sabato 7 agosto 2010

Estate allo Zoo 2010: settima settimana

La settima settimana è stato fantastico, si è talmente tanto sparsa la voce che noi bambini di Estate allo Zoo sappiamo un sacco di cose in tema di animali che la S.A.R.T. (Studio Associato Ricercatori per la Terra) ci ha commissionato l'organizzazione di un convegno relativo al rapporto tra animali e terra intesa come suolo!
Caspita, ce la faremo? Saremo all'altezza? Non c'è tempo da perdere, così al ricevimento della prima lettera ci siamo subito messi al lavoro. La prima richiesta riguardava la relazione tra zampe e diversi tipi di suolo, ovvero come sono fatte le differenti zampe in base all'ambiente dove vivono gli animali e soprattutto che tipo di impronta lasciano. Così per vedere da molto vicino un'impronta di ungulato, abbiamo deciso di andare a trovare le nostre amiche caprette e scattare qualche foto. Visto poi che non era il caso di entrare dagli ippopotami, ci siamo limitati a scattare qualche foto dall'esterno, decisamente meno...PERICOLOSO!
I giorni passano e le lettere della S.A.R.T. sono sempre puntuali, sempre con nuove richieste, questa è la volta delle tane e dei nidi degli animali. A questo punto non ci restava che fare un giro dello Zoo alla scoperta degli animali che utilizzano la terra per costruire i nidi e di quelli che scavano le tane per viverci o semplicemente per ripararsi dal caldo o dal freddo. I più noti sono sicuramente i suricati, così armati di carta e penna abbiamo disegnato le loro tane come ce le immaginavamo noi e poi con una sorta di magia abbiamo "acceso la luce" per illuminare i diversi punti. E' stato fantastico! Poi sempre in tema di animali che utilizzano la terra e che vivono nella terra Freddie ci ha portato qualcosa di incredibile, un lombrico gigante! Così grande non lo avevamo mai visto, gli abbiamo messo il metro vicino e pensate che era lungo ben 80 cm. Un suo amico lo ha trovato in un campeggio in Croazia e così ha deciso di portarcelo a vedere, davvero unico!

Terzo giorno, terza lettera...ehm, questa volta la richiesta della S.A.R.T. era un po' particolare e decisamente puzzolente. Ebbene sì, la richiesta era relativa alle feci degli animali, note anche come "cacca"...ops, si può citare questa parola?
Ci sono stati forniti una serie di indizi che ci portavano da diversi
animali ad osservare i loro "prodotti finali", abbiamo percorso lo Zoo in lungo e in largo, superando delle prove e alla fine, l'ultima tappa al laboratorio, ci ha regalato una serie di mollette per la biancheria. "A che cosa serviranno?", ci siamo domandati. Forse visto che il tema della giornata era alquanto puzzolente, forse ci sarebbero servite per evitare di sentire l'odore?...il mistero si faceva sempre più fitto e soprattutto non avevamo ancora trovato il "premio" della caccia al tesoro. Ci siamo messi alla ricerca e l'abbiamo trovato!!!
Un bellissimo set di cacche vere degli animali che abbiamo incontrato durante il nostro giro al Parco, ce ne erano sei: orso, ippopotamo, mucca, zebra, giraffa e leopardo delle nevi! Col naso tappato le abbiamo guardate da vicino, forse non lo sapete ma le feci degli animali hanno un ruolo importantissimo per conoscere lo stato di salute degli animali; sono infatti una fonte inesauribile di informazioni. Dopo averle osservate per bene, quelle degli erbivori le abbiamo messe nel nostro composter, che tra qualche anno ci regalerà un terriccio davvero superbo!
A proposito di terriccio, pur non avendo ancora quello prodotto da noi, il nostro orto ci sta dando delle grandi soddisfazioni e dopo l'abbondante raccolto di basilico, abbiamo iniziato a raccogliere i peperoni.

Giovedì la S.A.R.T. ci ha comunicato che considerando la quantità di dati che abbiamo raccolto è ora di iniziare a organizzare il convegno, con la preparazione dei costumi e delle relazioni. Ci siamo spartiti i compiti e abbiamo iniziato a lavorare!
In tarda mattinata ha cominciato a piovere, così ci siamo ritirati all'interno per affrontare la prima sessione di prove, con qualche momento di pausa per una partitina a ZOO oppure una sana cantatina per allontanare la pioggia.

E' già venerdì, il tempo non è dei migliori, ma almeno non piove quindi abbiamo preso la palla al balzo e siamo andati a visitare un po' di animali che non avevamo visto durante la settimana, ma poi eccola, è arrivata la pioggia! Tutti dentro per gli ultimi ritocchi ai costumi e alle parti! Alle h 14.10 è previsto l'inizio del convegno che si terrà nella sala convegni adiacente al ristorante, ma prima si va a pranzo...oggi PIZZA!!!
Alle h 14.00 è arrivata una lettera della S.A.R.T., diceva che degli altri impegni non gli permettono di essere presenti e ci pregano di filmare il covegno e che successivamente loro avrebbero valutato il nostro lavoro!
Un po' di trucco e si dia inizio al Convegno!
Maria, Parco Zoo Punta Verde

Nessun commento: