In attesa della festa finale vi regaliamo qualche video, oggi è la volta del ballo dell' albero che...
Buona visione!
martedì 30 agosto 2011
Albero che...
domenica 28 agosto 2011
Incredibili performances
...non posisamo lasciarvi così, senza condividere i video delle tre canzoni dedicate agli alberi e più precisamente al pino marittimo, alla quercia e all'abete.
Buona visione!
Buona visione!
Rap pinisitico: Fabio, Josef, Giovanni, Luca, Maria e Mattia
W la quercia: Angela, Enrico, Marco, Tomas
W l'abete: Alice, Davide, Edoardo, Leonardo, Lisa, Mariavittoria, Riccardo
Etichette:
abete,
alberi,
canzoni,
estate allo zoo,
pino marittimo,
quercia
sabato 27 agosto 2011
Game over
Ebbene sì...anche quest'anno siamo arrivati alla fine di "Estate allo Zoo", oggi è stato il nostro ultimo giorno! Nonostante il gran caldo non ci siamo risparmiati e abbiamo vissuto una giornata degna di essere quella di chiusura! Vi lasciamo alle immagini e vi diamo appuntamento al 5 settembre per la festa finale e per i saluti!
Intanto un GRAZIE speciale a coloro che hanno reso possibile tutto questo, dagli educatori ai bambini senza dimenticare i keeper e la nostra super-cuoca!
venerdì 26 agosto 2011
Le caprette vi fanno CIAO!
Considerando che siamo all'ultima settimana di estate allo zoo di quest'anno, oggi di certo non potevamo astenerci dall'andare a trovare le nostre amiche carpette portando loro come di consueto carote, mele e mangime. Dopo la tappa dalle carpette ci siamo dedicati alle prove per le nostre canzoni dedicate agli alberi, abbiamo giocato a "le sponde del Nilo" e ci siamo sfogati correndo, ballando e saltando nonostante il gran caldo; alcuni si sono esibiti in performances incredibili con ruote e mosse di breakdance!
giovedì 25 agosto 2011
Ululone dal ventre giallo
...il caldo continua, ma noi non ci facciamo intimorire! Oggi abbiamo ricevuto la visita di Freddie che ci ha portato un ululone dal ventre giallo, che non è una rana e nemmeno un rospo, è un piccolo anfibio tipico dei nostri boschi di collina e mezza montagna. Dopo merenda abbiamo organizzato una staffetta per collocare gli animali che vivono nei boschi di querce e di abeti, tra slalom e salti ad ostacoli abbiamo scoperto chi sono gli abitanti dei nostri boschi. Nel pomeriggio tappa in sala convegni, al fresco, a vedere un po' di foto dei diversi boschi e abbiamo scoperto che nella nostra pineta vivono molti animali tra cui le tartarughe di terra, perciò ricordatevi, se andate a fare una passeggiata in pineta ed incontrate delle tartarughe di terra, non toccatele, lasciatele lì, la pineta è la loro casa!
Etichette:
bosco,
estate allo zoo,
ululone dal ventre giallo
mercoledì 24 agosto 2011
La Pineta
Anche oggi la giornata si è distinta in fatto di caldo...e prima che il sole diventasse insopportabile siamo andati a fare un giro per il Parco alla ricerca di materiali per decorare i nostri fantastici alberi. Ci siamo poi confrontati con un cruciverba e una staffetta per indovinare gli abitanti della pineta e al ritorno al lab ci siamo dati da fare con i nostri alberi! Oggi abbiamo anche festeggiato Elena che compiva gli anni e ci siamo goduti una succulenta fetta di torta al cioccolato.
Etichette:
compleanno,
cruciverba,
estate allo zoo,
pineta
martedì 23 agosto 2011
Per fare un albero...
Siamo approdati all'ultima settimana di Estate allo Zoo e saremo in compagnia di Elena, Federico e Giorgia che ci condurranno a spasso nelle diverse tipologie di boschi presenti in Italia. Al nostro arrivo al lab abbiamo trovato tre tipi di alberi diversi in cartone e per costituire le tre squadre siamo andati a caccia di alcuni bigilettini che rappresentavano i differenti alberi. Poi ci siamo sfidati in una ricostruzione di filastrocca per scoprire di che alberi si trattasse ovvero pino marittimo, quercia e abete. A questo punto composte le squadre e scoperto il nome degli alberi, armati di tempera e pennello abbiamo cominciato a colorare gli alberi...inutile dire che anche noi ci siamo dati una mano di colore! Nel pomeriggio abbiamo anche realizzato un insolito strumento musicale, delle maracas con i semi di olmo e alcune perline, per un sound deciso!
Etichette:
alberi,
boschi,
estate allo zoo,
filastrocche
domenica 21 agosto 2011
Gavettoni che passione!
Come promesso eccovi di seguito le foto e i video della guerra ad acqua che si è consumata venerdì 19 Agosto a base di gavettoni e secchiate!
Ci siamo divertiti come matti e alla fine tutti sono stati bagnati, nessuno escluso!
Buona visione e buon divertimento!
Etichette:
acqua,
caldo,
estate allo zoo,
gavettoni
sabato 20 agosto 2011
Si va in scena!
Ultimo giorno della settimana all'insegna delle prove con le nostre marionette e poi finalmente con lo spettacolo. Oggi non ci sono state solo le marionette però: siamo andati a fare un giro in fattoria che questa settimana non avevamo ancora visitato, "volando" abbiamo messo in salvo le uova, abbiamo mangiato la pizza, ma soprattutto abbiamo incontrato Lina l'otaria che è in convalescenza, ma ormai pronta per ritornare assieme alle sue amiche nella vasca principale, e assieme a Mauro le abbiamo dato qualche succulenta aringa da mangiare. Abbiamo anche fato un toto-cibo, cercando di indovinare a chi appartenessero quelle colorate razioni messe tutte in ordine nell'Apecar di Mauro...diciamo che non ci abbiamo preso al primo colpo, ma con qualche piccolo aiutino ce l'abbiamo fatta! A questo punto non ci resta che augurarvi buona visione con le foto della giornata e i video di ogni rappresentazione.
Dimenticavamo...oggi è stata anche la giornata all'insegna del gavettone e dell'acqua, ma a questa parte dedicheremo prestissimo un post ad hoc!
Ci si vede lunedì per vivere l'ultima settimana di "Estate allo Zoo 2011"!L'Australia interpretata da Alessandro, Leonardo e Tomas
Il Sudamerica interpretato da Lisa, Maria e Noemi
L'Africa interpretata da Alice, Gaia e Mattia
Etichette:
estate allo zoo,
marionette,
otaria,
spettacolo
venerdì 19 agosto 2011
Giraffe
Che emozione oggi! Siamo andati in totale silenzio a fare un incontro faccia a faccia con le giraffe, salite le scale della loro stalla, siamo arrivati a 5 metri di altezza e a quel punto ci siamo trovati a tu per tu con gli animali più alti della savana. Berto e Maria, così si chiamano le nostre giraffe, ci guardavano molto incuriosite anche perché avevamo delle belle frasche di salice che non vedevano l'ora di mangiare. Dopo questo incontro davvero speciale e che difficilmente si potrà ripetere, siamo approdati al lab dove dopo merenda ci siamo sfidati con una corsa con i sacchi...che risate!
Nota importante della giornata: abbiamo dei nuovi vicini di laboratorio, ieri sono nati tre capibara, semplicemente stupendi.
Oggi abbiamo ultimato la stesura dei copioni ed abbiamo iniziato con le prove...siamo prontissimi ;-)
Pomeriggio torrido che ci ha invitato a giocare con l'acqua per cercare un po' di refrigerio, inutile dire che ci siamo bagnati per bene raggiungendo il nostro scopo: stare freschi. E domani? ...staremo a vedere.
Etichette:
capibara,
estate allo zoo,
giraffe,
prove,
teatro
giovedì 18 agosto 2011
Anacondaaaaa
Esordio di giornata decisamente da brivido...siamo passati per il rettilario per vedere il drago barbuto e il clamidosauro e abbiamo anche incontrato Freddie che ha preso l'anaconda e l'ha fatta uscire dalla suo abituale reparto, l'abbiamo vista veramente da vicino e l'abbiamo pure toccata...che emozione!!!
Freddie è venuto anche a trovarci al lab e ci ha portato un'ospite molto particolare: la rana pac-man. La conoscete? E' una rana molto buffa che ricorda il video gioco degli anni 80 nel quale pac-man doveva mangiare i puntini che trovava davanti a sé, un po' come fa questa rana, si nasconde nell'erba o nello sfagno e appena qualcosa di commestibile le passa davanti apre la bocca e se lo mangia.
Non è mancato il momento della sfida e così in diverse maniere abbiamo raggiunto le "foglie di acacia" che contenevano frasi differenti da ricomporre per conoscere meglio le giraffe.
Ci siamo poi dati da fare con le nostre marionette, dopo la sessione di taglio di ieri oggi era la volta dell'incollaggio e così colla alla mano abbiamo dato vita alle nostre marionette e poichè la colla si fissa meglio con un po' di caldo ci siamo messi alla prova con il ferro da stiro...davvero niente male!!! Alla fine della giornata abbiamo cominciato a predisporre i copioni per dare finalmente voce alle nostre marionette.
Etichette:
acacia,
anaconda,
estate allo zoo,
Freddie,
marionette,
rana pac-man
mercoledì 17 agosto 2011
Tartaverba
Oggi abbiamo fatto tappa alle Seychelles per andare a visitare la nostra mica Coco, non la conoscete? E' la nostra tartaruga delle Seychelles 17 anni per 80 kg abbondanti! Visto che la giornata era alquanto afosa abbiamo pensato di dare un po' di sollievo anche a Coco e con le spugne belle zuppe di acqua le abbiamo lavato il carapace rinfrescandola. Quando siamo usciti dal suo reparto ne sapevamo decisamente di più in fatto di tartarughe così ci siamo sfidati al tartaverba per mettere alla prova le nostre conoscenze e soprattutto per guadagnarci tutto il necessario per realizzare le marionette indispensabili per il nostro teatrino.
Anche oggi Sim sala self...ma le patatine sono state temporaneamente bandite e abbiamo dovuto optare per un contorno decisamente più sano, non tutti ovviamente hanno apprezzato la scelta, del resto non si può vivere di sole patate! :-)
Pomeriggio interamente dedicato alla realizzazione delle marionette, pennarelli alla mano abbiamo disegnato i contorni sulla stoffa e ovviamente anche sulle nostre mani e poi via di forbici per comincare a ritagliare!
A domani per vedere gli sviluppi!!!!
Etichette:
estate allo zoo,
marionette,
tartaruga,
tartaverba
martedì 16 agosto 2011
Il teatro delle marionette
Siamo entrati nella nona settimana di "Estate allo Zoo" e in compagnia di Elena, Dolores e Anna organizzeremo per fine settimana un teatrino delle marionette davvero speciale. Al nostro arrivo al lab ci siamo presi cura come di consueto delle nostre tartarughe e del nostro orto e abbiamo anche "riparato" gli spaventapasseri che avevano perso un po' del loro charme!
Ci siamo poi sfidati in una staffetta per l'assegnazione dei continenti a ciascuna squadra, scopo del gioco era leggere il nome del continente scritto con l'inchiostro invisibile, così a colpi di pennello e tempera alla fine ci è apparso il nome. Armati dei nostri continenti siamo andati in giro per lo Zoo a scoprire le principali caratteristiche degli animali che ci vivono e li abbiamo sistemati incollando le loro foto nella giusta posizione.
Visto che il gruppo è piccolo oggi ci siamo guadagnati il pranzo al self-service e abbiamo potuto scegliere quello che più ci piaceva. Nel pomeriggio abbiamo realizzato le scenografie disegnando i diversi ambienti.
Etichette:
continenti,
estate allo zoo,
inchiostro invisibile
sabato 13 agosto 2011
Tonni, aguglie, meduse, tartarughe, pellicani e cormorani
Giornata caratterizzata dalle prove per il nostro appuntamento teatrale del pomeriggio, ma ovviamente non ci siamo fatti mancare un bel giro dello Zoo e una serie di giochi. Abbiamo iniziato con un cruciverbone tutto in tema di mare ed i suoi abitanti per saperne un po' di più! Al nostro arrivo al lab abbiamo messo a punto i nostri costumi e costruito la scenografia che avrebbe fatto da contorno alla nostra performance. Prima di pranzo ci siamo sfidati con il mitico "sponde del Nilo" un gioco con la palla durante il quale si deve evitare di farsi colpire, senza mai staccare i piedi dalla fascia bianca e rossa pena l'espulsione. Dopo pranzo, fatti gli ultimi ritocchi e le prove è scattato il ciak e abbiamo sfoggiato le nostre abilità teatrali.
Di seguito alle foto potrete visionare i video relativi alle tre rappresentazioni, buona visione!!!
Di seguito alle foto potrete visionare i video relativi alle tre rappresentazioni, buona visione!!!
Anche questa settimana è terminata...arriverderci a lunedì!
Le Meduse e la Tartaruga interpretate da Angela, Giacomo, Luca, Marco Tomas, Vanessa
Il Pellicano e il Cormorano interpretati da Dexter, Jacopo, Lucrezia, Maria
Il Tonno e le Aguglie interpretati da Anna, Anna-Chiara, Enrico, Ludovico, Matteo, Vittoria
venerdì 12 agosto 2011
Un mare di caprette
Oggi ci siamo sfidati a recuperare il pesce, ma ovviamente c'era l'intoppo ovvero camminare indossando le pinne...missione piuttosto complessa! Siamo anche andati dalle nostre amiche capre armati di tutti gli sturmenti utili per pulire il loro recinto e ovviamente belli carichi di mangime, carote e mele di cui loro vanno ghiottissime! Abbiamo anche completato i nostri costumi, dal pellicano all'aguglia passando attraverso il cormorano e il tonno, con forbici e tempere abbiamo dato vita a questi simpatici personaggi marini!
Etichette:
caprette,
costumi,
estate allo zoo,
pinne
giovedì 11 agosto 2011
Sosteniamo il mare
Oggi abbiamo scoperto che non si può sempre pescare e che bisogna stare attenti alla misura dei pesci quando si va in pescheria e bisogna cercare di mangiare il pesce che non è a rischio di estinzione, tutto ciò si chiama: SOSTENIBILITA'! Tutto quello che abbiamo imparato lo abbiamo poi messo in pratica con alcuni giochi quello delle taglie dei pesci e quello della pesca sostenibile. Ci è venuto a trovare Freddie e ha portato con sé un amico speciale, il drago barbuto che si è fatto una bella passeggiata sul nostro tappeto verde e si è anche tranquillamente gustato qualche foglia di tarassaco, per nulla disturbato dalla nostra presenza. Ci siamo poi concentrati sui copioni per la recita e abbiamo dato sfogo alla nostra fantasia per realizzare i nostri fantastici costumi, che ci permetteranno di trasformarci in differenti animali marini.
Etichette:
costumi,
estate allo zoo,
pesca,
pesci,
sostenibilità
mercoledì 10 agosto 2011
Mare inquinato
Oggi al nostro arrivo al lab abbiamo trovato un mare inquinato, con delle enormi chiazze di petrolio; questo è stato lo spunto per parlare dell'effetto che produce l'inquinamento sul mare ma soprattutto sugli animali marini. Abbiamo anche fatto un esperimento per verificare che impatto ha il petrolio sulle penne degli uccelli che abitano l'ambiente marino.
Quando ha smesso di piovere siamo usciti in giardino e ci siamo sfidati con una staffetta a colpi di becco recuperando differenti tipi di conchiglie. Poichè venerdì si avvicina, ci siamo dati da fare con la realizzazione dei nostri costumi e abbiamo provato a recitare in coppia...staremo a vedere che cosa succede!
Quasi ci stavamo dimenticando...abbiamo anche raccolto il nostro favoloso basilico e lo abbiamo riposto nelle sapienti mani di Patrizia, la nostra cuoca, che provvederà a trasformarlo in pesto. SLURP!!!
Etichette:
animali marini,
basilico,
costumi,
estate allo zoo,
inquinamento,
mare,
teatro
martedì 9 agosto 2011
Un tuffo in mare
Una settimana tutta all'insegna del mare e dei suoi abitanti in compagnia di Elena, Federico e Giorgia!
La nostra giornata è cominciata con una caccia al tesoro a tappe che ci ha permesso di recuperare la combinazione del lucchetto che chiudeva il baule al lab e che conteneva una serie di materiali nonché delle maschere di diversi animali tutte da decorare. Abbiamo anche provato a recitare in coppia ed è stato davvero divertente...certo c'è molto da lavorare, sincronizzarsi non è cosa facile!
Etichette:
animali marini,
estate allo zoo,
mare,
teatro
sabato 6 agosto 2011
E' già venerdì!!!
Cinque giorni sono passati alla svelta e siamo di nuovo a venerdì! Al nostro arrivo al lab come consuetudine ci siamo presi cura delle tartarughe e dell'orto e proprio quest'ultimo ci ha regalato un fantastico peperone rosso di ben 300 grammi!!! Ci siamo poi cimentati in una staffetta con lo scopo di realizzare un maglioncino, un cappello ed un calzetto in vera lana di alpaca divertendoci un sacco. Una volta realizzati i nostri pregiati capi abbiamo fatto la staffetta al contrario riattaccando il pelo all'alpaca. Sempre nel tentativo di imitare questi simpatici animali sudamericani ci siamo messi alla prova con una passeggiata collettiva all'ambio, la stessa andatura tipica degli alpaca, ma non è stato per nulla facile...decisamente innaturale per noi umani.
Alla fine della giornata ricordando la "lezione di anatomia" degli scorsi giorni abbiamo realizzato degli scheletri di rana, tartaruga e struzzo.
Non ci resta che darvi appuntamento a lunedì con nuove avventure!
A presto!!!
venerdì 5 agosto 2011
Alpaca!!!
Al nostro arrivo in lab questa mattina abbiamo potuto finalmente vedere i calchi in gesso dell'impronta dell'animale misterioso che avevamo realizzato ieri. Oggi abbiamo effettuato gli ultimi scavi nei nostri siti archeologici e abbiamo trovato un insolito strumento, ovvero una specie di coltello che viene usato dai tosatori di lama (Llamameches), da lì il passo è stato breve per avere la certezza che il nostro animale misterioso fosse l'ALPACA, strettissimo parente del Lama e nostro vicino di laboratorio.
A colpi di secchio in testa ci siamo guadagnati tutto l'occorrente per realizzare il tipico copricapo inca con l'obiettivo di andare a trovare i nostri vicini, gli alpaca, direttamente nel loro reparto. Nel pomeriggio abbiamo indossato il nostro fantastico copricapo e siamo partiti alla volta del recinto degli alpaca; non potevamo andarci a mani vuote e così abbiamo portato in dono alcune fronde di salice appena tagliate, che loro, da buoni ruminanti, hanno gradito!
Etichette:
alpaca,
copricapo inca,
estate allo zoo,
tosatori di lama
giovedì 4 agosto 2011
Insetto stecco
Come ogni mercoledì non poteva ovviamente mancare Freddie che ci ha portato in visita alcuni insetti stecco, li abbiamo osservati per bene e alla fine Freddie e Dolores li hanno messi nel giardino del lab e la nostra missione era scoprire dove si erano nascosti. Indubbiamente hanno enormi doti nel mimetizzarsi con l'ambiente e dopo una lunga ricerca li abbiamo scovati sul melograno dietro al lab.
Anche oggi ci siamo cimentati negli scavi nei nostri siti archeologici ed abbiamo recuperato un' impronta e degli escrementi fossili; come consuetudine abbiamo catalogato tutto e soprattutto abbiamo cercato di capire di che animale poteva essere quell'impronta. Nel pomeriggio abbiamo fatto il calco dell'impronta realizzando l'impasto con il gesso e domani vedremo il risultato della nostra opera! E poi giochi di ogni tipo...anche oggi non ci siamo annoiati!
Etichette:
calchi,
escrementi fossili,
estate allo zoo,
gesso,
impronta,
insetto stecco
mercoledì 3 agosto 2011
Caprette golose
Dopo un bel giro nella zona felini, dove ci siamo messi alla prova con salti in lungo e in alto per verificare le nostre abilità, abbiamo raggiunto il laboratorio dove i nostri siti archeologici erano in attesa di essere nuovamente esplorati. Oggi, dopo una minuziosa ricerca, abbiamo recuperato dei fossili vegetali e dei denti. Di chi saranno mai?
Siamo anche andati a trovare le nostre amiche caprette che come sempre, sapendo che portiamo cose buone da mangiare, ci hanno accolto festosamente.
Al nostro rientro in lab Dolores e Federico ci hanno mostrato diversi tipi di crani per confrontare i denti che abbiamo ritrovato e per capire se l'animale misterioso è un carnivoro, un onnivoro o un erbivoro; per fare un piccolo ripassino ci siamo cimentati in un gioco che prevedeva di sistemare gli animali nei giusti Ordini, qualche piccola incertezza, ma alla fine anche oggi tutto è andato al posto giusto!
Al nostro rientro in lab Dolores e Federico ci hanno mostrato diversi tipi di crani per confrontare i denti che abbiamo ritrovato e per capire se l'animale misterioso è un carnivoro, un onnivoro o un erbivoro; per fare un piccolo ripassino ci siamo cimentati in un gioco che prevedeva di sistemare gli animali nei giusti Ordini, qualche piccola incertezza, ma alla fine anche oggi tutto è andato al posto giusto!
Non è mancata a chiusura della giornata una fantastica partita di calcio seduti, giusto per sistemare i nostri pantaloni ed essere certi che valesse la pena metterli in lavatrice!
Etichette:
caprette,
crani,
denti,
estate allo zoo,
fossili vegetali
martedì 2 agosto 2011
Archeo-Zoo
Siamo entrati nella settima settimana di "Estate allo Zoo" e i prossimi 5 giorni li trascorreremo in compagnia di Dolores, Federico e Francesca.
Al nostro arrivo in laboratorio abbiamo trovato il baule dell'archeologo e dopo aver svolto le consuete presentazioni del lunedì ci siamo divisi in quattro squadre e ci siamo messi a scavare nei rispettivi siti archeologici. Alla ricerca di che cosa? Dopo aver scavato minuziosamente abbiamo recuperato alcune ossa, presumibilmente di qualche animale e un' incisione con una specie di serpente e alcune lettere scritte con un alfabeto che non era prorprio quello che noi conosciamo. Abbiamo ripulito per bene i nostri reperti, li abbiamo catalogati e con l'aiuto dell'alfabetiere abbiamo cercato di decifrare quella strana scritta, cosa davvero non facile. A proposito di ossa nel pomeriggio abbiamo fatto anche un bel gioco per imparare l'anatomia di uccelli, anfibi e rettili che consisteva nel mettere in ordine lo scheletro di uno struzzo, una rana e una tartaruga. Beh...al primo colpo abbiamo avuto qualche difficoltà, ma alla fine abbiamo messo tutto in ordine, ad ogni animale il suo scheletro!!!
Etichette:
anatomia,
archeologo,
estate allo zoo,
ossa,
scheletro
Iscriviti a:
Post (Atom)