domenica 18 settembre 2011

Festa finale 2011

Ecco a voi le foto della festa finale di "Estate allo Zoo 2011". Una giornata all'insegna del tempo incerto, che è stata estremamente clemente con noi regalandoci solo 4 gocce di pioggia alla fine.
Ci siamo ritorvati  al lab e ne abbiamo fatte di tutti i colori ricordando i diversi giochi fatti durante l'estate e non poteva mancare il face-pianting per trasformarci in leoni, zebre, iguane, leontopiteci e chi più ne ha più ne metta. Alla fine del nostro pomeriggio abbiamo fatto una succulenta merenda raggiungendo la golosa meta in gran corsa! Abbiamo concluso la nostra festa con una magnifica torta preparata ed offerta da Carlo, il papà di Angela ed Enrico, davvero strepitosa. Grazie Carlo!
Un grazie speciale va a tutti i bambini e i loro genitori che hanno apprezzato "Estate allo Zoo"
Un altro grazie speciale va agli artefici: Elena, Dolores, Federico, Giorgia, Francesca, Marco, Anna e Sarah che hanno reso tutto questo possibile mettendo a  disposizione la loro fantasia, creatività, forza, pazienza, allegria e professionalità!
A chi ci ha seguito assiduamente, regalandoci bei momenti e tante soddisfazioni, diciamo:
ARRIVEDERCI AL 2012!!! 


sabato 3 settembre 2011

Danza kuduro

E' stato il tormentone dell'estate e noi non siamo riusciti a resistere alla tentazione di ballarla alla nostra maniera!
Vi presentiamo la Danza kuduro di "Estate allo Zoo 2011"

Buona visione!

venerdì 2 settembre 2011

Il limbo

Eccoci con un altro video, tutti alle prese con il limbo!

Buona visione!

martedì 30 agosto 2011

Albero che...

In attesa della festa finale vi regaliamo qualche video, oggi è la volta del ballo dell' albero che...

Buona visione!

domenica 28 agosto 2011

Incredibili performances

...non posisamo lasciarvi così, senza condividere i video delle tre canzoni dedicate agli alberi e più precisamente al pino marittimo, alla quercia e all'abete.
Buona visione!

Rap pinisitico: Fabio, Josef, Giovanni, Luca, Maria e Mattia

W la quercia: Angela, Enrico, Marco, Tomas

W l'abete: Alice, Davide, Edoardo, Leonardo, Lisa, Mariavittoria, Riccardo

sabato 27 agosto 2011

Game over

Ebbene sì...anche quest'anno siamo arrivati alla fine di "Estate allo Zoo", oggi è stato il nostro ultimo giorno! Nonostante il gran caldo non ci siamo risparmiati e abbiamo vissuto una giornata degna di essere quella di chiusura! Vi lasciamo alle immagini e vi diamo appuntamento al 5 settembre per la festa finale e per i saluti!
Intanto un GRAZIE speciale a coloro che hanno reso possibile tutto questo, dagli educatori ai bambini senza dimenticare i keeper e la nostra super-cuoca!

venerdì 26 agosto 2011

Le caprette vi fanno CIAO!

Considerando che siamo all'ultima settimana di estate allo zoo di quest'anno, oggi di certo non potevamo astenerci dall'andare a trovare le nostre amiche carpette portando loro come di consueto carote, mele e mangime. Dopo la tappa dalle carpette ci siamo dedicati alle prove per le nostre canzoni dedicate agli alberi, abbiamo giocato a "le sponde del Nilo" e ci siamo sfogati correndo, ballando e saltando nonostante il gran caldo; alcuni si sono esibiti in performances incredibili con ruote e mosse di breakdance!



giovedì 25 agosto 2011

Ululone dal ventre giallo

...il caldo continua, ma noi non ci facciamo intimorire! Oggi abbiamo ricevuto la visita di Freddie che ci ha portato un ululone dal ventre giallo, che non è una rana e nemmeno un rospo, è un piccolo anfibio tipico dei nostri boschi di collina e mezza montagna. Dopo merenda abbiamo organizzato una staffetta per collocare gli animali che vivono nei boschi di querce e di abeti, tra slalom e salti ad ostacoli abbiamo scoperto chi sono gli abitanti dei nostri boschi. Nel pomeriggio tappa in sala convegni, al fresco, a vedere un po' di foto dei diversi boschi e abbiamo scoperto che nella nostra pineta vivono molti animali tra cui le tartarughe di terra, perciò ricordatevi, se andate a fare una passeggiata in pineta ed incontrate delle tartarughe di terra, non toccatele, lasciatele lì, la pineta è la loro casa!


mercoledì 24 agosto 2011

La Pineta

Anche oggi la giornata si è distinta in fatto di caldo...e prima che il sole diventasse insopportabile siamo andati a fare un giro per il Parco alla ricerca di materiali per decorare i nostri fantastici alberi. Ci siamo poi confrontati con un cruciverba e una staffetta per indovinare gli abitanti della pineta e al ritorno al lab ci siamo dati da fare con i nostri alberi! Oggi abbiamo anche festeggiato Elena che compiva gli anni e ci siamo goduti una succulenta fetta di torta al cioccolato.



martedì 23 agosto 2011

Per fare un albero...

Siamo approdati all'ultima settimana di Estate allo Zoo e saremo in compagnia di Elena, Federico e Giorgia che ci condurranno a spasso nelle diverse tipologie di boschi presenti in Italia. Al nostro arrivo al lab abbiamo trovato tre tipi di alberi diversi in cartone e per costituire le tre squadre siamo andati a caccia di alcuni bigilettini che rappresentavano i differenti alberi. Poi ci siamo sfidati in una ricostruzione di filastrocca per scoprire di che alberi si trattasse ovvero pino marittimo, quercia e abete. A questo punto composte le squadre e scoperto il nome degli alberi, armati di tempera e pennello abbiamo cominciato a colorare gli alberi...inutile dire che anche noi ci siamo dati una mano di colore! Nel pomeriggio abbiamo anche realizzato un insolito strumento musicale, delle maracas con i semi di olmo e alcune perline, per un sound deciso!


domenica 21 agosto 2011

Gavettoni che passione!

Come promesso eccovi di seguito le foto e i video della guerra ad acqua che si è consumata venerdì 19 Agosto a base di gavettoni e secchiate!
Ci siamo divertiti come matti e alla fine tutti sono stati bagnati, nessuno escluso!
Buona visione e buon divertimento!





sabato 20 agosto 2011

Si va in scena!

Ultimo giorno della settimana all'insegna delle prove con le nostre marionette e poi finalmente con lo spettacolo. Oggi non ci sono state solo le marionette però: siamo andati a fare un giro in fattoria che questa settimana non avevamo ancora visitato, "volando" abbiamo messo in salvo le uova, abbiamo mangiato la pizza, ma soprattutto abbiamo incontrato Lina l'otaria che è in convalescenza, ma ormai pronta per ritornare assieme alle sue amiche nella vasca principale, e assieme a Mauro le abbiamo dato qualche succulenta aringa da mangiare. Abbiamo anche fato un toto-cibo, cercando di indovinare a chi appartenessero quelle colorate razioni messe tutte in ordine nell'Apecar di Mauro...diciamo che non ci abbiamo preso al primo colpo, ma con qualche piccolo aiutino ce l'abbiamo fatta! A questo punto non ci resta che augurarvi buona visione con le foto della giornata e i video di ogni rappresentazione. 
Dimenticavamo...oggi è stata anche la giornata all'insegna del gavettone e dell'acqua, ma a questa parte dedicheremo prestissimo un post ad hoc!
Ci si vede lunedì per vivere l'ultima settimana di "Estate allo Zoo 2011"!



L'Australia interpretata da Alessandro, Leonardo e Tomas


Il Sudamerica interpretato da Lisa, Maria e Noemi


L'Africa interpretata da Alice, Gaia e Mattia

venerdì 19 agosto 2011

Giraffe

Che emozione oggi! Siamo andati in totale silenzio a fare un incontro faccia a faccia con le giraffe, salite le scale della loro stalla, siamo arrivati a 5 metri di altezza e a quel punto ci siamo trovati a tu per tu con gli animali più alti della savana. Berto e Maria, così si chiamano le nostre giraffe, ci guardavano molto incuriosite anche perché avevamo delle belle frasche di salice che non vedevano l'ora di mangiare. Dopo questo incontro davvero speciale e che difficilmente si potrà ripetere, siamo approdati al lab dove dopo merenda ci siamo sfidati con una corsa con i sacchi...che risate! 
Nota importante della giornata: abbiamo dei nuovi vicini di laboratorio, ieri sono nati tre capibara, semplicemente stupendi.
Oggi abbiamo ultimato la stesura dei copioni ed abbiamo iniziato con le prove...siamo prontissimi ;-)
Pomeriggio torrido che ci ha invitato a giocare con l'acqua per cercare un po' di refrigerio, inutile dire che ci siamo bagnati per bene raggiungendo il nostro scopo: stare freschi. E domani? ...staremo a vedere.

giovedì 18 agosto 2011

Anacondaaaaa

Esordio di giornata decisamente da brivido...siamo passati per il rettilario per vedere il drago barbuto e il clamidosauro e abbiamo anche incontrato Freddie che ha preso l'anaconda e l'ha fatta uscire dalla suo abituale reparto, l'abbiamo vista veramente da vicino e l'abbiamo pure toccata...che emozione!!!
Freddie è venuto anche a trovarci al lab e ci ha portato un'ospite molto particolare: la rana pac-man. La conoscete? E' una rana molto buffa che ricorda il video gioco degli anni 80 nel quale pac-man doveva mangiare i puntini che trovava davanti a sé, un po' come fa questa rana, si nasconde nell'erba o nello sfagno e appena qualcosa di commestibile le passa davanti apre la bocca e se lo mangia.
Non è mancato il momento della sfida e così in diverse maniere abbiamo raggiunto le "foglie di acacia" che contenevano frasi differenti da ricomporre per conoscere meglio le giraffe.
Ci siamo poi dati da fare con le nostre marionette, dopo la sessione di taglio di ieri oggi era la volta dell'incollaggio e così colla alla mano abbiamo dato vita alle nostre marionette e poichè la colla si fissa meglio con un po' di caldo ci siamo messi alla prova con il ferro da stiro...davvero niente male!!! Alla fine della giornata abbiamo cominciato a predisporre i copioni per dare finalmente voce alle nostre marionette.

mercoledì 17 agosto 2011

Tartaverba

Oggi abbiamo fatto tappa alle Seychelles per andare a visitare la nostra mica Coco, non la conoscete? E' la nostra tartaruga delle Seychelles 17 anni per 80 kg abbondanti! Visto che la giornata era alquanto afosa abbiamo pensato di dare un po' di sollievo anche a Coco e con le spugne belle zuppe di acqua le abbiamo lavato il carapace rinfrescandola. Quando siamo usciti dal suo reparto ne sapevamo decisamente di più in fatto di tartarughe così ci siamo sfidati al tartaverba per mettere alla prova le nostre conoscenze e soprattutto per guadagnarci tutto il necessario per realizzare le marionette indispensabili per il nostro teatrino.
Anche oggi Sim sala self...ma le patatine sono state temporaneamente bandite e abbiamo dovuto optare per un contorno decisamente più sano, non tutti ovviamente hanno apprezzato la scelta, del resto non si può vivere di sole patate! :-)
Pomeriggio interamente dedicato alla realizzazione delle marionette, pennarelli alla mano abbiamo disegnato i contorni sulla stoffa e ovviamente anche sulle nostre mani e poi via di forbici  per comincare a ritagliare!
A domani per vedere gli sviluppi!!!!


martedì 16 agosto 2011

Il teatro delle marionette

Siamo entrati nella nona settimana di "Estate allo Zoo" e in compagnia di Elena, Dolores e Anna organizzeremo per fine settimana un teatrino delle marionette davvero speciale. Al nostro arrivo al lab ci siamo presi cura come di consueto delle nostre tartarughe e del nostro orto e abbiamo anche "riparato" gli spaventapasseri che avevano perso un po' del loro charme!
Ci siamo poi sfidati in una staffetta per l'assegnazione dei continenti a ciascuna squadra, scopo del gioco era leggere il nome del continente scritto con l'inchiostro invisibile, così a colpi di pennello e tempera alla fine ci è apparso il nome. Armati dei nostri continenti siamo andati in giro per lo Zoo a scoprire le principali caratteristiche degli animali che ci vivono e li abbiamo sistemati incollando le loro foto nella giusta posizione. 
Visto che il gruppo è piccolo oggi ci siamo guadagnati il pranzo al self-service e abbiamo potuto scegliere quello che più ci piaceva. Nel pomeriggio abbiamo realizzato le scenografie disegnando i diversi ambienti. 

sabato 13 agosto 2011

Tonni, aguglie, meduse, tartarughe, pellicani e cormorani

Giornata caratterizzata dalle prove per il nostro appuntamento teatrale del pomeriggio, ma ovviamente non ci siamo fatti mancare un bel giro dello Zoo e una serie di giochi. Abbiamo iniziato con un cruciverbone tutto in tema di mare ed i suoi abitanti per saperne un po' di più! Al nostro arrivo al lab abbiamo messo a punto i nostri costumi e costruito la scenografia che avrebbe fatto da contorno alla nostra performance. Prima di pranzo ci siamo sfidati con il mitico "sponde del Nilo" un gioco con la palla durante il quale si deve evitare di farsi colpire, senza mai staccare i piedi dalla fascia bianca e rossa pena l'espulsione. Dopo pranzo, fatti gli ultimi ritocchi e le prove è scattato il ciak e abbiamo sfoggiato le nostre abilità teatrali.
Di seguito alle foto potrete visionare i video relativi alle tre rappresentazioni, buona visione!!!
Anche questa settimana è terminata...arriverderci a lunedì!


Le Meduse e la Tartaruga interpretate da Angela, Giacomo, Luca, Marco Tomas, Vanessa

Il Pellicano e il Cormorano interpretati da Dexter, Jacopo, Lucrezia, Maria


Il Tonno e le Aguglie interpretati da Anna, Anna-Chiara, Enrico, Ludovico, Matteo, Vittoria

venerdì 12 agosto 2011

Un mare di caprette

Oggi ci siamo sfidati a recuperare il pesce, ma ovviamente c'era l'intoppo ovvero camminare indossando le pinne...missione piuttosto complessa! Siamo anche andati dalle nostre amiche capre armati di tutti gli sturmenti utili per pulire il loro recinto e ovviamente belli carichi di mangime, carote e mele di cui loro vanno ghiottissime! Abbiamo anche completato i nostri costumi, dal pellicano all'aguglia passando attraverso il cormorano e il tonno, con forbici e tempere abbiamo dato vita a questi simpatici personaggi marini!

giovedì 11 agosto 2011

Sosteniamo il mare

Oggi abbiamo scoperto che non si può sempre pescare e che bisogna stare attenti alla misura dei pesci quando si va in pescheria e bisogna cercare di mangiare il pesce che non è a rischio di estinzione, tutto ciò si chiama: SOSTENIBILITA'! Tutto quello che abbiamo imparato lo abbiamo poi messo in pratica con alcuni giochi quello delle taglie dei pesci e quello della pesca sostenibile. Ci è venuto a trovare Freddie e ha portato con sé un amico speciale, il drago barbuto che si è fatto una bella passeggiata sul nostro tappeto verde e si è anche tranquillamente gustato qualche foglia di tarassaco, per nulla disturbato dalla nostra presenza. Ci siamo poi concentrati sui copioni per la recita e abbiamo dato sfogo alla nostra fantasia per realizzare i nostri fantastici costumi, che ci permetteranno di trasformarci in differenti animali marini.


mercoledì 10 agosto 2011

Mare inquinato

Oggi al nostro arrivo al lab abbiamo trovato un mare inquinato, con delle enormi chiazze di petrolio; questo è stato lo spunto per parlare dell'effetto che produce l'inquinamento sul mare ma soprattutto sugli animali marini. Abbiamo anche fatto un esperimento per verificare che impatto ha il petrolio sulle penne degli uccelli che abitano l'ambiente marino.
Quando ha smesso di piovere siamo usciti in giardino e ci siamo sfidati con una staffetta a colpi di becco  recuperando differenti tipi di conchiglie. Poichè venerdì si avvicina, ci siamo dati da fare con la realizzazione dei nostri costumi e abbiamo provato a recitare in coppia...staremo a vedere che cosa succede!
Quasi ci stavamo dimenticando...abbiamo anche raccolto il nostro favoloso basilico e lo abbiamo riposto nelle sapienti mani di Patrizia, la nostra cuoca, che provvederà a trasformarlo in pesto. SLURP!!!

martedì 9 agosto 2011

Un tuffo in mare

Una settimana tutta all'insegna del mare e dei suoi abitanti in compagnia di Elena, Federico e Giorgia!
La nostra giornata è cominciata con una caccia al tesoro a tappe che ci ha permesso di recuperare la combinazione del lucchetto che chiudeva il baule al lab e che conteneva una serie di materiali nonché delle maschere di diversi animali tutte da decorare. Abbiamo anche provato a recitare in coppia ed è stato davvero divertente...certo c'è molto da lavorare, sincronizzarsi non è cosa facile!


sabato 6 agosto 2011

E' già venerdì!!!

Cinque giorni sono passati alla svelta e siamo di nuovo a venerdì! Al nostro arrivo al lab come consuetudine ci siamo presi cura delle tartarughe e dell'orto e proprio quest'ultimo ci ha regalato un fantastico peperone rosso di ben 300 grammi!!! Ci siamo poi cimentati in una staffetta con lo scopo di realizzare un maglioncino, un cappello ed un calzetto in vera lana di alpaca divertendoci un sacco. Una volta realizzati i nostri pregiati capi abbiamo fatto la staffetta al contrario riattaccando il pelo all'alpaca. Sempre nel tentativo di imitare questi simpatici animali sudamericani ci siamo messi alla prova con una passeggiata collettiva all'ambio, la stessa andatura tipica degli alpaca, ma non è stato per nulla facile...decisamente innaturale per noi umani.
Alla fine della giornata ricordando la "lezione di anatomia" degli scorsi giorni abbiamo realizzato degli scheletri di rana, tartaruga e struzzo.
Non ci resta che darvi appuntamento a lunedì con nuove avventure!
A presto!!!

venerdì 5 agosto 2011

Alpaca!!!

Al nostro arrivo in lab questa mattina abbiamo potuto finalmente vedere i calchi in gesso dell'impronta dell'animale misterioso che avevamo realizzato ieri. Oggi abbiamo effettuato gli ultimi scavi nei nostri siti archeologici e abbiamo trovato un insolito strumento, ovvero una specie di coltello che viene usato dai tosatori di lama (Llamameches), da  lì il passo è stato breve per avere la certezza che il nostro animale misterioso fosse l'ALPACA, strettissimo parente del Lama e nostro vicino di laboratorio.
A colpi di secchio in testa ci siamo guadagnati tutto l'occorrente per realizzare il tipico copricapo inca con l'obiettivo di andare a trovare i nostri vicini, gli alpaca, direttamente nel loro reparto. Nel pomeriggio abbiamo indossato il nostro fantastico copricapo e siamo partiti alla volta del recinto degli alpaca; non potevamo andarci a mani vuote e così abbiamo portato in dono alcune fronde di salice appena tagliate, che loro, da buoni ruminanti, hanno gradito!

giovedì 4 agosto 2011

Insetto stecco

Come ogni mercoledì non poteva ovviamente mancare Freddie che ci ha portato in visita alcuni insetti stecco, li abbiamo osservati per bene e alla fine Freddie e Dolores li hanno messi nel giardino del lab e la nostra missione era scoprire dove si erano nascosti. Indubbiamente hanno enormi doti nel mimetizzarsi con l'ambiente e dopo una lunga ricerca li abbiamo scovati sul melograno dietro al lab.
Anche oggi ci siamo cimentati negli scavi nei nostri siti archeologici ed abbiamo recuperato un' impronta e degli escrementi fossili; come consuetudine abbiamo catalogato tutto e soprattutto abbiamo cercato di capire di che animale poteva essere quell'impronta. Nel pomeriggio abbiamo fatto il calco dell'impronta realizzando l'impasto con il gesso e domani vedremo il risultato della nostra opera! E poi giochi di ogni tipo...anche oggi non ci siamo annoiati!

mercoledì 3 agosto 2011

Caprette golose

Dopo un bel giro nella zona felini, dove ci siamo messi alla prova con salti in lungo e in alto per verificare le nostre abilità, abbiamo raggiunto il laboratorio dove i nostri siti archeologici erano in attesa di essere nuovamente esplorati. Oggi, dopo una minuziosa ricerca, abbiamo recuperato dei fossili vegetali e dei denti. Di chi saranno mai?
Siamo anche andati a trovare le nostre amiche caprette che come sempre, sapendo che portiamo cose buone da mangiare, ci hanno accolto festosamente.
Al nostro rientro in lab Dolores e Federico ci hanno mostrato diversi tipi di crani per confrontare i denti che abbiamo ritrovato e per capire se l'animale misterioso è un carnivoro, un onnivoro o un erbivoro; per fare un piccolo ripassino ci siamo cimentati in un gioco che prevedeva di sistemare gli animali nei giusti Ordini, qualche piccola incertezza, ma alla fine anche oggi tutto è andato al posto giusto!
Non è mancata a chiusura della giornata una fantastica partita di calcio seduti, giusto per sistemare i nostri pantaloni ed essere certi che valesse la pena metterli in lavatrice!

martedì 2 agosto 2011

Archeo-Zoo

Siamo entrati nella settima settimana di "Estate allo Zoo" e i prossimi 5 giorni li trascorreremo in compagnia di Dolores, Federico e Francesca.
Al nostro arrivo in laboratorio abbiamo trovato il baule dell'archeologo e dopo aver svolto le consuete presentazioni del lunedì ci siamo divisi in quattro squadre e ci siamo messi a scavare nei rispettivi siti archeologici. Alla ricerca di che cosa? Dopo aver scavato minuziosamente abbiamo recuperato alcune ossa, presumibilmente di qualche animale e un' incisione con una specie di serpente e alcune lettere scritte con un alfabeto che non era prorprio quello che noi conosciamo. Abbiamo ripulito per bene i nostri reperti, li abbiamo catalogati e con l'aiuto dell'alfabetiere abbiamo cercato di decifrare quella strana scritta, cosa davvero non facile. A proposito di ossa nel pomeriggio abbiamo fatto anche un bel gioco per imparare l'anatomia di uccelli, anfibi e rettili che consisteva nel mettere in ordine lo scheletro di uno struzzo, una rana e una tartaruga. Beh...al primo colpo abbiamo avuto qualche difficoltà, ma alla fine abbiamo messo tutto in ordine, ad ogni animale il suo scheletro!!!


domenica 31 luglio 2011

Rap dello Zoo

I bambini della sesta settimana di "Estate allo Zoo" hanno ideato ed interpretato un fantastico rap-scientifico, utile per acquisire nuove inorfazioni sugli animali!
Di seguito potrete ascoltare e ammirare le due versioni, la prima in formazione compleata (Elena, Elisa, Francesca, Gaia, Maria, Martina, Mattia, Noemi, Sofia e Tomas) e la seconda in formazione ridotta (Elena, Mattia e Noemi).




sabato 30 luglio 2011

Ciak si gira!

Ultimo giorno della settimana ricco di eventi! Al nostro arrivo siamo andati a farci una passeggiata per il Parco ed abbiamo anche incontrato Freddie che si stava prendendo cura della tarantola e dei gechi presenti nell'area dedicata ai tamarini. Alle 11.30 era prevista la nostra performance, così abbiamo raggiunto il lab per le prove generali, per cambiarci e truccarci per poi dirigerci verso "l'esquina do Brasil" dove si sarebbero tenute le nostre interviste. Per maggiori dettagli vi consigliamo di visionare i tre video, un modo davvero allegro e divertente per comunicare un sacco di informazioni scientifiche su orsi, tigri e lemuri. Questa settimana ci siamo davvero superati, dando il meglio di noi: guardare per credere!!!
Oggi è stato anche l'ultimo giorno di tirocinio di Marco, il nostro valoroso tirocinante; cogliamo allora l'occasione per salutarlo e ringraziarlo della sua compagnia e della preziosa collaborazione. Ciao Pocemomu...ti aspettiamo presto, non pensare di sparire!


Intervista alle tigri a cura di Elisa, Francesca, Martina  e Tomas


Intervista ai lemuri a cura di Elena, Gaia e Sofia.


Intervista agli orsi a cura di Maria, Mattia e Noemi.
Special guests: Dolores e Elena

venerdì 29 luglio 2011

Lemuri che passione!!!

Che meraviglia incontrare i lemuri da vicino; oggi è stata una giornata davvero magica perché siamo entrati nel reparto dei lemuri, ma non c'erano solamente i catta ma anche i vari bianchi e neri...un'emozione mica da ridere, è la prima volta che si propone quest'occasione e noi siamo stati davvero fortunati ad esserci! Abbiamo trascorso un po' di tempo con loro ad osservarli e a nutrirli e loro sono stati molto riconoscenti ricambiando con evoluzioni e corse. Più tardi abbiamo risolto anagrammi, rebus e indovinelli scoprendo quali felini avremmo visitato e siamo così partiti per l'area a loro dedicata. Non ci siamo dimenticati di provare per la nostra performance di domani, oggi in particolare abbiamo messo a punto i nostri costumi e c'è chi alla fine della giornata ha ridotto i pantaloni a brandelli!

giovedì 28 luglio 2011

Joshua e Dob

Oggi è stata la giornata dedicata alle tigri siberiane: Joshua e Dob. Siamo andati a trovarle a casa loro, abbiamo dato loro il buongiorno, abbiamo visitato il loro reparto interno e quello esterno e prima di uscire abbiamo posizionato qualche pezzetto di carne qua e là. Appena uscito Joshua è andato subito verso la carne e se ne è mangiata un po', mentre Dob non era per nulla interessata anzi sembrava perfino spaventata!
Oggi è venuto a farci visita anche Freddie e ci ha portato un lombrico davvero gigantesco, non ne avevamo mai visto uno così grande; ci siamo bagnati le mani e l'abbiamo toccato e visionato per bene con la lente.
A pranzo oggi c'era il PESTO, fatto con il basilico del nostro orto, inutile dire che era squisito, davvero da leccarsi i baffi.
Nel pomeriggio ci siamo dati da fare con i costumi, code di lemuri, mantelli di tigri e corna di cervo e abbiamo anche ripassato le parti che ognuno di noi deve imparare.


mercoledì 27 luglio 2011

W l'Orsa Bruna

Al fine di conoscere meglio gli animali da intervistare oggi siamo andati a far visita alla mitica Orsa Bruna, 33 anni...ma non si direbbe! Appena arrivati nei pressi del suo reparto siamo andati a verificare che fosse all'interno e accompagnati da Mauro (il suo keeper) le abbiamo dato da mangiare alcuni pezzi di mela che ha molto gradito e che portava all'interno del suo reparto con le sue enormi zampe e le sue lunghe unghie. Successivamente siamo entrati nel suo reparto esterno abbiamo raccolto il pelo, come fanno i ricercatori, abbiamo portato all'interno alcuni rami di pino per rendere più accogliente l'ambiente, abbiamo fatto un minuzioso sopralluogo, abbiamo nascosto alcune spicchi di mela tra i tronchi e in posti ben nascosti, abbiamo posizionato il favoloso ghiacciolo realizzato da noi il giorno prima e alla fine abbiamo acceso la cascata presente nella vasca.
Terminate tutte queste operazioni, ci siamo messi in una posizione favorevole davanti alle finestre che danno sul reparto in attesa che Mauro aprisse la porta e in un attimo Bruna è uscita, ha annusato un po' e si è subito messa in cerca delle ghiottonerie sparse qua e là, ma quando ha scoperto che c'era il mega-ghiacciolo ha lascaito perdere tutto e con i suoi denti ha cominciato a sgranocchiarselo di gusto
La nostra giornata è continuata tra giochi differenti e preparazione delle interviste e dei costumi e siccome oggi ci siamo comportati in maniera davvero eccezionale ed impeccabile siamo andati a mangiare al self-service con la solita regola: "prendete ciò che volete, l'importante che non rimanga nulla nel piatto". Dopo pranzo tappa d'obbligo in area giochi e successivamente ci siamo messi in gioco con una rivisitazione del "twister" con gli animali e le loro caratteristiche.

martedì 26 luglio 2011

Interviste agli animali

Si inizia una nuova settimana in compagnia di Elena, Dolores e Marco! Siamo arrivati al sesto turno, il giro di boa è già stato effettuato, ma abbiamo in serbo ancora un sacco di cose!
Questa settimana impareremo a conoscere molto bene tre specie ovvero i lemuri, la tigre e l'orso e alla fine della settimana faremo loro delle interviste davvero speciali per scoprire dettagli singolari delle loro vite.
Le squadre di intervistatori sono già state selezionate, abbiamo iniziato a costruire i microfoni, fondamentali per le interviste, e ovviamente abbiamo fatto un sopralluogo in ogni reparto per leggere in maniera approfondita i cartelloni per trarre ogni utile inforrmazione. Oggi dopo ben 5 settimane di assenza sono spuntate anche le code che ci hanno permesso di giocare ad uno dei nostri giochi di squadra preferiti.
Alla fine della giornata abbiamo fatto un abbondandte raccolto di basilico da consegnare a Patrizia, la nostra cuoca, che provvederà a farci un magnifico pesto con cui condire la pasta! SLURP!

sabato 23 luglio 2011

Pellicani, cormorani, nitticore e garzette

Siamo arrivati all'ultimo giorno di questa settimana di estate allo Zoo, una settimana sotto il segno dell'agricoltura e della produzione di prodotti bio da destinare al mercato locale. Oggi ci siamo sfidati a colpi di frutta e verdura di stagione, per non dimenticarci quali mangiare durante l'estate. Ci siamo presi cura, in compagnia di Roberto uno dei keeper del Parco, dei pellicani e dei cormorani; muniti di guanti abbiamo preso il pesce e l'abbiamo lanciato nel lago e sono accorsi tutti anche le nitticore e le garzette, che hanno tentato di rubare il pesce ai pellicani ma senza successo perché era troppo pesante. Venerdì significa anche pizza e tutti adorano la pizza, se poi è accompangata da un buon gelato alla fine, non si può davvero dire di no! Nel pomeriggio truccati da animali della fattoria e fattori abbiamo recuperato tutti i nostri prodotti e li abbiamo portati con il carretto vicino alla fattoria, perché la Coldiretti avrebbe provvedeva al ritiro nella serata . Domani i nostri speciali prodotti saranno sui banchi del mercato di San Giorgio di Nogaro, siamo certi del successo!
Buona domenica! Ci vediamo lunedì! 

venerdì 22 luglio 2011

Chi vive nel terreno?

Oggi abbiamo imparato a distinguere un carnivoro da un erbivoro attraverso l'osservazione dei loro crani...c'è una gran bella differenza di denti! Abbiamo poi scoperto che cosa mangiano gli animali della fattoria e ci siamo sfidati con diversi giochi come "riempi la mangiatoia", "abbina il cibo all'animale" e il meraviglioso "setaccia i semi" che ci ha permesso di dividere i semi dalla farina così da poterli impacchettare e destinare al mercato locale. Ci stiamo anche dando da fare a preparare dei cartelloni per promuovere i nostri prodotti, per vendere è indispensabile una buona campagna promozionale!!!
A fine giornata abbiamo osservato una piccola quantità di terreno, proveniente dal compost, per vedere chi ci vive e abbiamo scoperto, armati di lenti, che c'è una gran vita nel terreno!


giovedì 21 luglio 2011

A tu per tu con le tarme della farina

Siamo arrivati a mercoledì e come consuetudine oggi abbiamo incontrato Freddie, che una volta alla settimana porta con sé qualche animale strano. Oggi ci ha portato un contenitore nel qualche abbiamo infilato le mani ad occhi chiusi nel tentativo di indovianre che cosa ci fosse all'interno. Alla fine il segreto è stato svelato, si trattava di tarme della farina, che qui allo Zoo vengono utilizzate come cibo per alcuni animali, in questo periodo ad esempio sono molto gradite dalle piccole gru coronate nate una decina di giorni fa.
La giornata è proseguita mettendo in gioco le nostre abilità di fattori con la spremitura di limoni per la produzione di succo concentrato e lo sbacellamento dei fagioli che come previsto venerdì verranno ritirati dalla Coldiretti per essere destinati al mercato, con il marchio "E...state BIO allo Zoo"


mercoledì 20 luglio 2011

Il quizzone

La giornata è iniziata con un bel giro dello Zoo, complice il clima gradevole! Abbiamo poi fatto una fermata nel giardino dell'"Esquina do Brasil" dove sono state messe alla prova le nostre consocenze in campo di "agricoltura" con un QUIZZONE a punti. Abbiamo proseguito per il lab dove abbiamo trovato nel nostro frigo del latte di capretta tibetana appena munto in una caraffa, un altro prodotto da consegnare a fine settimana, come ci ha richiesto la Coldiretti. Visto che abbiamo tirato in ballo le caprette tibetane, vogliamo toglierci il piacere di prenderci cura di loro? Dopo aver preprato il cibo a base di mangime, carote e mele, ci saimo diretti nel loro recinto e muniti di rastrelli e palette ci siamo dati da fare facendo un po' di pulizie, per poi poterci godere in santa pace la loro compagnia. Prima di pranzo ci siamo lanciati in un'avvincente gara di travaso del latte, da un grande secchio dovevamo travasare il latte in piccole bottiglie...diciamo che un po' di latte è finito in giro per il prato, ma alla fine ce l'abbiamo fatta. Inutile dire che abbiamo fatto un sacco di altre cose, come raccontanto le foto!

martedì 19 luglio 2011

E...state bio allo Zoo

La V settimana in compagnia di Elena, Federico e Marco è cominciata e al nostro arrivo in laboratorio abbiamo trovato un sacco di juta accompagnato da una lettera proveniente dalla Coldiretti del Friuli Venezia Giulia; hanno saputo del nostro orto, delle nostre caprette e delle nostre capacità! Con la lettera ci hanno chiesto di preparare dei prodotti a marchio "E...state bio allo Zoo" che poi verranno venduti al mercato e dentro al sacco di juta c'erano alcune cose come stoffe, spremiagrumi, imbuti, colini, setacci, bottiglie di vetro, spaghi, rafia colorata ed etichette con il logo "E...state bio allo Zoo". Ci siamo subito messi all'opera realizzando due magnifici spaventapasseri per proteggere il nostro orto biologico e il risultato è stato semplicemente unico! Abbiamo anche imparato che la frutta e la verdura cresce in differenti "strati": sotto terra, sui cespugli e sugli alberi. Siamo poi andati a conoscere un po' più da vicino gli animali della fattoria per capire che cosa producono ed abbiamo scoperto che ci forniscono uova, latte, prosciutti, salami, piumini per stare la caldo di inverno, lana e tante altre cose.
Pranzo e tappa in area giochi, due cose assolutamente irrinunciabili!
Al nostro ritorno in lab i due forzuti, Federico e Marco, entrati nella casetta multicolor hanno portato fuori due enormi bidoni pieni di terra, divisi in due squadre siamo partiti alla carica, scopo del gioco recuperare gli ortaggi che crescono sotto terra: carote, cipolle e patate...è stata dura, ma ce l'abbiamo fatta. Una volta recuperato il bottino lo abbiamo minuziosamente lavato e poi impacchettato con il nostro marchio, tutto pronto per essere ritirato a fine settimana per poi essere venduto al mercato.


domenica 17 luglio 2011

Diritti naturali di bimbe e bimbi

Gianfranco Zavalloni insegnante di scuola materna prima e dirigente scolastico ora, ha stilato il manifesto dei diritti naturali di bimbe e bimbi e con piacere lo condividiamo con tutti i bambini, ma soprattutto con i genitori e i nonni che frequentano questo blog.

1
IL DIRITTO ALL'OZIO
vivere momenti di tempo non programmato dagli adulti

2
IL DIRITTO A SPORCARSI
a giocare con la sabbia, la terra, l'erba, le foglie, l'acqua, i sassi, i rametti

3
IL DIRITTO AGLI ODORI
a percepire il gusto degli odori, riconoscere i profumi offerti dalla natura

4
IL DIRITTO AL DIALOGO
ad ascoltatore e poter prendere la parola, interloquire e dialogare

5
IL DIRITTO ALL'USO DELLE MANI
a piantare chiodi, segare e raspare legni, scartavetrare, incollare, plasmare la creta, legare corde, accendere un fuoco

6
IL DIRITTO AD UN BUON INIZIO
a mangiare cibi sani fin dalla nascita, bere acqua pulita e respirare aria pura

7
IL DIRITTO ALLA STRADA
a giocare in piazza liberamente, a camminare per le strade

8
IL DIRITTO AL SELVAGGIO
a costruire un rifugio-gioco nei boschetti, ad avere canneti in cui nascondersi, alberi su cui arrampicarsi

9
IL DIRITTO AL SILENZIO
ad ascoltare il soffio del vento, il canto degli uccelli, il gorgogliare dell'acqua

10
IL DIRITTO ALLE SFUMATURE
a vedere il sorgere del sole e il suo tramonto, ad ammirare, nella notte, la luna e le stelle

sabato 16 luglio 2011

Pirati tra totem e galeoni

Ultimo giorno della IV settimana di Estate allo Zoo! Approfittando del clima più fresco abbiamo fatto un giro dello Zoo prima di arrivare in laboratorio. Al nostro arrivo nel "quartier generale", abbiamo iniziato a costruire i nostri totem del riciclaggio, utilizzando i diversi materiali a disposizione: cartoni, bottiglie, vasetti di plastica, bottoni e ovviamente tanti colori a tempera! Dopo il consueto pranzo a base di pizza, il venerdì la pizza è di rito, siamo andati in area giochi e ci siamo cimentati in un divertente quiz: partendo dalla definizione dovevamo indovinare il nome dell'animale. A conslusione della giornata siamo tornati al lab e ci siamo cimentati in un divertentissimo gioco: colpisci il galeone. Ogni squadra, munita di uno spruzzino contenente della tempera colorata, doveva colpire il galeone colorandolo...fino a qui tutto semplice, il problema era rimanere assolutamente all'intenro dei bordi.
Ci siamo salutati cantando e ballando a suon di "I pirati del riciclaggio"; alla fine di questa intesa settimana abbiamo lasciato il laboratorio sapendone decisamente di più in tema di riciclo!

Un buon fine settimana a tutti! Ci si vede lunedì, con nuove avventure!

venerdì 15 luglio 2011

Raccolta differenziata

Muniti di guanti, carretto e sacchi neri siamo andati a fare un controllo per verificare quanto ne sanno di raccolta differenziata i visitatori del Parco. Abbiamo scoperto che ne sanno abbastanza, ma c'è ancora molto da fare, abbiamo trovato infatti  parecchi intrusi nei bidoni dedicati alla raccolta di bottiglie di plastica, vetro e lattine. Oggi è stata anche la giornata dedicata alle caprette, come sempre quando ci vedono ci fanno delle gran feste, perchè sanno che siamo portatori di cose buone da mangiare e noi ce la spassiamo. Abbiamo anche fatto una sorta di "gara" a chi raccoglie più cacchette, le abbiamo pesate e i vincitori sono risultati i Pirati della Savana!
Nel pomeriggio, riusando i contenitori dei "fruttini" abbiamo creato i nostri dobloni con un metodo davvero divertente: contenitore con il fondo verso l'alto, rondella di tronco e con grande abilità di siamo seduti sopra ottenendo un belllo schiacciamento e la trasforazione del contenitore in doblone!
Notizia degna di nota: stanno crescendo le angurie nel nostro orto! EVVIVA!!!

giovedì 14 luglio 2011

Dal bosco alla carta e dalla sabbia al vetro

Anche oggi niente male in fatto di caldo, ma l'entusiasmo è sempre alto e abbiamo scoperto cose nuove e ci siamo divertiti. Prima di merenda è venuto a trovarci Freddie che ci ha raccontato un po' di cose sulla mantide religiosa che Lisa ha trovato nel suo giardino e ha portato allo Zoo e poi ci ha presentato le locuste. Armati di lente le abbiamo viste da molto vicino, sono animali davvero strani!
Dopo merenda, armati di mappa, siamo andati un po' a spasso per lo zoo a caccia di indizi, o meglio, a caccia di rondelle di legno che riportavano alcune scritte...al nostro ritorno in laboratorio, divisi in due squadre, quella della carta e quella del vetro abbiamo messo nella sequenza giusta le fasi per raggiungere questi due materiali partendo dal bosco per la carta e dalla sabbia per il vetro! A fine giornata abbiamo realizzato l'improntometro in pieno stile "piratesco" utile per comprendere quanto pianeta consumiamo a seconda di come ci comportiamo!

mercoledì 13 luglio 2011

Message in a bottle!

Anche oggi faceva caldo, per fortuna un filo di brezza  ha reso le nostre corse molto meno faticose! Prima tappa della nostra giornata in uno dei nostri posti favoriti ovvero la nave dei pirati dell'area giochi, lì abbiamo trovato 20 bottiglie di plastica ognuna con un messaggio bruciacchiato. Con l'agilità che ci contraddistingue in un batter d'occhio abbiamo staccato tutte le bottiglie e ci siamo diretti verso il laboratorio per leggere i messaggi. Abbiamo trovato messaggi diversi, alcuni veri ed altri falsi, riportanti dei comportamenti sostenibili che contribuiscono ad aiutare il nostro Pianeta!
Dopo merenda abbiamo incontrato Mauro, uno dei keeper del Parco ovvero chi si prende cura degli animali. Assieme a lui, armato della sua ormai nota pazienza, abbiamo preparato il cibo per l'Ara macao e per le Amazzonia di Tucuman, c'è stato solo un piccolo problema...per renderci il compito un po' più difficile Mauro aveva inserito alcuni alimenti che non c'entravano nulla con l'alimentazione dei pappagalli e qualche errore l'abbiamo fatto. Adesso sappiamo che i pappagalli non mangiano topi e pulcini,  nemmeno pesce, tantomeno papate crude, perchè non usano il loro becco per scavare nella terra degli orti a caccia di patate! I pappagalli gradiscono solo frutta, semi e noci! 
Prima di pranzo in gran silenzio abbiamo fatto una tappa al rettilario, per incontrare un po' di insoliti animali a sangue freddo che in questi giorni gioiscono delle alte temperature! Dopo pranzo, area giochi con ospite: un pennuto rosa con un becco un po' ingombrante...indovintato? Un pellicano rosa si aggirava indisturbato per l'area giochi senza nessun timore, probabilmente aveva deciso di vedere chi c'era in giro per lo Zoo.
Rientro al freschetto del laboratorio, tutti a pancia in giù belli comodi a provare a scrivere con una penna di ara giacinto, come si faceva tanti tanti anni fa! Inutile dire che la missione è riuscita...saimo troppo bravi! 

Ci vediamo domani! 


martedì 12 luglio 2011

All'arrembaggio: arrivano i pirati del riciclaggio!!!

E' iniziata con il ritrovamento di alcune bandane colorate in laboratorio la nostra IV settimana ed è proseguita conoscendo i pirati del riciclaggio:
Pirata Barbagialla insegue una bottiglia
Pirata Barbaciccia insegue una cartaccia
Pirata Barbafina insegue una lattina
Pirata Barbasecca insegue una pila vecchia
Pirata Barbaindietro insegue solo il vetro
Pirata Barbamuto insegue il farmaco scaduto
Pirata Barbamatto insegue solo il tappo

Essendo lunedì abbiamo fatto il nostro tradizionale gioco di conoscenza per imparare i nomi e i gusti  dei nuovi arrivati e ispirati dai pirati ci siamo messi all'opera per decorare ognuno la nostra bandana con il rifiuto di riferimento e poi in giro per lo Zoo a caccia di indizi! Indizi che ci hanno fornito materiali per poi costruire i nostri forzieri e informazioni per conoscere meglio i nostri amici animali! Dopo pranzo, dopo il consueto pit-stop in area giochi, ci siamo rintanati al freschetto del laboratorio per iniziare la costruzione dei nostri forzieri.



 

sabato 9 luglio 2011

Zoo in...mostra

Animal art continua e al nostro arrivo al laboratorio abbiamo terminato quello che avevamo iniziato ieri pomeriggio, ovvero i nostri dipinti con mani e piedi. Abbiamo realizzato meduse, aragoste, pesci, leoni, conigli, draghi, zebre, giraffe,....... Dopo merenda ci siamo organizzati per bene, abbiamo messo assieme tutte le nostre opere e siamo partiti alla volta del giardino dell'Esquina do Brasil dove abbiamo esposto i nostri quadri dando vita ad una vera e propria asta per vendere al miglior offerente i nostri capolavori! La giornata era davvero calda e i visitatori non erano tantissimi, ma noi abbiamo avuto la fortuna di avere 3 acquirenti molto accaniti che si sono contesi le nostre opere per poi aggiudicarsele finanziando così il progetto "Save the caissara" per la conservazione del leontopiteco testa nera, una gran bella soddisfazione!
Venerdì ovviamente pizza e vi assicuriamo che ce la siamo davvero gustata! Dopo un bel giro in area giochi per digerire, al nostro ritorno in laboratorio ci siamo divertiti con un "pictionary" speciale, realizzando disegni piuttosto stravaganti che dovevano ovviamente essere indovinati, come la tigre con gli occhiali o il suricato  che dipinge un quadro!
La settimana è terminata, abbiamo vissuto un sacco di avventure e ci siamo divertiti tantissimo; grazie a tutti quelli che hanno reso possibile tutto ciò, dai bambini agli educatori, senza dimenticare ovviamente i nostri amici animali!
Ci vediamo lunedì, con nuove avventure!!!
Una buona domenica a tutti.

venerdì 8 luglio 2011

Lemuri da mooooolto vicino!

Grande sorpresa oggi: siamo entrati nel reparto dei lemuri ed è stato molto emozionante. Non è stata solo una visita di cortesia, avevamo uno scopo ben preciso; vi ricordate di quei cartoncini che sono stati dapprima ricoperti da uno strato multicolor di colori a cera e per ultimo uno strato di pastello nero? Ebbene, oggi li abbiamo usati e con l'aiuto di uno stecchino e alla presenza dei lemuri li abbiamo ritratti. Dei veri capolavori!!! Abbiamo trascorso con loro più di un'ora. All'inizio erano molto curiosi, ma dopo un po' sembravano essersi abituati alla nostra presenza e così hanno cominciato a giocare tra loro, mentre noi ci davamo all'arte. Prima di andare a merenda, abbiamo pensato di farla fare anche a loro e così, armati di frutta abbiamo sfamato i nostri allegri amici dalla coda ad anelli. Per concludere la giornata all'insegna dell'arte ci siamo cimentati con una singolare tecnica pittorica ovvero "dipingere con mani e piedi", un successone e decisamente molto colorato!

giovedì 7 luglio 2011

Caprette & Co.

Una fantastica giornata di sole ci ha concesso di fare un bel giro dello Zoo, di incontrare Freddie e soprattutto il clamidosauro, un incredibile sauro che normalmente vive al rettilario, ma oggi, eccezionalmente e solo per noi, Freddie ce l'ha fatto incontrare da molto vicino!!! Dopo merenda abbiamo preparato il cibo per le caprette, perché oggi siamo andati a trovarle...loro erano davvero felici e noi con loro!!!
Con una staffetta abbiamo recuperato delle tessere di puzzle che messe assieme ci hanno fatto scoprire tre rettili, il coccodrillo, il drago barbuto e il clamidosauro, e al nostro rientro al laboratorio abbiamo trovato colla, gesso e segatura che amalgamati assieme ci hanno permesso di realizzare i tre rettili con una tecnica tutta nuova e il risultato finale è stato sorprendente. Questa settimana "animal art" sta dando i suoi frutti e il laboratorio sembra trasformato in una galleria d'arte.

mercoledì 6 luglio 2011

Animal art

Ieri ci siamo dimenticati di dirvelo, ma questa sarà la settimana dedicata all'arte, chissà che cosa riusciremo a realizzare. 
Ma veniamo al nostro secondo giorno...all'insegna della pioggia. Noi non ci facciamo intimorire da poche gocce e quindi ben attrezzati  e soprattutto molto colorati, per combattere il grigio, con stivali di gomma, k-way e ombrelli siamo andati a farci un giretto dello Zoo prima di approdare al laboratorio. Non ci siamo nemmeno fatti mancare i nostri consueti giochi, dai mimi allo sceriffo, il laboratorio è infatti sufficientemente grande per muoversi. Abbiamo anche imparato la differenza tra piuma e penna, la prima serve per riscaldare il corpo degli uccelli e la seconda per volare...e ci abbiamo pure provato, ma senza successo, pare che nn siamo molto adatti al volo!!!
Poi a sorpresa il sole e quindi tutti fuori a prenderci cura delle nostre tartarughe, del nostro orto che ha molto apprezzato la pioggia e ovviamente a giocare! Prima di pranzo un bel tour al rettilario e dopo pranzo consueta tappa in area giochi...oggi abbiamo monopolizzato la nave dei pirati!
Per concludere la giornata ci siamo dati all'arte con il mosaico, un mosaico speciale, le tessere erano infatti dei pezzetti di bottiglie di plastica colorate, abbiamo realizzato l'ara macao e il turaco...un tripudio di colori, davvero un gran capolavoro!  

martedì 5 luglio 2011

III settimana: si riparte

Il terzo turno di "Estate allo Zoo" è cominciato e questa settimana saremo in compagnia di Dolores, Federico e Giorgia. Come consuetudine, il primo giorno di ogni turno facciamo conoscenza a suon di musica e poi grazie al gioco di sintonia "Ahah"cerchiamo di sintonizzarci per dare inizio alle nostre avventure. 
Oggi al nostro arrivo in laboratorio abbiamo trovato un cavalletto, con un dipinto non terminato, pennelli e una tavolozza. A questo punto era necessario capire quale fosse l'animale appena abbozzato, così siamo andati in giro per lo zoo a caccia di indizi, partendo dalle corna, visto che era l'unico particolare presente sulla tela del pittore. Questa è stata anche l'occasione per conoscere un po' meglio alcuni animali come l'orso, l'ippopotamo, la tigre, il leone e la zebra.
Ci siamo presi cura delle tartarughe del laboratorio e abbiamo controllato il nostro orto che sta andando a gonfie vele. Ci siamo dati da fare con i pastelli a cera: su un cartoncino abbiamo prima fatto un bello strato di mille colori e poi uno strato omogeneo di nero, cosa verrà fuori? Lo scopriremo a breve! Abbiamo anche incontrato un animale minuscolo, per la precisione una baby-raganella, mai vista una rana così piccola!
Inutile dire che abbiamo giocato un mondo: dinamite, sceriffo e anche un po' di...yoga!

domenica 3 luglio 2011

Abbiamo finalmente un commento


Oggi festeggiamo il primo commento!

Non siate timidi, scrivete anche voi i vostri!

E' semplice, facile, veloce e se avete dei dubbi leggete qua.

venerdì 1 luglio 2011

Zoo mobili

Eccoci giunti a venerdì, tutto è pronto per i nostri zoo mobili, ma la pioggia ovviamente ci ha messo lo zampino, così, in fretta e furia ci siamo dovuti spostare all'interno del laboratorio. Il pubblico purtroppo è stato un po' assente, del resto pare che qualche goccia di pioggia spaventi la gente e tutti si rintanano. Noi però ci siamo accontentati dei fedelissimi e ci siamo dati da fare dispensando informazioni e consigli su come tenere al meglio cani, gatti, tartarughe d'acqua e pesci rossi!
Come di consueto vi rallegriamo con un po' di foto che riassumono la nostra giornata e in aggiunta postiamo qualche video, uno per ogni zoo mobile. La qualità non è eccelsa, anzi è pessima, ma rende l'idea dell'impegno che i giovani naturalisti ci hanno messo per realizzare le loro dimostrazioni.
Buona visione e buon fine settimana!
Ci vediamo lunedì!


Zoo mobile "Le Tartarughe"


Zoo mobile "I cani"


Zoo mobile "I Gatti"


Zoo mobile "I pesci rossi"

Preparativi


Giornata all'insegna di caprette e preparativi. Venerdì sarà un grande giorno, i nostri giovani naturalisti si cimenteranno negli zoomobili ovvero delle attività rivolte al pubblico su diversi temi, nel nostro caso si parlerà di animali domestici e da compagnia: cane, gatto, tartaruga e pesce rosso.

Ovviamente anche oggi non ci siamo fatti mancare il gioco e così ci siamo cimentati nel calcio seduti e nel gioco dei mimi e chi non aveva ancora terminato la maglietta si è dato da fare con impronte e sagome di foglie!

giovedì 30 giugno 2011

Commenti


Aspettiamo i vostri commenti!

Per farlo è facilissimo:
1-cliccate su COMMENTI ai piedi del post
2-scrivete il vostro commento all'interno del box "lascia il tuo commento"
3-firmatevi
4-verificate la parola riportandola nel box "verifica parola"
5-scegliete un'identità selezionando "anonimo" a meno che non abbiate un account google
6-cliccate su pubblica commento e il gioco è fatto!!!
7-in caso di problemi contattateci info@parcozoopuntaverde.it

Un grazie a tutti i bambini e ai genitori che ci seguono e che rendono tutto questo possibile!

Incontri speciali


Siamo arrivati a metà settimana e oggi è venuto a farci visita Freddie portando con sé un fantastico serpente, un falso corallo per la precisione. Dopo la merenda abbiamo fatto anche la conoscenza di un altro animale che spesso vive nelle nostre case assieme a noi: il pesce rosso. Per conoscerlo meglio abbiamo fatto una serie di giochi in giro per il parco, ci siamo divertiti un sacco e alla fine della giornata abbiamo accumulato molte informazioni che sono state prontamente incollate sulla sagoma del pesce in laboratorio. Dopo pranzo, dopo una sana pausa in area giochi, alcuni hanno cominciato a colorare le magliette e altri hanno cominciato a preparare dei cartelloni. A che cosa serviranno??? A venerdì per la risposta!!!

mercoledì 29 giugno 2011

Tartarughe


Abbiamo scoperto che sono molti i bambini che a casa hanno delle tartarughe e allora oggi abbiamo deciso di conoscerle meglio.Tartarughe di ogni tipo da quella gigante delle Seychelles, la nostra Coco, 80 kg di muscoli e carapace, le tartarughe d'acqua della Florida e le nostre tartarughe palustri. Abbiamo anche imparato che quando le tartarughe delle Florida crescono e non siamo più in grado di gestirle, per nessun motivo, dobbiamo liberarle nei nostri fossi perché entrano in competizione con le nostre tartarughe palustri rendendo la vita molto difficile alle ultime.
Abbiamo giocato mettendo in salvo le tartarughe e le loro uova sfoggiando le nostre grandi abilità!
Alla fine della giornata abbiamo incollato su una sagoma tutte le caratteristiche e le curiosità in tema di tartarughe che abbiamo imparato, adesso ne sappiamo decisamente di più!

martedì 28 giugno 2011

Amici per sempre


Eccoci giunti al secondo turno di Estate allo Zoo, questa settimana saremo accompagnati nelle nostre avventure da Elena, Dolores e Francesca.

Il tema della settimana? Gli animali da compagnia. Oggi abbiamo cominciato conoscendo cani e gatti, abbiamo fatto una super staffetta a caccia di informazioni dettagliate su questi animali e poi siamo andati a farci un bel giro per lo Zoo a conoscere i parenti selvatici del gatto per scoprire le loro caratteristiche e ci siamo messi alla prova testando la nostra vista, il nostro udito, la nostra agilità e il nostro olfatto. Cani e gatti non hanno più segreti per noi!

Naturalmente ci siamo presi cura del nostro super-orto e delle nostre amiche tartarughe ospiti fisse del nostro laboratorio.

sabato 25 giugno 2011

Caprette che passione!!!


Eccoci arrivati all'ultimo giorno della prima settimana di "Estate allo Zoo". La giornata va sicuramente ricordata per la nostra "incursione" all'interno del reparto delle caprette: abbiamo portato il fieno e pulito il recinto ed infine abbiamo dato alle nostre picocle amiche dell'ottimo cibo preparato con le nostre mani, che pare sia stato di loro gradimento!

Oggi abbiamo anche colorato le magliette dando sfogo alal nostra fantasia ed essendo quest'anno l'anno internazionale delle foreste non potevano mancare le foglie di diversi alberi.

Inutile dire che abbiamo corso, saltato, giocato, ma ci siamo anche presi cura delle nostre amiche tartarughe e del nostro super-orto, che diventa ogni giorno più rigoglioso!

Appuntamento a lunedì con il II turno e nuove avventure!

venerdì 24 giugno 2011

Dall'albero alla carta


Nella settimana dedicata alle foreste non poteva mancare di certo la carta! Abbiamo scoperto tutte le tappe per arrivare alla carta partendo dall'albero: i bambini si sono calati nella parte degli alberi e hanno inscenato la trasformazione. Dapprima alberi al vento, poi alberi a terra perchè tagliati dal boscaiolo, poi segatura, successivamente la segatura viene bagnata, impastata e battuta e alla fine diventa carta sotto forma di contenitori, giornali, carta igienica e tanto altro ancora. Abbiamo scoperto che la carta si deve riciclare e così ci siamo dati da fare e abbiamo realizzato anche noi la carta, riciclando un elenco telefonico!

giovedì 23 giugno 2011

I rimedi della foresta


Oggi abbiamo scoperto che la foresta è una specie di "farmacia", infatti molte piante sono efficaci rimedi contro qualche malattia oppure ci aiutano a stare meglio, ad affrontare meglio la giornata ad esempio!
Al nostro arrivo questa mattina abbiamo trovato due valigette contenenti dei sacchettini con diversi "ingredienti" e dopo essere stati divisi in due squadre siamo partiti alla caccia di indizi per capire cosa fossero quei misteriosi ingredienti. Dopo una lunga corsa per lo Zoo siamo finalmente giunti al laboratorio ogni squadra con i propri ingredienti e relativa spiegazione. Cosa fare allora? Semplice, abbiamo cominciato a mettere insieme i diversi ingredienti per preparare una medicina speciale e dopo aver sminuzzato, pestato, bagnato e mescolato tutto assieme ogni squadra a presentato la propria opera ovvero la SAM (Super Anti Malattia La medicina dei campioni) composta da una massiccia dose di pepe nero, noto per le sue proprietà antinfiammatorie e la Misteriosa cioccolata, un miracoloso intruglio energetico, ottimo per chi ha difficoltà a mettersi in moto al mattino appena sceso da letto, senza dimenticare le proprietà protettive della pelle grazie alla presenza degli anacardi! Per concludere la giornata, siamo stati invitati dagli alpaca, dai capibara e dai nandù...gli abbiamo sistemato un po' il recinto dandogli una buona pulita!

mercoledì 22 giugno 2011

Orto che passione


Secondo giorno ricco di sorprese. Abbiamo iniziato la nostra giornata con una visita davvero speciale: siamo stati invitati dai Callimico di Goeldi, fantastiche scimmie originarie della foresta pluviale sudamericana...avete capito bene ci hanno invitato ad entrare a casa loro! Alcune molto coraggiose si sono avvicinate a noi ed hanno perfino preso qualche pezzetto di frutta direttamente dalle nostre mani.
Con una staffetta, divisi in due squadre, ci siamo guadagnati le piantine per realizzare il nostro super-orto in vaso; se tutto va bene a breve potremo mangiare i nostri pomodori, peperoni, cetrioli, l'anguria e ovviamente gustarci una fantastica pasta al pesto prodotto con il nostro basilico!