sabato 31 luglio 2010

Estate allo Zoo 2010: sesta settimana

VI settimana con i grandi Esploratori, in rotta per...
Ma dove ci avranno mai portati questi grandi Esploratori e soprattutto chi erano?
Lunedì mattina al nostro arrivo al laboratorio abbiamo trovato un grande cassone di legno, lo abbiamo aperto e all'interno c'erano un sacco di cose provenienti dall'Australia, uova e piume di emù, un
boomerang, un didgeridoo, un cannocchiale, un astrolabio, della frutta, una mappa della Terra, una bocca di squalo, un quadro raffigurante un ornitorinco, del cartoncino marrone e nero, ed un pacco indirizzato a noi. Abbiamo esaminato ogni reperto nel bel mezzo delle nostre osservazioni a sorpresa è entrato in laboratorio Lui...il Capitano James Cook in carne ed ossa!
All'interno del pacco c'erano 20 diari di bordo con 20 mappe tutte per noi per indicare le rotte che avremmo percorso durante questi 5 giorni in compagnia dei grandi Esploratori.
Siamo andati a vedere da vicino gli animali che vivono in Australia e ci siamo destreggiati con prove di pittura, proprio come facevano i naturalisti che un tempo salivano a bordo delle navi.
Alla fine di questa bella giornata totalmente australiana ci siamo truccati da aborigeni e ci siamo sfidati con prove di destrezza imitando i movimenti degli animali.

Il secondo giorno il cassone era ancora lì, siete curiosi di sapere cosa c'era al suo interno?
Una pelle di serpente, una pianta di cotone, una penna di ara macao, un foglio di un erbario, un'iguana ed un armadillo imbalsamati, un cranio di capibara...ormai era chiaro eravamo approdati in Sud America, ma chi era il grande esploratore che ci avrebbe accompagnati durante questa seconda tappa? L'arduo compito è stato assegnato al noto naturalista Alexander von Humboldt. Assieme a lui abbiamo esplorato ogni angolo di Sud America dello Zoo ed osservato mooolto da vicino i mitici Callimico di Goeldi, piccole scimmie sudamericane molto simili a mini-gorilla, ma dotate di coda. Non ci siamo fatti scappare un incontro ravvicinato con il capibara, che è anche nostro simpatico vicino di laboratorio. Abbiamo raccolto molte informazioni per il nostro diario di bordo che ogni giorno che passa diventa sempre più ricco. Vi ricordate quel cartoncino nero e marrone che avevamo trovato il primo giorno? Oggi abbiamo scoperto a che cosa serviva! Abbiamo realizzato dei favolosi cappelli da capitano, ormai siamo davvero pronti per sfidare i mari! Anche oggi non sono mancate le prove di abilità fisica e di conoscenza sui nostri amici animali.
E quatti quatti siamo arrivati a mercoledì, terza tappa del nostro girovagare per il mondo con gli Esploratori! Cosa troveremo nel cassone??? Ops...chi troveremo nel cassone?
Ebbene sì questa volta tutti gli oggetti erano fuori dal cassone e al suo interno, molto rannicchiato c'era il Dottor David Livingstone, al quale siamo riusciti a dare un po' di ossigeno giusto in tempo, perché nel cassone c'era davvero poca aria da respirare!
Il Dottor Livingstone ci ha raccontato un sacco di cose sull'Africa, portando con sé dei reperti molto curiosi come una collana Masai, un cranio di leone e uno di coccodrillo, degli aculei di istrice, delle spine di acacia, dei monili di avorio, un uovo di struzzo e delle statuette in legno.
Abbiamo navigato lo Zoo in lungo e in largo e fra i tanti animali africani presenti siamo andati a fare visita anche ai suricati. Oggi abbiamo anche incontrato Freddie, che ovviamente ci ha portato un animaletto africano, una super lumaca, da noi di quelle dimensioni di certo non se ne vedono! Questa giornata africana ormai è finita e anche oggi non ci siamo fatti mancare uno dei soliti deliziosi pranzetti!
Giovedì...pioggia! I primo giorno di Estate allo Zoo sotto la pioggia!
Ma non ci scoraggiamo ed armati di k-way ed ombrelli partiamo per una nuova avventura, c'è chi ha le scarpe slacciate, ma per sua fortuna trova un cavaliere che gliele allaccia!!! Anche Elena e Dolores sfidano la pioggia e viste da dietro potrebbero benissimo essere confuse per due teen-agers e invece sono due valorose naturaliste, non ancora all'altezza di von Humboldt, ma col tempo raggiungeranno sicuramente il suo livello! Eccoci al laboratorio con il nostro ormai consueto appuntamento con il cassone e con un nuovo esploratore! Questa è la volta del Nord America e gli esploratori sono due: Lewis e Clark che ci hanno portato una vera pelle di orso bruno, dei palchi di cervo e un cranio di un piccolo cervide. Abbiamo comunque sfidato la pioggia e siamo andati a visitare qualche animale originario del Nord America, ma poi la pioggia si è fatta più intensa così abbiamo deciso di ritirarci in laboratorio a preparare le piroghe. La pioggia non cala, allora per cambiare un po' il panorama abbiamo deciso di rimanere sempre al coperto, ma in sala convegni per una bella sfida a "Le sponde del Mississippi".
Eccoci alla fine della settimana. Siamo al V giorno, cosa ci sarà nel cassone oggi? Quale esploratore ci farà visita? Oggi c'è un intoppo, il cassone è chiuso con il lucchetto, un bel problema direi, visto che la combinazione non la conosciamo! Meno male che il Dottor Livingstone ha delle indicazioni per noi che ci aiuteranno a trovare la combinazione. Allora via, a caccia di indizi, chi si ferma è perduto! Inutile dire che la navigazione avverrà a bordo delle nostre splendide e colorate piroghe!
Dopo aver superato le prove e aver recuperato i numeri li abbiamo messi in ordine e abbiamo ottenuto la combinazione esatta che ci ha permesso di aprire il cassone per scoprire che al suo interno c'era tutto il necessario per realizzare dei calchi in gesso di alcuni degli animali che abbiamo incontrato durante la nostra settimana in compagnia dei grandi Esploratori in giro per il Mondo.
Come sempre appuntamento alla prossima settimana per avere tutti i dettagli delle nostre avventure.
Restate sintonizzati!
Maria, Parco Zoo Punta Verde

Nessun commento: