sabato 24 luglio 2010

Estate allo Zoo 2010: quinta settimana

Durante la quinta settimana abbiamo rivisitato il famoso Libro della giungla per poi interpretarlo alla nostra maniera l'ultimo giorno della settimana.
Ma vediamo che cosa è successo!
Al nostro arrivo lunedì, non poteva mancare un bel giro dello Zoo per conoscere i protagonisti de Il libro della giungla ovvero la Pantera, il Pitone, la Tigre, l'Orso e l'Orango che è stato sostituito egregiamente dal Gibbone, poiché l'Orango a Punta Verde non c'è!
Anche se le otarie non sono contemplate nel libro della giungla non abbiamo potuto fare a meno di fermarci a fare quattro chiacchiere con Mauro, il loro keeper, mentre gli dava da mangiare dei grossi pesci.
Ad ognuno di noi è stato consegnato un libretto sulla cui copertina capeggiava la scritta "5 personaggi in cerca di storie" e all'interno la possibilità di inserire notizie sui nostri personaggi per conoscerli in maniera dettagliata al fine di poter realizzare un copione perfetto per la nostra rappresentazione di venerdì, grazie anche ad alcuni indizi che abbiamo trovato in giro per lo Zoo.
Durante tutta la settimana ci siamo dati da fare con il copione, con la realizzazione dei costumi e con le prove, sicuramente la parte più divertente! Ma non ci siamo concentrati solo su il libro della giungla e sul teatro, ne abbiamo fatte di cotte e di crude, anche questa volta.
Come di consueto mercoledì ci è venuto a trovare Freddie, ma questa volta non ha portato animali, ma qualcosa di molto insolito: la sua meravigliosa collezione di piante carnivore. Le abbiamo viste da mooooooolto vicino e Freddie ci ha raccontato che nel corso del tempo esse si sono adattate a vivere in ambienti talvolta non molto generosi, grazie al fatto che riescono a trarre tutti i nutrimenti necessari per la sopravvivenza attraverso gli insetti che catturano. Sono una diversa dall'altra, una più affascinante dell'altra. Eravamo talmente presi che ci siamo anche dimenticati di fare merenda...ma quando poi ce ne siamo ricordati non abbiamo rinunciato al panino caldo con la marmellata! slurp!
A proposito di cibo, questa settimana abbiamo fatto il primo raccolto del nostro rigoglioso basilico, lo abbiamo portato a Patrizia (la nostra super-cuoca) e giovedì ci siamo fatti una scorpacciata di pasta col pesto davvero succulenta!
Giovedì, oltre alla pasta con il pesto, siamo andati dalle caprette , sempre più confidenti e sempre più...puzzolenti, del resto si sa la capra non è proprio uno degli animali più profumati! Sono nati tantissimi capretti ed è bellissimo vederli scorrazzare sul prato e schiacciare dei pisolini nella mangiatoia. Mattia ha realizzato un cartello di divieto di pesca da mettere in bella vista nei pressi del mini-stagno nel giardino del nostro laboratorio dove vivono felici alcuni pesci rossi,...non si sa mai che a qualcuno venga la brillante idea di pescarli!
Abbiamo giocato a coccodrillo, un gioco pazzesco che mette a dura prova i muscoli delle gambe e delle braccia, super divertente, ogni occasione era buona per sfidarci e come potete vedere dalle foto anche Dolores e Roberta si sono sfidate ed entrambe sono rovinosamente cadute al suolo!:-(
Giovedì abbiamo anche realizzato due fantastici ghiaccioli per i gibboni, in previsione dell'appuntamento di venerdì che ci ha visti impegnati in una tappa speciale nel loro reparto. Ci siamo rimasti tutta la mattinata, abbiamo esplorato l'isola, fatto dei quiz per verificare le nostre conoscenze, abbiamo fatto merenda a base di carote e frutta fresca, abbiamo scoperto che le scimmie come noi hanno il pollice opponibile e che questo consente loro di arrampicarsi agevolmente ed afferrare gli oggetti in scioltezza.
Poi abbiamo provato a verificare quanto difficile sarebbe non avere il pollice opponibile...un vero inferno, sarebbe tutto molto complicato dal raccogliere gli oggetti, fino ad aprire la porta di casa. Senza pollice opponibile sarebbero tutte imprese sfinenti!

Abbiamo appeso il ghiacciolo per i nostri amici gibboni (Lena e Jimmy) e poi abbiamo abbandonato l'isola per scrutare quale sarebbe stata la reazione delle nostre amiche scimmie. Loro il ghiacciolo non lo conoscono e quando lo hanno visto appeso all'albero hanno cominciato a scrutarlo, ma ci hanno impiegato un bel po' prima di capire come ci si doveva comportare con questo "misterioso oggetto" coloratissimo e gelido, come sempre la più intraprendente è stata Lena.
E dopo tante emozioni siamo arrivati a venerdì, giorno della rappresentazione teatrale de Il libro della giungla. Ci siamo fatti truccare per calarci nella parte fino in fondo, abbiamo allestito il sipario ed eccoci qua trasformati nei diversi personaggi! E' stata una bellissima settimana, ricca di sorprese, giochi e divertimento!
Maria, Parco Zoo Punta Verde