali di una farfalla e poi abbiamo visto e manipolato insetti stecco molto colorati e tanto diversi dai nostri. Rossella alla fine, su indicazione degli gnomi, ci ha lasciato un insetto foglia e tante uova da custodire con cura in attesa che schiudano.
Dopo una mattina così intensa abbiamo pranzato e nel pomeriggio abbiamo aggiunto un'altra pagina al nostro quadernetto, tutta dedicata agli insetti.


 

lunedì 4 agosto 2014

I segreti degli gnomi

Questa settimana siamo in compagnia di Elena, Giulia e Lorenzo e udite udite ci sono venuti a far visita gli gnomi! Ebbene sì, proprio loro, i piccoletti che vivono nel bosco. Le loro case in montagna sono state distrutte e sono venuti al mare in cerca di aiuto. Durante la giornata ci hanno lasciato una serie di informazioni: per primo un "dizionario" runico-italiano per decifrare i messaggi che ci lasceranno ogni giorno. Dopo la merenda abbiamo trovato dei quaderni su cui scrivere i segreti degli gnomi e subito dopo pranzo invece i piccoletti del bosco ci hanno lasciato in laboratorio tutto l'occorrente per costruirci il nostro personale cappello da gnomo. 


 

venerdì 1 agosto 2014

Veloci o lenti tutti gli animali sono potenti!

Oggi è finalmente tornato il sole e siamo così riusciti ad andare a trovare le nostre tanto amate caprette. Al nostro ritorno al lab dopo una sana merenda ci siamo concentrati sul documentario è ormai tempo di girare! Abbiamo fatto un ottimo lavoro e se non ci credete date un'occhiata al video qua sotto!
 

 
Ci vediamo lunedì!!!!


giovedì 31 luglio 2014

Prove generali di documentario!

Anche oggi siamo stati accompagnati dalla pioggia, che comunque non ci ha intimoriti e armati di ombrelli e kway siamo partiti per il lab. Per prima cosa abbiamo controllato se per caso i grilli avevano deposto le uova...ma niente! Poi abbiamo, attraverso dei reperti, come crani, corni, squame, penne e piume, abbiamo conosciuto meglio gli animali protagonisti del documentario che andremo a registrare domani.
Dopo aver fatto una sana merenda a base di panino ci siamo sfidati in un gioco sull'alimentazione degli animali e uno sul riconoscimento degli animali attraverso le impronte.
Dopo questa grande dose di informazioni siamo davvero pronti per realizzare il documentario, ci mancano i costumi e fare un po' di prove generali...allora di nuovo al "lavoro"!
 
 

mercoledì 30 luglio 2014

Grilli

Oggi con Freddie abbiamo imparato a distinguere i maschi dalle femmine di grillo. Le femmine le abbiamo poi riposte in un contenitore con il terriccio così da poter osservare quando deporranno le uova.
Ci siamo sfidati in una staffetta sui trampoli per imitare struzzi e fenicotteri per comprendere al meglio le caratteristiche di questi uccelli che racconteremo durante le riprese del documentario.
 
 

martedì 29 luglio 2014

Otarie mangione

Oggi assieme a Mauro abbiamo dato da mangiare le aringhe a Leo e Lina le due otarie del Capo. Ci siamo sfidati in un torneo di "A tutta birra" un fantastico gioco da tavolo che abbiamo realizzato per poter continuare a giocare anche a casa con i nostri amici.

 

lunedì 28 luglio 2014

A tutta birra!!!

Eccoci giunti alla nostra settima settimana, una settimana a tutta birra! In compagnia di Dolores, Marco e Lorenzo andremo alla scoperta degli animali più veloci. La nostra missione è quella di raccogliere più informazioni possibili per realizzare un documentario sulla velocità nel mondo animale che ci è stato commissionato direttamente da Apollonia Angela, figlia di Piero Angela e sorella di Alberto. Oggi non abbiamo perso tempo e siamo andati in giro per lo Zoo ad osservare gli animali che a nostro avviso ci sembravamo più veloci, ma anche quelli più lenti come la testuggine gigante delle Seychelles.
  

 

Apollonia Angela

Comincia così il settimo turno di Estate allo Zoo, con una richiesta da parte di Apollonia Angela figlia di Piero Angela e sorella di Alberto.
 

venerdì 25 luglio 2014

Allo Zoo di Lignano IA-IA-O!

Oggi ci siamo concentrati sulle prove generali per la nostra recita, ci siamo vestiti, truccati e abbiamo schiarito la nostra voce. Alle h 12.00 siamo andati in scena!
Arrivederci a lunedì!!!


 



giovedì 24 luglio 2014

Buon compleanno Giancarlo

Sempre in tema di suoni oggi ci siamo sfidati al memory uditivo e poi siamo andati in sala convegni ad ascoltare un po' di versi per associarli all'animale giusto.
Dopo pranzo abbiamo festeggiato Giancarlo che oggi compiva ben 7 anni e abbiamo gustato un'ottima torta al cioccolato! 

 

mercoledì 23 luglio 2014

Il rospo delle canne

Oggi nel consueto appuntamento con Freddie abbiamo conosciuto il rospo delle canne, un rospo davvero gigantesco molto goloso di tarme. Dopo merenda abbiamo messo alla prova le nostre orecchie e come dei serval, in coppie, ci siamo mossi utilizzando solo il nostro udito, cercando di evitare gli ostacoli.

 

martedì 22 luglio 2014

Suricati e grilli

Oggi siamo andati da nostri amici suricati e gli abbiamo preparato due arricchimenti composti da scatoloni, fieno e grilli. Il divertimento c'è stato sia per loro che hanno cacciato i grilli e per noi che siamo stati ad osservarli!
Dopo merenda abbiamo giocato a telefono senza fili, ma non sempre la comunicazione è andata a buon fine :-D 

 

venerdì 18 luglio 2014

Olfatto fino!

Abbiamo scoperto che i felini sono animali dotati di alcune particolarità come l'olfatto fino, l'udito sottile e il passo felpato. Così ci siamo messi in gioco per verificare se possiamo competere con loro.
A fine giornata abbiamo scoperto quali sono gli animali che possiamo tenere in casa in base allo spazio, alla presenza del giardino e al tempo che gli possiamo dedicare. Il cane non è per tutti!
Non è mancata la tombola degli animali!
Arrivederci a lunedì, con nuove ed entusiasmanti avventure!


 

giovedì 17 luglio 2014

Scava come un coniglio

Oggi dopo esserci presi cura delle nostre amiche caprette, abbiamo fatto merenda e ci siamo sfidati in due giochi: "svuota la vasca del pesce" e "scava come un coniglio" alla ricerca dei tuberi nascosti!
Continuando a comporre il nostro libretto sui pet abbiamo scoperto che nella scelta del nostro animale da compagnia il tempo che si trascorre a casa ha un enorme peso! 


 

mercoledì 16 luglio 2014

Alieni

Al rettilario abbiamo incontrato Freddie che ha dato da mangiare al boa, al pitone, all'anaconda e al coccodrillo...dei veri affamati!
Dopo la merenda abbiamo dato vita al grande torneo delle specie aliene con la tris trachemys/emys, il memory delle specie aliene e la staffetta sulle buone regole per evitare il diffondersi delle specie aliene. Dopo tanto gioco abbiamo messo in pratica le cose che abbiamo imparato realizzando il libretto delle buone regole...passo dopo passo stiamo diventando dei veri naturalisti.
 
 

martedì 15 luglio 2014

Fresche frasche per gli alpaca

Oggi abbiamo cominciato distinguendo le due testuggini d'acqua dolce, la Trachemys e la Emys, la prima proveniente dall'America e la seconda originaria dell'Europa. Dopo esserci presi cura delle nostre testuggini di terra siamo andati nel reparto a fianco al nostro lab a portare in dono delle fresche frasche ai nostri amici Alpaca e abbiamo conosciuto Mauro uno dei keeper del Parco.
Ci siamo poi sfidati un gioco per distinguere le testuggini dalle tartarughe e rincorsi per sfuggire ai predatori granchi che volevano rubare le uova.
In tema di animali da compagnia abbiamo visto da molto vicino il cranio del leone...parente del nostro gatto casalingo.

 

lunedì 14 luglio 2014

Animali da compagnia

Quinta settimana in compagnia di Dolores, Marco e Giulia. Il tempo al nostro arrivo non è stato per nulla clemente perché siamo stati accolti da un'abbondante pioggia, che non è riuscita a fermarci, armati di ombrelli siamo partiti per un tour dello Zoo. Al nostro arrivo al lab ci siamo presentati e abbiamo scoperto il nostro gusto di gelato preferito.
Abbiamo fatto conoscenza di una testuggine di terra e dell'insetto stecco che ci accompagneranno per tutta la settimana.
A proposito di animali da compagnia ci siamo immedesimati in cani e gatti e abbiamo imitato il loro modo di esprimere i sentimenti come la felicità e l'arrabbiatura.
E quando finalmente ha smesso di piovere siamo andati a trovare la tigre e i leoni e abbiamo scoperto quali sono i loro sensi più sviluppati: la vista e l'udito.
La leonessa si è dimostrata estremamente interessata a noi!!!
   
 

venerdì 11 luglio 2014

I viaggiatori

Concludiamo la settimana con il quarto gruppo della strana enciclopedia: i viaggiatori come ad esempio le cicogne. Cia siamo calati nei panni della cicogne e abbiamo recuperato il cibo con le pinze come se fossero becchi, simulato la migrazione e infine protetto le nostre uova dai predatori. 
Ultimati i nostri cartelloni li abbiamo esposti fuori dal rettilario affinché i visitatori dello zoo li potessero ammirare. Delle vere opere d'arte.
A fine giornata non è ovviamente mancata la tombola degli animali.
Arrivederci a lunedì!!!!!!!!!!!

 

giovedì 10 luglio 2014

Il falso camaleonte

Siamo giunti al secondo gruppo degli animali della strana enciclopedia: i nervosi, ben rappresentati dal falso camaleonte che ci è venuto a trovare al lab assieme a Freddie.
Ci siamo poi sfidati con il quizzone sugli animali nervosi e abbiamo cominciato a preparare i 4 cartelloni rappresentativi della nostra personalissima strana enciclopedia. 
   
 

mercoledì 9 luglio 2014

Il geco leopardino

Oggi dopo esserci presi cura delle amate caprette, abbiamo fatto un giro in fattoria a conoscere altri animali domestici.
Ci siamo poi concentrati sul 3 gruppo di animali della strana enciclopedia: gli astuti. Abbiamo così scoperto che sia le prede che i predatori mettono in campo una serie di astuzie per salvarsi e per cacciare.
Infine Lorenzo, ci ha portato a conoscere il suo geco leopardino e abbiamo potuto osservarlo da vicino e capire che quali sono le sue astuzie! 
 

 

martedì 8 luglio 2014

Testuggine delle Seychelles

A proposito di colli lunghi oggi siamo andati a visitare le testuggini delle Seychelles, Coco e Rocco, e le abbiamo viste da moooolto vicino! Al lab ci siamo poi sfidati al crocket della testuggine e abbiamo poi recuperato il cibo infilando la nostra mano nel carapace di una testuggine. Dopo tante attività abbiamo recuperato energie andando a pranzo e poi in area giochi per digerire.
 
 

lunedì 7 luglio 2014

La strana enciclopedia

Eccoci qua per una nuova settimana assieme a Elena, Marco e Lorenzo. Questa settimana sarà decisamente "strana". Al nostro arrivo al lab dopo esserci presentati e scoperto che cosa vorremmo fare da grandi ci siamo presi cura del nostro orto e delle amiche testuggini. Ci siamo poi divisi in due squadre i viola e i verdi e sul tappeto del lab abbiamo trovato un pacco regalo con due indizi utili per la nostra caccia al tesoro. Siamo partiti alla ricerca degli altri indizi visitando tigre, zebre, orici, turaco, tapiri e ara per poi finalmente al nostro arrivo al lab abbiamo trovato il tesoro "la strana enciclopedia". Dopo aver composto gli indizi recuperati lungo il percorso abbiamo composto due strani gruppi il primo quello dei colli lunghi e degli  astuti e il secondo dei nervosi e dei viaggiatori. Ci siamo poi sfidati in una staffetta imitando i movimenti degli animali e dopo tutto questo faticare siamo andati a pranzo e subito dopo in area giochi a digerire :-)
Pomeriggio di relax a realizzare la copertina della nostra personale "strana enciclopedia".
 
 

venerdì 4 luglio 2014

Prove generali e...si gira!

Dopo il giro dello Zoo a vedere gli ippopotami, la fattoria e l'orso siamo approdati al lab per prenderci cura del nostro rigoglioso orto e delle nostre amiche testuggini. Ci siamo poi dedicati ai nostri costumi e soprattutto alle prove generali, ovviamente intervallate da un po' di giochi di sfogo. Prima di pranzo ci siamo vestiti di tutto punto e siamo andati in scena!
Cosa abbiamo fatto dopo pranzo? Ma che domande, il venerdì si può concludere solo con la tombola degli animali!
Ci si vede lunedì, più in forma che mai per scoprire il tema della settimana.
Ciaooooo


 



 


giovedì 3 luglio 2014

Il fascino delle caprette

La tradizione vuole che il giovedì ci si prenda cura delle caprette e noi la rispettiamo!
Carote, mele, mangime, carriola, rastrelli, palette e tanta buona volontà, questi sono gli ingredienti fondamentali per accedere al reparto delle nostre amate caprette!

 


mercoledì 2 luglio 2014

Tiro con la cerbottana

Oggi poco dopo il nostro arrivo il cielo ci ha "regalato" un acquazzone e siamo corsi subito a ripararci al lab. Appena ha smesso siamo andati a farci un giro per lo zoo con prima tappa il rettilario. Al ritorno nel nostro quartier generale ci siamo presi cura delle testuggini e dell'orto regalandogli delle simpatiche e colorate etichette identificative che permettono di capire di che pianta si tratta a colpo d'occhio. Sono state assegnate le parti per la rappresentazione di venerdì, due squadre una per il Brasile e una per l'India. E' arrivato poi anche il momento di realizzare i costumi e così armati di forbici, pennarelli, cartone e stoffa ci siamo dati da fare. Nel pomeriggio infine, come i veterinari, ci siamo esercitati a tirare con la cerbottana per tranquillizzare un immaginario giaguaro.
 
 

martedì 1 luglio 2014

Pollice opponibile

Oggi siamo andati a far visita ai nostri amici gibboni, Lena e Jimmy, e gli abbiamo preparato due gustosi arricchimenti pendenti da delle corde appese agli alberi...Lena ha subito fatto provviste appena li ha visti!
Dopo merenda e dopo aver giocato a bandierina sui m siamo partiti per una caccia al tesoro alla ricerca delle pagine del secondo libro sulle storie dell'Asia.
Adesso che abbiamo tutte le pagine sono state assegnate le parti per la rappresentazione teatrale di venerdì e da domani ci metteremo all'opera!
Alla fine della giornata ci siamo sfidati al recupero della frutta senza il pollice opponibile e abbiamo scoperto che il pollice è un dito davvero importante e utile!
  
 

lunedì 30 giugno 2014

La Natura in favole

Estate allo Zoo questa settimana sarà condotta da Dolores, Giulia e Lorenzo. Visto il tempo un po' bizzarro oggi abbiamo cominciato la nostra giornata al calduccio della sala convegni con Dolores che ci ha raccontato la favola del Ragno innamorato. Dopo il gioco della ragnatela abbiamo dato inizio alla caccia al tesoro alla ricerca delle pagine  del libro sulle storie del Brasile e durante la nostra passeggiata abbiamo avuto modo di conoscere molti animali. Al ritorno al lab abbiamo composto il libro e realizzato un fantastico ragno...ovviamente innamorato!  
  
 

venerdì 27 giugno 2014

Ciak si gira!

Oggi ci siamo dedicati alla preparazione del nostro servizio sugli stati che abbiamo visitato e le meraviglie che abbiamo visto. Abbiamo preparato i costumi, ci siamo truccati e siamo andati in  scena! Buona visione e arrivederci a lunedì!!!
 
 


 
 

giovedì 26 giugno 2014

Madagascar

Eccoci giunti alla nostra ultima tappa del giro del mondo. Oggi sdiamo approdato in Madagascar un'isola davvero speciale dove vivono decine di specie di lemuri, noi abbiamo avuto al possibilità di incontrarne due durante il nostro viaggio immaginario: il lemure catta e il vari bianco e nero!
Al nostro ritorno al lab ci siamo sfidati in un paio di gare che consistevano nel raccogliere la "cacca" per metterla ad essiccare sul muro e a cercare il bambù per creare delle piante più alte.
 


 

mercoledì 25 giugno 2014

Australia in compagnia del drago

Il tempo non è stato tanto clemente con noi oggi, ma siamo comunque riusciti a svolgere la nostra tappa arrivando dritti in Australia dove abbiamo conosciuto da veramente molto vicino uno dei suoi abitanti: il drago barbuto. Freddie ci ha raccontatole caratteristiche di questo singolare animale e infine lo abbiamo nutrito con dei gustosi fiori.
Al nostro ritorno al lab ci siamo cimentati nella danza turca e dopo la merenda abbiamo aggiornato il nostro diario di viaggio.
Nel pomeriggio ci siamo divisi in 4 gruppi e abbiamo cominciato a lavora sulle nostre 4 tappe, ma quale sarà la quarta?
Restate sintonizzati e domani ve lo sveleremo!!!
 
 

martedì 24 giugno 2014

Sud America con i Kayapò

Giornata calda che comincia con la cura delle nostre testuggini e la preparazione del cibo per le caprette, perché oggi andiamo a trovarle!
Dopo una gustosa merenda a base di panino con il prosciutto ci siamo calati nella magia atmosfera dell'America meridionale per conoscerne gli animali, i popoli e le loro tradizioni.

 

lunedì 23 giugno 2014

Il giro del mondo in...5 giorni

Un'altra settimana è cominciata e vivremo una fantastica avventura facendo il giro del mondo immaginario in soli 5 giorni, a bordo con noi ci saranno Elena, Marco e Ilaria.
Al nostro arrivo al lab abbiamo trovato appese due coloratissime mongolfiere, una valigia vuota, 20 quaderni del viaggiatore e un messaggio per noi:
"Cari ragazzi, la valigia che vedete è ancora vuota, sarà vostro compito riempirla, di ricordi, informazioni e reperti...Come? Facendo un viaggio immaginario attorno al mondo a bordo di una mongolfiera".
Dopo esserci presi cura del nostro orto e delle nostre amiche testuggini, ci siamo rifocillati e siamo partiti per la nostra prima tappa: la Turchia. Siamo andati a visitare gli animali che provengono da quei luoghi e abbiamo trovato un altro messaggio che ci invitava ad andare in sala convegni per metterci alla prova con la "damat halay", una  tipica danza contadina, propiziatoria per il raccolto.
Dopo pranzo e dopo un abbondante sfogo in area giochi siamo ritornati al lab e abbiamo trovato la nostra valigia piena di carta igienica, vinavil e palloncini...tutto l'occorrente per costruire la nostra personale mongolfiera.
A domani...con la seconda tappa del giro del mondo!
 

 

venerdì 20 giugno 2014

Buon compleanno Martina!

Oggi ci siamo dedicati ai felini e ci siamo sfidati in prove di abilità nel salto in lungo e in alto.
 
A merenda abbiamo gustato la favolosa torta a forma di 8 di Martina per festeggiare il suo compleanno!
 
Dopo esserci truccati da esploratori e da tigri ci siamo lanciati nel grande gioco della foresta composto da un percorso a tappe nel quale abbiamo attraversato il fiume dei coccodrilli, saltato sulle liane dei gibboni, fatto roteare l'hula hoop e infinte abbiamo marcato gli alberi come fanno le piccole scimmie con l'aiuto di uno spruzzino.
Per terminare questa giornata dedicata alla foresta magica abbiamo camminato sotto gli alberi con uno specchio in mano posizionato sotto il nostro naso, un modo veramente alternativo di passeggiare, è incredibile vedere le verdi fronde da quel punto di vista.
 
...tombola degli animali??? Certo non poteva di certo mancare.


 
  
Ci vediamo lunedì con nuove ed incredibili avventure!!!

giovedì 19 giugno 2014

Il ritorno delle caprette

E' giovedì e la tappa dalle caprette non poteva di certo mancare. Dopo aver preparato delle prelibatezze a base di mele e pellet siamo partiti a trovare le nostre amiche pelose che hanno gradito il nostro ritorno dopo mesi di assenza! 
Al ritorno al lab ci siamo sfidati  con delle staffette per colorare i fogli con l'acqua creando l'effetto pioggia. Adesso abbiamo una nuova pagina da inserire nel nostro libretto dell'esploratore.
 

 

mercoledì 18 giugno 2014

Affamato come un coccodrillo

Dopo una breve tappa dalle nostre amiche otarie ci siamo presi cura del nostro neonato orto e delle nostre testuggini. Ci siamo muniti di cartellino e siamo partiti alla volta del rettilario dove ad aspettarci abbiamo trovato Freddie, che si prende cura di tutti i rettili presenti. Oggi abbiamo conosciuto un animale molto vorace che vive nelle foreste africane, si tratta del coccodrillo nano che ha particolarmente gradito la carne e in poche mosse l'ha fatta sparire!
E visto che il nostro amico coccodrillo vive prevalentemente in acqua abbiamo continuato la nostra giornata con questo elemento, raccogliendo l'acqua dalle nuvole, sfidandoci al gioco dell'oca degli animali acquatici e infine abbiamo messo l'una di seguito all'altra le tessere del domino acquatico.
 
 
 

martedì 17 giugno 2014

Gorilla?!? No, Callimico

La prima tappa di oggi l'abbiamo fatta all'interno del reparto dei Callimico di Goledi, delle piccole scimmie Sudamericane che a prima vista potrebbero assomigliare a dei gorilla in miniatura, se non fosse per quella lunga coda che le aiuta a stare in equilibrio durante i loro lunghi salti da un albero all'altro.
Al nostro arrivo in laboratorio ci siamo subito presi cura dei nostri ospiti e poi come dei bravi ortolani abbiamo messo a dimora le piante di pomodoro, zucchine, peperoni e basilico.
Da nostro orto siamo passati alla foresta per conoscere i prodotti che ogni giorno troviamo sulle nostre tavole e che provengono da luoghi lontani, stiamo parlando del cacao, del caffè, della gomma da mastica e del cotone utile per medicare le ferite.
Ci siamo poi sfidati in una staffetta per recuperare diverse foto di alberi dello Zoo e alla fine siamo andati alla loro ricerca e abbiamo scoperto che ognuno di essi ha un potere.
 
 

lunedì 16 giugno 2014

La foresta magica

Questa settimana  le foreste e i loro animali saranno i protagonisti principali!
 
Dolores, Marco e Ilaria animeranno assieme a noi questa prima tappa di Estate allo Zoo. Al nostro arrivo al lab oggi ci siamo presentati e abbiamo conosciuto anche i nostri coinquilini: le testuggini e gli insetti stecco. Dopo la merenda abbiamo trovato sul tappeto del lab tutti gli indizi utili per scoprire il tema della settimana, un planisfero gigante, dei sacchetti di carta, foglietti colorati e tanto altro. Durante  un accurato giro dello Zoo abbiamo scoperto quali sono gli animali che vivono in foresta e soprattutto che esistono diversi tipi di foreste. Abbiamo trovato tanti animali con la calamita che al nostro ritorno al lab abbiamo distribuito sul nostro planisfero. Con gli indizi ottenuti possiamo cominciare a comporre il nostro libretto dell'esploratore delle foreste che diventerà ricco ogni giorno di più!
 
 
 

domenica 15 giugno 2014

Siete pronti???

Eccoci di nuovo qua, pronti per ripartire con l'ottava edizione di "Estate allo Zoo".
 
Noi siamo pronti e voi?
 

Domani mattina attendiamo i primi 20 bambini a partire dalle h 8.50 per cominciare una nuova avventura e ne vedremo delle belle!

A domani!!!!