mercoledì 13 luglio 2011

Message in a bottle!

Anche oggi faceva caldo, per fortuna un filo di brezza  ha reso le nostre corse molto meno faticose! Prima tappa della nostra giornata in uno dei nostri posti favoriti ovvero la nave dei pirati dell'area giochi, lì abbiamo trovato 20 bottiglie di plastica ognuna con un messaggio bruciacchiato. Con l'agilità che ci contraddistingue in un batter d'occhio abbiamo staccato tutte le bottiglie e ci siamo diretti verso il laboratorio per leggere i messaggi. Abbiamo trovato messaggi diversi, alcuni veri ed altri falsi, riportanti dei comportamenti sostenibili che contribuiscono ad aiutare il nostro Pianeta!
Dopo merenda abbiamo incontrato Mauro, uno dei keeper del Parco ovvero chi si prende cura degli animali. Assieme a lui, armato della sua ormai nota pazienza, abbiamo preparato il cibo per l'Ara macao e per le Amazzonia di Tucuman, c'è stato solo un piccolo problema...per renderci il compito un po' più difficile Mauro aveva inserito alcuni alimenti che non c'entravano nulla con l'alimentazione dei pappagalli e qualche errore l'abbiamo fatto. Adesso sappiamo che i pappagalli non mangiano topi e pulcini,  nemmeno pesce, tantomeno papate crude, perchè non usano il loro becco per scavare nella terra degli orti a caccia di patate! I pappagalli gradiscono solo frutta, semi e noci! 
Prima di pranzo in gran silenzio abbiamo fatto una tappa al rettilario, per incontrare un po' di insoliti animali a sangue freddo che in questi giorni gioiscono delle alte temperature! Dopo pranzo, area giochi con ospite: un pennuto rosa con un becco un po' ingombrante...indovintato? Un pellicano rosa si aggirava indisturbato per l'area giochi senza nessun timore, probabilmente aveva deciso di vedere chi c'era in giro per lo Zoo.
Rientro al freschetto del laboratorio, tutti a pancia in giù belli comodi a provare a scrivere con una penna di ara giacinto, come si faceva tanti tanti anni fa! Inutile dire che la missione è riuscita...saimo troppo bravi! 

Ci vediamo domani! 


Nessun commento: